L'assessore provinciale alla caccia, Marcello Spigolon, ha proposto e ottenuto una variazione del bilancio per disporre di incentivi da attribuire ai cacciatori che si mettono a disposizione per ridurre il numero delle nutrie, calamità che in questo momento delicato pesa anche sui cittadini già colpiti dagli allagamenti.
"Con l'alluvione - ha dichiarato Spigolon - le nutrie, responsabili dei disastri che abbiamo visto, sono arrivate ovunque. Ci sono sindaci che ci chiamano segnalandoci avvistamenti lungo i fossati o in zone dove non si erano mai spostate prima. Alle mille doppiette autorizzate al contenimento di questa specie arriverà un buono benzina. Un modo per ringraziare i cacciatori del servizio che rendono alla comunità".
"Gli altri anni - ha precisato l'assessore - davamo ai cacciatori che si erano resi disponibili delle cartucce. Ma questo si è col tempo dimostrato complicato. Per questo quest'anno abbiamo deciso di offrire loro, come parziale rimborso spese per il servizio svolto per la Provincia, un buono benzina".
(Il giornale di Vicenza)