Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”


venerdì 26 novembre 2010
    
Riprendere dalla Toscana l'inziativa per la modifica della 157/92; attivare tutte le iniziative necessarie per ottenere lo storno tra le specie cacciabili e per l'assegnazione del 50 per cento delle tasse dei cacciatori a programmi faunistici e ambientali, attuare immediate deroghe allo storno in Toscana e accellerare i tempi sui decreti attuativi della nuova legge regionale.

Questi solo alcuni dei punti definiti dal consiglio regionale di Federcaccia Toscana, riunitosi a Firenzuola oggi, venerdì 26 novembre, per ricostruire un “clima di credibilità e di impegno” attraverso la collaborazione attiva delle componenti sociali, cacciatori in primis. Con questo obiettivo utile per l’ambiente, la biodiversità, l’agricoltura e per l’attività venatoria, Federcaccia Toscana ritiene doveroso avanzare precise proposte e assume l’impegno di sostenerle, con forza, ricercando tutte le possibile convergenze con le Associazioni agricole e ambientaliste ed unità d’azione con le altre Associazioni venatorie.

E' il momento di rialzarsi dopo i numerosi colpi inferti alla categoria. A livello nazionale sono pesate le mancate decisioni sulla riforma della 157 (il disegno di legge Orsi ormai non ha più alcuna prospettiva per ammissione dello stesso relatore) ma anche l'approvazione dell'articolo 42 della Comunitaria,; la mancata inclusione dello storno tra le specie cacciabili; la mancata predisposizione da parte del Governo delle linee guida per le deroghe e per la disattesa previsione legislativa di trasferire alle regioni il 50 per cento delle tasse dei cacciatori e infine le intenzioni da parte della Brambilla e del fronte  anticaccia di abolire l'842. Il malcontento dei cacciatori toscani è poi tracimato in seguito alla decisione della Regione di non approvare le deroghe per lo storno, una brusca frenata rispetto al clima positivo che si era determinato con l'approvazione di una legge regionale dai contenuti innovativi.

Il documento uscito dal Consiglio regionale di Federcaccia impegna l'associazione a cercare tutte le iniziative utili a sostenere in ogni sede le proposte avanzate e può costituire un vero punto di partenza per una sinergia finalmente propositiva fra tutte le associazioni.
 
Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

AVETE PRESO IN TUTTI QUESTI ANNI I SOLDI DA 450.000 CACCIATORI.... PER COSA??????????? MA NON VI VERGOGNATE????? ORA VEDIAMO SE AVETE IL CORAGGIO DI DIRE CHI VOTARE... I VOSTRI POLITICI DI RIFERIMENTO O CACCIA AMBIENTE!!!!!

da BRUNO 03/12/2010 18.20

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

SE VOLETE IL BENE DEI CACCIATORI E NON DEI PADRINI POLITICI COSA ASPETTATE AD APPOGGIARE CACCIA AMBIENTE???????

da PEPPE 30/11/2010 17.48

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

grande plauso all'intervento veriterio di "toscana terra di cultura"......

da colombaio senese 29/11/2010 19.29

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

LA COSA PIU IMPORTANTE E NON SMETTERE DI COMBATTERE DOPO IL 30/01/2011 DATA DELLA CHIUSURA

da PANA 64 29/11/2010 16.33

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

Questi appelli sono a dir poco stucchevoli.Non siete nemmeno riusciti a far rispettare la 157/92, “vedi territorio agro silvo pastorale da sottrarre all’attività venatoria,quota massima 30%” e venite ancora a parlare?Buttatevi a mare che fate più bella figura,traditori della caccia e dei cacciatori!!!

da anima nera 29/11/2010 15.41

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

I discorsi senza sostanza vanno bene per chi non è capace di ragionare con la propria testa. In Toscana, ma anche altrove dove non ci sono maggioranze di sinistra, la Federcacia è egemone. Alla grande. Vorrà dire qualcosa? Se poi a qualcuno non va bene, continui a comportarsi da sfasciacarrozze. Il risultato? Un ammasso di ferraglia, con cui non si va da nessun a parte. Avanti così! E avremo dieci cento mille Brambilla. E' questo che volete? O molto più modestamente, volete fare come la rossaministra e assicurarvi un posticino al caldo, dopo che il Berlu se ne sarà andato?

