Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'


venerdì 26 novembre 2010
    
La notizia è di pochi giorni fa. L'Unesco ha riconosciuto la falconeria, antichissima tradizione venatoria, patrimonio culturale immateriale dell'umanità. La richiesta era stata avanzata da undici nazioni: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Corea, Mongolia, Marocco, Qatar, Arabia Saudita, Spagna, Siria ed Emirati Arabi Uniti e supportata dalle associazioni dei falconieri di diversi stati, che  hanno cooperato in maniera egregia per supportare le motivazioni del riconoscimento.

Il Comitato dell’Unesco, riporta una nota  delll'Unione Nazionale Cacciatori Falconieri, settoriale della Fidc, riconosce che:
 
"La falconeria è una delle più antiche relazioni tra uomo e uccello, risalenti a più di 4000 anni fa. La falconeria è una attività tradizionale con gli uccelli rapaci addestrati a prendere prede nel loro habitat. Si tratta di una attività naturale, perché il falco e la preda si sono evoluti insieme nel corso di milioni di anni, la loro interazione è un dramma antico. Il falco è adattato a cacciare la preda e la preda si è evoluta in molti modi per sfuggire al falco Questo porta ad una visione affascinante, nel modo in cui funziona la natura e pone una sfida intellettuale per il falconiere nella sua comprensione del comportamento. Il suo compito è quello di portare gli attori insieme sul palco della natura. Per fare questo il falconiere deve sviluppare una forte relazione e sinergia con il suo uccello".
 
Secondo Andrea Brusa, presidente dell’UNCF “questo riconoscimento da parte dell'Unesco significa molto per la conservazione del nostro modo di vita tradizionale" e per fermare il declino di questa nobile arte, dovuto allo stile di vita moderno e alla rapida urbanizzazione. Dalle sue origini antiche in Medio Oriente ad oggi, la falconeria è praticata in tutti i continenti e ha dato al mondo intero così tanto. Un illustre falconiere, Federico II ha dato al mondo il primo libro scientifico sulla natura, il   De arte Venandi cum Avibus ; nei secoli alcune guerre sono  state evitate o fermate da doni diplomatici di falchi.
 
"Da prima del tempo delle piramidi, - spiega Brusa - l’arte della caccia con gli uccelli rapaci addestrati ha mantenuto un filo ininterrotto della tradizione. Di padre in figlio c’è stato un passaggio  di conoscenze per quasi 200 generazioni in una catena di patrimonio immateriale, portando l'arte della falconeria a noi, nel 21 ° secolo.  La falconeria è considerata un'attività a basso impatto: i falconieri hanno capito che i loro falchi e le  prede devono essere conservate e hanno praticato un “uso sostenibile” per secoli".
 
"Ma la falconeria, conclude il Presidente di Uncf, oltre ad una forma di prelievo venatorio ha anche una importante funzione di sicurezza per i cittadini, dal momento che molti aeroporti in tutto il mondo sono protetti da falconieri che con i propri falchi tengono lontani gli stormi di uccelli che potrebbero causare con il loro impatto con gli aerei incidenti anche gravi. Fondamentale poi il ruolo dei falconieri per il recupero in tutto il mondo del falco pellegrino in pericolo e il loro coinvolgimento in molti progetti di conservazione. Per festeggiare questo risultato eccezionale sono attesi ad Abu Dhabi nel prossimo mese di dicembre oltre 10.000 falconieri provenienti da tutto il mondo".
 
