Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Commissione Agricoltura Toscana: lo storno deve essere cacciabile


mercoledì 1 dicembre 2010
    
Toscana lo storno sia cacciabileLa Commissione europea deve inserire lo storno nell’elenco delle specie cacciabili in Italia. All’unanimità la commissione Agricoltura del Consiglio regionale, presieduta da Loris Rossetti, ha approvato una proposta di risoluzione che raccomanda alla Giunta regionale toscana di sostenere, insieme alle altre Regioni, le iniziative politiche e giuridiche del Governo italiano per raggiungere l’obbiettivo.
 
A differenza di altri paesi dell’area mediterranea (come Cipro, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Spagna) e del centro Europa (Romania, Bulgaria e Ungheria) anche se estremamente dannoso per le coltivazioni e non solo nel nostro paese non è possibile cacciarlo. Il Governo italiano nel luglio 2009 ha avanzato una richiesta formale per superare questo divieto, ma la Commissione europea ha sostanzialmente rigettato la richiesta.
 
“Si tratta di una palese discriminazione del tutto ingiustificata anche sul piano scientifico – sottolinea Loris Rossetti – La consistenza della specie nell’Europa meridionale, e soprattutto in Italia, è ormai ben documentato e non si capisce perché la caccia negli altri paesi del Mediterraneo non desti alcuna preoccupazione”. Le popolazioni stanziali in costante aumento, sommate a quelle migratorie, determinano pesanti conseguenze sulle produzioni agricole. “Il ricorso alle deroghe – aggiunge il presidente della commissione – per gli oggettivi limiti applicativi che hanno le Regioni, non è uno strumento efficace di prevenzione dei danni”. La proposta di risoluzione sarà all’esame dell’aula nella prossima seduta del Consiglio regionale.
 
(Consiglio Regionale Toscana)
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Commissione Agricoltura Toscana: lo storno deve essere cacciabile

Cari Pugliese e Gianni dato che siete tanto informati sappiate che di elezioni in toscana per ora non ce ne sono e le Regionali ci saranno tra altri 4 anni

da Lucchese 03/12/2010 14.36

Re:Commissione Agricoltura Toscana: lo storno deve essere cacciabile

BRAVO GIANNI, PURA VERITA'.

da cacciatore pugliese 03/12/2010 9.16

Re:Commissione Agricoltura Toscana: lo storno deve essere cacciabile

Cari Mario,Ricc,e altri. Più che giudizi i vostri sono delle espressioni di speranza ed esternazioni della rabbia accumulata nel tempo. E' verissimo che Governi amici non ce n'è nè da una parte nè dall'altra e questo purtroppo è un data di fatto ed allora, come dice un vecchio proverbio che ... in tempo di guerra è buono anche il pan di vecce...contentiamoci di quei pochi parlamentari, di qualunque colore politico siano, che in qualche modo cercano di darci una mano. Io credo che la mossa del Consiglio Regionale Toscano, la presa di posizione dei circa 100 parlamentari del PDL e il grande lavoro che sta facendo il Sen. Carrara, siano tutte cose da apprezzare moltissimo e stanno a significare che qualcuno ( leggi Associazioni Venatorie) a muoversi nella nostra direzione. Tutto il resto è aria fritta. Roma non è stata fatta in un giorno e pertanto, con i problemi gravissimi che ci sono in questo Paese,mi sembra assai importante che ci sia qualcosa che si muove in nostro favore,

da Anastasio 02/12/2010 8.21

Re:Commissione Agricoltura Toscana: lo storno deve essere cacciabile

MAX SEI MALE INFORMATO LA RICHIESTA E' STATA INOLTRATA MA IL SEGRETARIO DELLA COMMISSSIONE EUROPEA HA RISPOSTO CHE PER CACCIARLO AVEVAMO LO STRUMENTO DEROGHE E DOVEVAMO USARE QUELLO RESPINGENDO LA RICHIESTA CON LA MOTIVAZIONE CHE IN GERMANIA E PARTE DELLA POLONIA (mi pare) GLI STORNI ERANO IN FORTE CALO E ANDANDO A CACCIARLI ANDAVAMO AD INFLUIRE SU QUELLE POPOLAZIONI MIGRATORIE CHE COLONIZZAVANO QUEGLI STATI (grossa frescaccia!!)

da GEO 60 01/12/2010 21.56

Re:Commissione Agricoltura Toscana: lo storno deve essere cacciabile

voglio far presente che è stata fatta la richiesta formale per cacciare lo storno,ma poi è stati ritirata dall'allora ministro Pecoraro scanio.ora a questo punto la commissione a detto"che dovete fa,ci prendete per il c.......o"prima la presentate,poi la ritirate,allora fate così,quando fate pace con il cervello c'è lo fate sapè.questo in poche parole il discorso fatto.ecco il motivo per cui non cacciamo lo storno.

da max 60 01/12/2010 20.36

Re:Commissione Agricoltura Toscana: lo storno deve essere cacciabile

grande Loris. e io chiederei anche il fringuello,la prispola, la peppola, il verdone. lo strillozzo. il passerotto. e cacciare fino al 31 di marzo.

da RICC. 01/12/2010 20.20

Re:Commissione Agricoltura Toscana: lo storno deve essere cacciabile

Infatti colombaccio, anche io ho i tuoi stessi dubbi. Bisognerebbe cambiare il parlamento, non possiamo più permetterci una massa di incompetenti solo interessati ad apparire e privi di dignità politica. Anche quel manipolo di tromboni che ci manteniamo da anni hanno dimostrato di essere solo capaci di baruffe di bottega ma non credo che interessi a nessuno di loro il bene di questo paese. Mi riferisco a tutti i cosiddetti leaders di partito, sempre le stesse facce da decenni, solo politicanti di mestiere ma inaffidabili perchè in tanti anni sono solo stati capaci di allontanare sempre di più il popolo dalla politica, praticamente hanno dimostrati solo di essere interessati al potere e ai lauti stipendi. Ce li metto tutti da bersani a fassino a d'alema alla bindi a di pietro a fini a casini a bondi a napoleoneberlusconi a franceschini a vendola ai verdi in toto e anche a qualcuno della lega. Per non parlare di questo ultimo governo di cui salvo solo tremonti maroni carfagna e pochi altri forse calderoli e bossi perchè danni non ne hanno fatti.

da andrea ge 01/12/2010 20.00

Re:Commissione Agricoltura Toscana: lo storno deve essere cacciabile

caro Mario, premetto che come te sono contro questo governo di cui tu ne auspichi la caduta, la mia domanda e': Quale'e' l'alternativa???? il PD?? Allora si che son c.....

da colombaccio 68 01/12/2010 19.21

Re:Commissione Agricoltura Toscana: lo storno deve essere cacciabile

LE INIZIATIVE POLITICHE E GIURIDICHE DEL GOVERNO ITALIANO TENDONO SOLAMENTE A CHIUDERLA LA CACCIA(VEDI LE INTEMPERANZE DELLA MINISTRA ROSSA) ALTRO CHE CHIEDERE ALLA CEE DI RIAMMETTERE LO STORNO TRA LE SPECIE CACCIABILI!MA PER FORTUNA STA PER CADERE E TRA POCO NE VEDREMO DELLE BELLE!

da mario 01/12/2010 19.13