da Erik il Rosso 29/11/2010 15.14

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

ARIA DI ELEZIONI ORA SI VEDE COME VA A FINIRE...SOLO LEGA O CACCIAEAMBIENTE E CON IMPEGNI PRECISIVE SCRITTI

da NAPPA 29/11/2010 12.58

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

FDCI=PD mi sembra un azzardo bello e buono e anche poco significativo della realtà.FDCI è sempre stata legata politicamente alla DC e poi al centro dx.Il predicatore Orsi ne è un esempio,e i danni procurati da quella parte politica cono sotto gli occhi di tutti.Nokka i capi che sono abbattibili dove uno va in selezione sono diversi da provincia a provincia e la tua disamina è povera di contenuti,quanto il tuo volersi proclamare vero cacciatore perchè migratorista.La caccia in toscana è ben gestita ,e la mobilità venatoria con la teleprenotazione ne è un esempio.La caccia toscana è stata presa come base per la ripartenza con proposte organiche e sensate per un aggiornamento della 157,che se finalmente spariranno gli sciacallaggi politici esclusivamente pro poltrone come abbiamo vistofinora,forse si riuscirà ad attuare.Si badi bene aggiornamento non stravolgimento come qualche politicante di bassa lega vi ha fatto credere per il proprio tornaconto di visibilità e perchè no di voti.

da toscana terra di cultura 29/11/2010 11.07

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

SE LE AA.VV. FACESSERO BENE IL LORO LAVORO DI SINDACATO DEI CACCIATORI, CACCIA AMBIENTE NON AVREBBE RAGIONE DI ESISTERE, MA LA SITUAZIONE E' TALE CHE SE NON CREIAMO UN NOSTRO PUNTO DI RIFERIMENTO POLITICO, PER LA CACCIA E' LA FINE. LE AA.VV. SONO CONDIZIONATE DALLA (CATTIVA) POLITICA, E COME LO SAPETE TUTTI..... QUINDI SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI: CACCIA AMBIENTE O NIENTE!!!

da Fabrizio 29/11/2010 11.03

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

PURTROPPO LO STO DICENDO DA TEMPO CACCIATE DALL'OLIO(RIFONDAZIONE COMUNISTA) PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI PER LA CACCIA!!

da ROBERTO 28/11/2010 17.59

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

la Federcaccia e l'Arci sono le 2 AA.VV. piu' politicizzate del nostro Paese....ora vien da se che nelle sedute in provincia ed in regione il tipo di politica che vige in Toscana non consente e non puo' consentire a chi dirige suddette Associazioni di poter alzare la voce piu' di tanto in materia venatoria pena il siluramento dal seggiolone sul quale questi politi trombati sono stati piazzati prprio da chi ha fatto della politica il proprio lavoro...il risultato che ne consegue e' semplice da dedurre e sotto gl'occhi di tutti, quando i vari segretari sia provinciali che regionali di Feder e Arci devono decidere come spartirsi quelle poche briciole di cambiamenti attuativi che vengono concessi in materia caccia li dividono a pro di caccia di selezione o a pro per caccia al cinghiale che sono i 2 tipi di caccia che veramente interessano a questi signori visto che sono le sole che praticano...questo inevitabilmente comporta il sacrificio della migratoria, percio' nn c'e' da stupirsi se ai cacciatori di selezione di Pistoia (faccio solo un esempio) e' consentito abbattere anche 7 capi di capriolo nel modenese oltre a quelli assegnati nel pistoiese e invece lo storno nn e' cacciabile nemmeno con l'art.37 nonostante 400 persone abbiano in questa estate conseguito la licenza pagando tra l'altro 50 euro per uno...FIDC = PD e quando si e' figli di favoritismi politici nn si puo' fare nessun interesse apolitico...

da nokka 28/11/2010 17.03

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

per "pepeesale serghrj".......i tuoi soli argomenti sono gli insulti, mentre io ho argomentato e ho portato fatti, perche' non sono le parole ma i fatti che ci dicono chi e' realmente una persona. tu continua pure a offendere, tanto le offese vedo che sono i soli argomenti che riesci ad articolare.......

da Fabrizio 28/11/2010 12.34

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

serghej cosa centra una aavv con un partito politico

da max 60 28/11/2010 12.01

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

purtroppo chi blatera a vanvera non ha ancora capito che certi comportamenti sono ormai un segnale della putrefazione dei cervelli che ne elaborano i codici. la singolarità della caccia italiana, mai riscontrabile in nessun altro paese del mondo, dovrebbe far riflettere. chi conosce i cacciatori italiani, per due terzi iscritti alla federcaccia, sa che la matrice migratorista della più grande e associaz italiana è consistente. i soli migratoristi di federcaccia sono di più di tutte le altre associazioni messe insieme. velo pietoso su caccia ambiente che - fatta salva la buona fede di molti appassionati creduloni - sta facendo la solita manfrina per tirare la volata a qualche furbacchione di turno.

