Le Associazioni Venatorie umbre Federcaccia, Arcicaccia, ANUU, Enalcaccia, Liberacaccia, hanno incontrato il coordinamento delle squadre di cinghialai per valutare i problemi emersi nel corso di questi ultimi mesi.
In particolare - si legge nella nota delle associazioni - tutti hanno manifestato dolore e solidarietà alle famiglie delle vittime di incidenti di caccia e contestualmente assunto l’impegno affinché tutte le norme di sicurezza siano rigorosamente rispettate assumendo tutte quelle iniziative utili a tal fine".
Nel corso della riunione sono stati affrontati diversi problemi inerenti la specie cinghiale: in particolare l’urgenza della stesura dei piani di gestione sollecitando gli ATC a svolgere la loro funzione, il ruolo delle squadre, il rapporto con gli agricoltori e tra le diverse forme di caccia, le modalità degli abbattimenti, l’applicazione delle norme negli istituti privati, il potenziamento dei controlli, le risorse necessarie per il risarcimento dei danni alle attività compatibili con le finalità dei parchi, delle oasi, delle zone di ripopolamento e cattura e delle aree protette.
Nell’indicare come necessaria una attenta rilettura di leggi e regolamenti, si è infine convenuto sulla necessità di fissare un ulteriore incontro con l’obiettivo di definire scelte condivise ed unitarie. |