Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Umbria. Associazioni unite per la sicurezza a caccia


mercoledì 24 novembre 2010
    
Sicurezza a caccia"Rileggere con attenzione e urgenza il quadro delle norme regolamentari di settore, per esaminare cosa possa essere “corretto” affinché tali tragici eventi non si ripetano". Così le associazioni venatorie umbre Fidc, Anlc, Enalcaccia, Anuu e Arcicaccia intervegono dopo i recenti incidenti che hanno portato alla morte di due cacciatori nel corso di regolari battute al cinghiale. 

 "Il mondo venatorio - continua la nota congiunta delle associazioni -  già pesantemente attaccato da chi rifiuta eticamente e preconcettualmente la caccia e si permette di inneggiare alla morte dei suoi praticanti (come nel caso del cacciatore rapinato e ucciso a Reggio Calabria), deve trovare unitariamente le giuste soluzioni, a maggior ragione se le cause di quanto avvenuto fossero da addebitare all’ imperizia o alla scarsa conoscenza delle più elementari norme di sicurezza".
 
Occorre isolare certi comportamenti di chi interpreta con superficialità l'attività venatoria. Il rischio è quello di macchiare irreparabilmente, scrivono le associazioni, l'immagine dell'intera categoria. "E’ su questo versante quindi  - scrivono - che vanno ricercati tutti quei correttivi efficaci per invitare o, se necessario, obbligare coloro che praticano tale forma di caccia al totale rispetto delle norme di sicurezza prima, durante e dopo le battute, senza condizionamenti e pressioni, in perfetta sintonia con le Istituzioni Regionale e Provinciali".
 
In un recente incontro le associazioni di cui sopra più Italcaccia e Cpa Sports, si sono accordate sulla necessità di coordinare i propri sforzi nella direzione della tutela della cultura venatoria e si sono impegnate per definire in tempi brevi le modalità e le forme di intervento sulle norme che regolano l'attività venatoria regionale.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Umbria. Associazioni unite per la sicurezza a caccia

Ho iniziato da poco ad andare a caccia al cinghiale (dopo ventanni di pda) e la prima cosa ke mi è stata raccomandata è stata NON SI SPARA MAI AI RUMORI...... temo che questi poveri colleghi siano stati uccisi dalla superficialità.Mi auguro di non dover leggere mai più notizie del genere.Il mio pensiero va alle famiglie alle quali porgo le mie più sentite cordoglianze

da Donato 26/11/2010 18.24

Re:Umbria. Associazioni unite per la sicurezza a caccia

Sono Umbro e non ne posso più di questi che vanno a sparare nelle colline e si ammazzano e metto a repentaglio la vita di chi passa. SOSPENDETELA!

da somewhat damaged 26/11/2010 0.59

Re:Umbria. Associazioni unite per la sicurezza a caccia

O CI SI DA UNA REGOLATA CON QUESTA CACCIA AL CINGHIALE OPPURE NON HANNO TUTTI I TORTI A CHIUDERLA. 3 MORTI IN UMBRIA IN MENO DI TRE MESI SONO TROPPI!

da FRANCO 24/11/2010 18.12