Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Genova. Associazioni avvisano: i cacciatori fermeranno i controlli faunistici


venerdì 26 novembre 2010
    
In relazione alla sentenza della Corte Costituzionale che lo scorso 11 novembre ha dichiarato illegittime le disposizioni regionali che consentivano la caccia nelle cosiddette aree contigue dei parchi anche ai soggetti non residenti e tenuto conto che la Regione non ha ritenuto di votare con urgenza le proposte di legge finalizzate a trovare una soluzione per la gestione faunistica, il Coordinamento delle Associazioni Venatorie della provincia di Genova ha informato la Provincia e l'assessorato competente che “dalla prossima settimana i cacciatori genovesi valuteranno la possibilità di sospendere l’attività venatoria al cinghiale e tutte le attività di controllo su tale specie fino alla definizione di tale problematica”.

Le associazioni venatorie fanno infatti notare che a seguito della sentenza l'organizzazione dell'attività venatoria e la gestione faunistica del territorio in regione sarà radicalmente stravolta.

 
 

Problema che, riconosce il Coordinamento, è stato affrontato dalla Provincia di Genova, dall'Assessorato regionale e da alcuni parchi che, comprendendo la reale portata delle conseguenze derivate dall’applicazione della sentenza, da subito si sono attivati per l’adozione di idonee soluzioni.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Genova. Associazioni avvisano: i cacciatori fermeranno i controlli faunistici

é da bloccare assolutamente tutto! Che vadinio i mentecatti a racattare i cinghiali che fanno danni!!!

da Rudi4x4 26/11/2010 18.49

Re:Genova. Associazioni avvisano: i cacciatori fermeranno i controlli faunistici

TANTO FUMO NIENTE ARROSTO.

da GIO' 26/11/2010 18.47

Re:Genova. Associazioni avvisano: i cacciatori fermeranno i controlli faunistici

Non c'è nessuno sciopero. Mercoledì le squadre erano tutte a caccia, e così faranno domenica prossima nel Genovesato.Leggete bene: "valuteranno la possibilità".

da GiambaS 26/11/2010 17.58

Re:Genova. Associazioni avvisano: i cacciatori fermeranno i controlli faunistici

Pieno sostegno e solidarietà per la scelta fatta. La regione purtroppo non ha potuto procedere con urgenza poichè è venuto a mancare il quorum previsto dei 3/4 dei votanti grazie alla miopia politica di alcuni consiglieri. Sarebbero bastati un paio di voti in più ma....trasversalmente hanno boicottato. Sappiamo comunque chi ringraziare!!!!!

da andrea ge 26/11/2010 17.55

Re:Genova. Associazioni avvisano: i cacciatori fermeranno i controlli faunistici

SE VOGLIAMO CONTINUERE A VIVERE LA NOSTRA PASSIONE Dobbiamo renderci conto che dobbiamo chiedere 100 per ottenere 110 fino a ieri chiedevamo 2 per ottenere 0,03,avanti con queste iniziative,E' L'UNICA STRADA ciao belli

da gianni cacciatore genova 26/11/2010 16.39

Re:Genova. Associazioni avvisano: i cacciatori fermeranno i controlli faunistici

complimenti scielta saggia

da angel 26/11/2010 16.36

Re:Genova. Associazioni avvisano: i cacciatori fermeranno i controlli faunistici

10 E LODE...........

da max1964 26/11/2010 16.31

Re:Genova. Associazioni avvisano: i cacciatori fermeranno i controlli faunistici

LO SCIOPERO CONTRO L'ABBATTIMENTO DEGLI ANIMALI NOCIVI STORNI COMPRESI DEVE ESSERE FATTO IN TUTTA ITALIA E TUTTO L^ANNO!SOLAMENTE QUANDO ALLA CACCIA ED AI CACCIATORI SARA' RICONOSCIUTA L'IMPORTANZA ED IL MERITO CHE HANNO SE NE POTRA' RIPARLARE!

da mario 26/11/2010 15.49

Re:Genova. Associazioni avvisano: i cacciatori fermeranno i controlli faunistici

finalmente,e una vita che lo dico,e questo "sciopero"lo dobbiamo attuare anche nei parchi(caccia di selezione)e nei confronti di storni e di piccioni.vediamo fine a che punto non chiedono il nostro aiuto,e quando c'è lo chiederanno avremo noi a quel punto il coltello dalla parte del manico.meditate gente meditate.

da max 60 26/11/2010 15.41