“Solo attraverso il confronto tra mondo venatorio, ambientalisti e agricoltori è possibile attuare una politica di tutela e valorizzazione del patrimonio faunistico". Così Mario Mazzotti., consigliere regionale del Pd ha commentato l'incontro Politiche per la gestione della fauna selvatica, dell'ambiente e del territorio in Emilia Romagna MIGRATORIA E NON SOLO a Ravenna, secondo dei tre appuntamenti (Imola, Ravenna e Modena) organizzati dal Partito Democratico con lo scopo di mettere in relazione i tre territori e attuare politiche condivise in tutto l'ambito regionale".
"L'attuale corretta gestione dell'attività venatoria a livello regionale - ha spiegato l'assessore provinciale all'Attività venatoria Libero Asioli - ha consentito il conseguimento di tre importanti risultati: la piena attività degli Atc che sarà confermata anche dall'assemblea regionale che si terrà in dicembre; la stabilità dei calendari venatori e la certezza della caccia in deroga, in particolare allo storno, per contrastare i danni all'agricoltura. Abbiamo attuato una politica di gestione del territorio che si basa sulla conservazione degli ambienti naturali e sulla rinaturalizzazione, dove possibile, attraverso colture a perdere adatte all'alimentazione della fauna. Questo anche grazie ai fondi messi a disposizione dal Piano regionale di sviluppo rurale e dagli stessi Atc".
Dal vicepresidente della Provincia, Claudio Casadio, la proposta di una forte azione per il federalismo fiscale venatorio: "Le tasse che i cacciatori versano per praticare l'attività venatoria devono ritornare ai territori dove chi paga esercita la caccia. I fondi dovranno poi essere destinati alla gestione faunistica".
"La politica venatoria condivisa - ha commentato il consigliere regionale Miro Fiammenghi - ha consentito fino ad ora una corretta pratica della caccia. E questo è merito dei provvedimenti assunti in Regione per regolare questa attività". Venerdì prossimo terzo e ultimo convegno a Modena sulle tematiche relative agli ambiti territoriali di caccia.
(Ravenna Notizie)