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

Ma l'Italia è compresa negli stati aderenti ?

da claudiocomastri53 02/12/2010 12.01

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

.... e visto che a qualcuno interessa.... Posted on 26 novembre 2010 at 15:37 Un arte rappresentativa dello spirito che unisce l’uomo agli animali, siano essi prede che predatori. La falconeria ha il pregio di comprenderli entrambi nella stessa disciplina ed è significativo, come anche in questo campo, l’ Italia riesca a distinguersi.

da Fromboliere 29/11/2010 12.37

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

le cose antiche vanno difese e onorate. la caccia con i falchi è nobile e leale. il mondo dei falconieri non deve finire mai. bella notizia . una volta ogni tanto fa bene al cuore. (ovviamente per chi ha una certa sensibilità)

da falconiere 28/11/2010 19.51

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

Hai dato la tua immagine a quella persona che, nuocendo a tutti gli altri, non è nemmeno capace di ottenere il minimo vantaggio per se stessa. Per definirla non c’è che una sola parola. Se la pronunciassi guai al cielo ma sopratutto guai al tuo amor proprio, sempre pronto ad assolvere se stesso e trovare perfino ironico, quando non divertente diffamare una persona che nessuno, se non tu, ha tirato in ballo. Vergognati, una volta, per lo meno dimostri che la dignità non l'hai ancora perduta del tutto.

da Fromboliere 26/11/2010 21.47

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

Bene.... ricapitolando è riuscito a dirmi nell'ordine: a)insozzatore b)volgare c)a parlare di passera d)a citare le ninfomani e)che "noi" affogheremmo le vostre illusioni insozzando, con allusioni offensive, altri argomenti. f)a tirare in ballo le donne di casa mia e tutte le donne g) diffamatore ed infine il maleducato sarei io? ...complimenti riguardo alla precedente il senso non era quello della cronologia degli eventi ma un semplice esempio della differenza fra una battuta ed un insulto...d'altronde è palese che a Lei il senso dell'ironia non è l'unica cosa che le manca. Saluti

da festinalente 26/11/2010 21.34

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

Ribadire a che cosa? vedi insulti firmati da me? stai bene attento a quello che affermi perché devi provarlo, contrariamente, oltre a dimostrare quanto sei maleducato, dimostrerai anche che sei un diffamatore abituale. Non a caso: sai leggere le date e gli orari? sei tu che le testimoni, allora mettili nel giusto ordine, e vedrai che non può esserci una risposta che anticipa di tre giorni la domanda. Non ti aspetterai che passi il mio tempo a leggere i post alla rovescia per fare l'angelo custode di ogni porcata detta? Dietro ogni porcata ci siete in troppi, ma siete alla fine un solo individuo che danneggia gravemente l'immagine di tutti. Se pensi che ci sia di peggio, consolati pure, il problema rimane uguale, tu o chiunque la dovete finire.

da Fromboliere 26/11/2010 18.21

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

Lei è davvero un bel soggetto...tanto per chiarire la differenza fra l'insulto e la battuta le copio ed incollo sia la mail di cui sotto che evidenteMENTE le è sfuggita ed incollo anche la sua di e mail che...guarda caso ....ha inviato qui come su tutti gli altri argomenti sui quali passa le giornate e sputar sentenze: Re:La posizione anticaccia della brambilla danneggia anche il popolo canino vacca vai a prostituirti da toro 21/11/2010 20.41 ------------------------------------------ Re:La posizione anticaccia della brambilla danneggia anche il popolo canino La stessa fine del 'turismo'.... dell''ambiente' e dei 'beni culturali'. Tutto ciò che toccano va rottamato. da Fromboliere 18/11/2010 17.51 ...........tanto per ribadire nel caso ce ne fosse ancora bisogno . Saluti-

da festinalente 26/11/2010 17.43

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

Il problema che qui la Brambilla c'entra come i cavoli a merenda. Se è diventata il vostro incubo sappiate per lo meno separarla dalla falconeria. Voi affogate le vostre illusioni insozzando, con allusioni offensive, altri argomenti. Vi preoccupate, troppo tardi, della politica, ormai la frittata l'avete fatta. Dare della ninfomane ad un ministro non vi esonera dal dover ricordare che non è lei che vi ha fatto delle promesse. Se il gioco è sporco voi ci mettete del vostro e ben hai ragione a temere denunce, non a caso ci denunciano ogni giorno, i tribunali sono giornali e televisione.

