Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Vigo di Ton. Sabato 27 novembre la Festa di St. Hubertus


giovedì 25 novembre 2010
    
Un tradizionale appuntamento quello della festa di S. Uberto a Vigo di Ton (TN), organizzato dalla Riserva comunale di caccia di Ton, in collaborazione con il Comune di Ton e l’Associazione Cacciatori Trentini sabato 27 novembre attorno alle celebrazioni del patrono dei cacciatori che si terranno come ogni anno nella chiesa pievana dedicata a Santa Maria Assunta, che conserva le reliquie del Santo.
 
L'evento è molto sentito dai cacciatori trentini  che ogni hanno si ritrovano nel grazioso paese per una manifestazione che unisce alle celebrazioni religiose momenti di socialità partecipati e sentiti.

Nel programma di questa edizione si è anche aggiunto un convegno, dedicato al tema “Armi e sicurezza, il porto e la detenzione”, più che mai sentito nell’ambiente venatorio trentino. Vi parteciperanno il giudice Dr. Edoardo Mori, notissimo esperto nel campo della disciplina delle armi, e la dottoressa Claudia Morelli, vice questore di Trento. Moderatore sarà l’avvocato Andrea Antolini, che alla professione forense affianca un ruolo in giunta dell’Associazione Cacciatori Trentini.

Si proseguirà con la processione per le vie del paese, la Messa di St. Hubertus e l’esposizione delle reliquie del Santo. Conclusione conviviale con la cena del cacciatore.

SANT'UBERTO (656 -727)
Sant'Uberto apparteneva alla dinastia merovingia, fu vescovo di Maastricht e primo vescovo di Liegi. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica ed è stato definito ”apostolo delle Ardenne”. Alla sua morte venne sepolto nella chiesa di San Pietro, a Liegi, ma nell'825 le sue reliquie vennero traslate nell'abbazia di Andage, nelle Ardenne. La venerazione come santo ebbe ampia diffusione nel medioevo, fu considerato protettore dei cacciatori e invocato contro il morso dei cani e la rabbia, la sua tomba fu meta di numerosi pellegrinaggi.

Vai al programma

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Vigo di Ton. Sabato 27 novembre la Festa di St. Hubertus

bello

da igor 25/11/2010 9.49