da pepeessale serghej 28/11/2010 10.14

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

la federcaccia nazionale e' una cosa, quella della regione toscana e' altra cosa. Premesso che la federcaccia toscana punta il dito sui problemi, e fa benissimo a farlo, mi rincresce molto notare che -purtroppo- Federcaccia Nazionale -SE NON RICORDO MALE- si e' messa di traverso contro il DDL Orsi (di cui ora federcaccia Toscana sembra piangere le spoglie); federcaccia nazionale fa la guerra a Confavi (errore grossolano, perche' c'e bisogno di solidarieta' fra tutte le associazioni e c'e' bisogno di FARE SISTEMA)....... premesso questo.... SE FEDERCCACCIA NAZIONALE AVESSE OPERATO CON PIU' LUNGIMIRANZA E SENZA FARSI CONDIZIONARE DALLA POLITICA .......OGGI NON CI SAREBBE BISOGNO DI FAR NASCERE IL NOSTRO APRTITO: CACCIA AMBIENTE !!!! che comunque tiene la PORTA ASSOLUTAMENTE APERTA AL DIALOGO CON TUTTE LE ASSOCIAZIONI VENATORIE, E -IN PRIMIS- CON FEDERCACCIA .......sempre che federcaccia voglia dialogare per il bene della caccia in Italia (io personalmente fino ad ora ho ricevuto solo porte sbattute in faccia ......

da Fabrizio 27/11/2010 19.37

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

Ma guarda un po.... senza associazione abbiamo sempre cacciato con dignità ringraziando l'On. Sergio BERLATO e non con la Federcaccia o chi per essa! Signori SVEGLIA!!!!!

da RAPINATORE 27/11/2010 18.31

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

bravo Valerio. I veri cacciatori, quelli che difendono e ammano la caccia non sono egoisti e rispettano tutti i tipi di caccia. Tanti f.i.d.c. si augurerebbero di eliminare prima di tutto i migratoristi, anzi prima di tutto i capannisti, poi i migratoristi per avere a loro disposizione tutto il territorio. Ma questo è quello che ha rovinato la caccia.siamo tutti cittadini italiani e dobbiamo essere uniti per non subire gli attacchi del mondo ambientalista che approfitta della ns divisione. Ancora bravo valerio , vedo che siamo in parecchi ad aver capito ciò. in bocca al lupo

da tiziano 57 27/11/2010 18.07

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

Mi sono dimenticato di aggiungere che poco tempo fa Berlato ha pubblicato su i sito pro'caccia i bilanci della FIDC dagli un'occhiata e dimmi se sei contento di come gestiscono i denari dei cacciatori loro iscritti?

da valerio 27/11/2010 17.54

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

Mostarda, cosidette non vuol dire che non sono riconosciute , vuol dire che si vantano di avere il riconoscimento e pertanto vogliono detar legge e poi fanno piu'danni che le grandini in ottobre quando l'uva e del tutto matura. Da come parli sembra che sei contento di come questa associazione venatoria (sindacato dei cacciatori )ha operato fin oggi ,ed allora ti rammento che con la 157/92 da loro voluta e sostenunata hanno contribuito quasi all'istinzione il popolo cacciatore.Se poi i cacciatori sono contenti cosi'e'giusto che si iscrivono a questa associazione,vorra' dire che si meritano tutte le restrizioni in materia venatoria che la politica fa , perche' va sempre peggio e che ha il 70 x100 dei cacciatori iscritti ha contribuito nell'indifferenza a portarci nella palude piu'profonda.Mostarda, chi si accontenta gode, io non sono contento ,anzi sono molto incazzato.

da valerio 27/11/2010 17.47

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

Valerio le associazoni non sono "cosidette"riconosciute, ma lo sono eccome,mentre quella del tuo idolo imbonitore berlato,che ha creato di sana pianta,con intento di prevaricazione, decisamente NO come sancito dalle sentenze di legge.GIANNI ha perfettamente ragione!!!!!!!!!

da mostarda 27/11/2010 14.38

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

...VALERIO, il 70% dei cacciatori è iscritto FIDC...

da GIANNI 27/11/2010 13.56

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

Hanno la faccia come il c.... hanno boicottato le modifiche della 157/92 dell'on.Sergio Berlato sostenuta da oltre 843mila firme certificate e con il sostegno del popolo del web , hanno a livello regionale voluto e candiviso le modifiche alla nuova legge regionale che a visto la chiusura della caccia allo storno in Toscana per la prima ed ora hanno il coraggio si scrollarsi di dosso le responsabilita non solo della dirigenza regionale ,si sono dimenticati di far parte di quel tavolo zoppo che ha remato contro le modifiche della legge 1104 sostenuta da tutti i cacciatori ma non da una significativa parte dei dirigenti nazionale delle associazioni venatorie cosidette riconosciute.E' una vergogna leggere certi comunicati , ci volete prendere per i fondelli ma i cacciatori hanno buona memoria.

da valerio 27/11/2010 13.53

Re:FIDC TOSCANA. “RICOSTRUIRE CLIMA DI CREDIBILITA' PER LA CACCIA”

LE RIFORME DELLA CACCIA NON LE FARETE VOI ASSOCIAZIONI VENATORIE CHE VE NE SIETE SEMPRE FREGATI DELLA CACCIA E DEI CACCIATORI MA CI PENSERA' ITALIA FEDERALE E CACCIA AMBIENTE ALLE QUALI NOI CACCIATORI DAREMO I VOTI ALLE PROSSIME ELEZIONI!

da mario 27/11/2010 13.13