Un incontro a Ravenna organizzato dal Pd regionale con i rappresentanti del mondo venatorio, agricolo e ambientalista affronterà anche l'impellente esigenza di proteggere le coltivazioni dallo storno ed inserire quindi finalmente la specie tra quelle cacciabili, richiesta portata già dalla Regione all'attenzione della Conferenza Stato - Regioni. Il tema sarà discusso insieme agli altri problemi connessi alla caccia alla migratoria.
"Da questo punto di vista - commenta il consigliere regionale Mario Mazzotti - la Regione Emilia Romagna ha adottato alcuni provvedimenti particolarmente efficaci. Penso alla possibilità dei cacciatori di spostarsi nel territorio regionale per la caccia alla migratoria, prenotando per via telematica luogo e giorno in cui intendono svolgere l'attività venatoria. Il presidente del Gruppo Pd, Marco Molinari ha anticipato la volontà comune di collaborare affinchè attività venatoria, ambiente e agricoltura convivano e cooperino per una corretta politica faunistica e del territorio “è molto proficuo - dichiara Molinari - il lavoro che sta portandio avanti l'apposito Tavolo regionale al quale siedono associazioni venatorie, ambientaliste e agricole. Abbiamo ribadito il 'no' incondizionato alla 'privatizzazione' della caccia e alla eccessiva liberalizzazione. Ogni attività va svolta nel rispetto di regole condivise".
L'incontro, dal titolo Le politiche per la gestione della fauna selvatica, dell'ambiente e del territorio dell'Emilia Romagna "Migratoria e non solo...", si terrà venerdì 26 dalle 14.30 alle 18.30 all'Holiday Inn di Ravenna.