Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Parma e Reggio Emilia chiudono la caccia per neve


martedì 30 novembre 2010
    
A seguito delle precipitazioni nevose dei giorni scorsi e considerato che anche per le prossime ore sono previste altre nevicate, la Provincia di Reggio Emilia – su richiesta degli Ambiti territoriali di caccia (Atc) RE3 Collina e RE4 Montagna – ha disposto oggi la chiusura anticipata della caccia alla fauna stanziale su tutto il territorio dei due Atc, con eccezione della caccia agli ungulati e della caccia alla volpe. Nei restanti territori, la Provincia ricorda che si continuano comunque ad applicare la Legge 157/1992 che preve il divieto di caccia sui terreni nella maggior parte coperti di neve. 

A Parma invece un'analoga ordinanza provinciale ha deciso per il divieto di caccia alla lepre e al fagiano per tutti gli Atc. Si chiude pertanto in anticipo rispetto alla data prefissata del  5 dicembre, la caccia alla fauna selvatica stanziale.  “Ritenuto che la situazione creatasi attualmente sul territorio di tutti gli Atc provinciali possa causare un prelievo eccessivo sulle popolazioni di lepre e fagiano - recita una nota odierna della Provincia -  e una destrutturazione delle popolazioni presenti, inficiando i risultati ottenuti dagli Atc in merito alla gestione conservativa della specie nelle zone di ripopolamento e cattura attuata negli ultimi anni, se ne ordina la chiusura”
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Parma e Reggio Emilia chiudono la caccia per neve

Ma non serve nessun atto amministrativo di sospensione della caccia quando c'è neve, la sospensione avviene automaticamente perché la 157/92 prevede il divieto di caccia su terreni in tutto o nella maggior parte coperti di neve. Per cui non capisco queste prepotenze delle regioni, che chiudono e riaprono a loro piacimento.

da Inforziato 02/12/2010 12.40

Re:Parma e Reggio Emilia chiudono la caccia per neve

Più volte in caso di neve ( mi riferisco alla Liguria ) è stata sospesa l'attività venatoria PERALTRO VIETATA GIA' DALLA LEGGE ,MA L'OPINIONE PUBBLICA E' SEMPRE IMBOCCATA COME UN LATTANTE DAI NOSTRI NEMICI VERDASTRI e regolarmente è stata riaperta come minimo una settimana dopo che la neve era sparita!!!!! Sempre con proteste del mondo ambientalista per una totale chiusura. Riflessione: Dopo 3 giorni di neve sono già morte 5 persone ( turismo bianco sig. brambilla )vittime di fatalità ma anche disinformazione e comportamenti a rischio per se stessi e soccorritori, a quando sanzioni esemplari,corsi,tesserini,tavole rotonde,e quant'altro per regolamentare quello che non è regolamentato? Regolamenti ( Giusti ) solo per i cacciatori?

da gianni cacciatore genova 01/12/2010 13.14

Re:Parma e Reggio Emilia chiudono la caccia per neve

che non conoscano bene la legge?? che la legge vada cambiata perchè non la conosce nessuno?? che non si addice alle esigenze del tempo??? mha, ai posteri l'ardua sentenza, dato che non credo riesca a vedere la luce in questa vita, spero almeno nella prossima vita di godere di libertà e democrazia

da Pier76 01/12/2010 11.06

Re:Parma e Reggio Emilia chiudono la caccia per neve

non capisco perchè gli atc abbiano fatto questa richiesta visto che automaticamente a terreno coperto la caccia viene sospesa

da ciccio 01/12/2010 10.07

Re:Parma e Reggio Emilia chiudono la caccia per neve

ehm, la beccaccia è di passo, per la miseria.

da A.A. 01/12/2010 8.31

Re:Parma e Reggio Emilia chiudono la caccia per neve

x Francesco da cutro,le beccacce mica sono stanziale,quando sciogle la neva ci vai.

da max 60 30/11/2010 23.59

Re:Parma e Reggio Emilia chiudono la caccia per neve

peccato ora che sono arrivate le beccacce

da francesco da cutro 30/11/2010 20.38

Re:Parma e Reggio Emilia chiudono la caccia per neve

non biasimo questa decisione....purtroppo al tempo non si comanda!

da Luca p. 30/11/2010 19.10

Re:Parma e Reggio Emilia chiudono la caccia per neve

bene bravi!!!!!

da animal 30/11/2010 18.12

Re:Reggio Emilia. Caccia chiusa per neve in due Atc

...e sotterrare la 157/92? no eh!!!

da vince50 30/11/2010 17.12