da Fromboliere 26/11/2010 16.08

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

CARO FROMBOLIERE IO DIREI CHE SI POSSA PERDONARE FESTINALENTE PER QUELLE PAROLE,IO SE NON DOVESSI INCORRERE IN QUALCHE DENUNCIA NE USEREI DI MILLE VOLTE PEGGIORI;E QUESTO CONSIDERANDO CHE CI HANNO ESTORTO I VOTRI CON L'INGANNO E NON CONTENTI NON SI SONO LIMITATI AD IGNORARCI MA CI SI SONO SCAGLIATI CONTRO A COMINCIARE DALLA BRAMBILLA COME LUPI FAMELICI.ANCHE LA NOSTRA SOPPORTAZIONE HA UN LIMITE E COMUNQUE SE SI FOSSE STATI IN TEMPI DI GUERRA I TRADITORI VENIVANO FUCILATI SUL POSTO EBBENE NOI LI FUCILEREMO NELLE URNE!UN SALUTO AD ENTRAMBI!

da mario 26/11/2010 15.37

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

X Peter, a fronte della correttezza della forma si può anche evitare di considerare la pertinenza dei commenti. Accettare le volgarità gratuite e nemmeno pertinenti obbliga alla riflessione: ricordati che il nemico è dentro e quando si manifesta deve essere riconosciuto, diversamente ci suicidiamo. E' il momento che qualcuno cominci ad accorgersene.

da Fromboliere 26/11/2010 14.35

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

penso che il dibattito corretto e costruttivo sia sempre positivo. Abbiamo capito come la pensate, festinalente e fromboliere, ma adesso cerchiamo di parlare d'altro. Il nemico (che dovremmo sempre di più considerare come "avversario", o "competitor") è fuori, ricordiamocelo!!!!

da Peter 26/11/2010 14.28

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

Prima di arrivare alla politica bisognerebbe riformare i cittadini: quelli come lei si meritano la politica che hanno. Quelli come me sarebbero scomodi, anche nella politica.

da Fromboliere 26/11/2010 14.12

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

confermo...si butti in politica..ne ha tutte le qualità

da festinalente 26/11/2010 14.03

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

Ci siamo accontentati della tua... vai avanti così e non solo le mie 502 mail saranno del tutto inutili, bisognerà aggiungerci tutte quelle di coloro che si spremono giornalmente per far capire che i cacciatori rispettano la natura, il prossimo ed anche se stessi. Sotto questo aspetto tu non sei un cacciatore: allora che cosa ci fai qui?

da Fromboliere 26/11/2010 13.52

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

E... vai!!! mail 501...attendiamo con ansia le prossime perle di saggezza..

da festinalente 26/11/2010 13.29

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

Pensa al tuo bene e alle persone che sicuramente avrai d’in giro, comprese le donne di casa tua, ma non solo, a tutte le donne. Se a te piace la ‘passera’ credi di potertene fare solo un merito esclusivo. Ringrazia che ci sia una donna che ti conceda i suoi favori e ricorda che se lo fa, ci troverà le sue buone ragioni.

da Fromboliere 26/11/2010 13.04

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

X Fromboliere io non credo nulla al contrario di Lei che invece sembra avere la verità in tasca . Dalle 500 e-mail che ha inviato a questo forum su tutti gli argomenti,dicendo tutto ed il contrario di tutto, catechizzando a destra e a manca,si evince che potrebbe avere un futuro fra le fila dei politici doc che ci ritroviamo oggi in Italia.

da festinalente 26/11/2010 13.02

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

x festinalente: potresti evitare.... o forse credi veramente d'essere spiritoso?

da Fromboliere 26/11/2010 12.17

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

La falconeria un attività a basso impatto !!!! Questi sono proprio fuori di testa. Chissà se l'unesco ha decretato PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA anche il cane e il gatto che ben più della falconeria hanno avuto importanza nella storia dell'uomo.

da Fabio 26/11/2010 12.14

Re:L'UNESCO DECRETA LA FALCONERIA PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITA'

Forse questo alla Brambilla non dà fastidio...magari perchè qui le interessa la parte relativa a: "sviluppare una forte relazione e sinergia con il suo uccello".

da festinalente 26/11/2010 11.28