Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna


giovedì 2 dicembre 2010
    
"La destra vuole mercificare la fauna e privatizzare la caccia". Così Oliviero Nicodemo, capogruppo del Pd in Commissione Agricoltura della Camera e Marco Ciarafoni, responsabile Biodiversità e politiche faunistiche del PD, stigmatizzano l'obiettivo del disegno di legge (primo firmatario l’on. Catanoso) depositato alla Camera per abrogare l’articolo 842 del codice civile che consente l’ingresso dei cacciatori, a determinate e rigorose condizioni, nei fondi privati.
 
"E’ strumentale utilizzare il tema della sicurezza - continua la nota degli esponenti del Pd - , come fanno i parlamentari della maggioranza e il governo attraverso l’iniziativa del ministro Brambilla, per colpire l’attuale legislazione, la cui importante peculiarità è quella di preservare un forte impianto pubblicistico su conservazione faunistica e regolamentazione della caccia, in virtù del principio della fauna patrimonio indisponibile dello Stato e della programmazione faunistico-venatoria di cui l’articolo 842 è parte integrante. Peraltro, già oggi il proprietario di un fondo può richiedere di escludere il proprio terreno dalla pianificazione venatoria".

"Piuttosto, questi parlamentari - conclude la nota - si preoccupino di più delle proposte di deregolamentazione della caccia avanzate dai loro colleghi di partito, il cui gioco delle parti è ormai stato totalmente smascherato. Il Paese ha bisogno di tutt’altro che essere governato agitando a giorni alterni scelte estremistiche".

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Giuseppe non serve cacciambiente per cambiare le cose ,serve una nuova legge elettorale che permetta di mandare in parlamento le persone serie,e non quelle nominate da qualsivoglia dirigente politico.Il disprezzo dei cittadini che l'attuale legge elettorale esprime non ha pari nemmeno nelle peggiori dittature del mondo.Cacciambiante servirà ad avere solo nuovi servi di potentati politici consolidati,sempre che comunque col suo potenziale 0,3% riesca ad apparire a livello nazionale.Anche io alle volte mi lascio prendere dalle fantasie!!!!!!!!!

da bocca della verit� 07/12/2010 16.04

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

SE PERDIAMO L'OCCASIONE DI UNIRCI TUTTI IN CACCIA AMBIENTE O SIAMO IDIOTI O AUTOLESIONISTI...POI NON LAMENTIAMOCI,,,

da CARLO 06/12/2010 11.12

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Bravissimo Ferdi la penso come te. I politici sappiano che i cacciatori sono in grado di far "muovere" come minimo 2 MILIONI DI VOTI... cerchiamo di fare confluire questi voti in maniera compatta!!! per una volta noi cacciatori cerchiamo di compattarci, solo così potremo avere un peso.

da me 04/12/2010 11.35

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

E' lo stesso motivo per cui il Ciarafoni o il Nicodemo non sconfessano pubblicamente i loro colleghi Della Seta, Realacci ecc. L'essere pro-caccia o anticaccia è ormai trasversale ai partiti.

da Umbe85 04/12/2010 10.35

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

NOI SIAMO UNA PICCOLA MINORANZA SOLO SE FRA NOI CONTINUERANNO AD ESSERCI SERVI DI PARTITO CHE HANNO IL CORAGGIO POI DI DIRSI CACCIATORI!!! RICORDO CHE CON 450.000 VOTI I VERDOLINI HANNO AVUTO IL MINISTERO DELL'AMBIENTE!!! SE CACCIA AMBIENTE PRENDERA' IL DOPPIO DIPENDERA' SOLO DALLA NOSTRA COERENZA E INTELLIGENZA. ALTRIMENTI CONTINUAMO COSI' A PRENDERLO IN CU.O. FORSE A QUALCUNO DIETRO I SUOI ...MA.... O SE.... PIACE!!!

da GIUSEPPE 03/12/2010 19.23

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Sinceramente i vostri post sembra non facciano altro che avvalorare il mio pensiero.Giustamente si antepongono le esigenze di un intero Paese a quelle di una piccola minoranza quale siamo noi cacciatori.Si parla di legalità,lavoro,sanità ecc.tutte cose prioritarie rispetto alla nostra passione,ma...e qui casca l'asino...se veramente vi stannoo a cuore tutte queste tematiche,chi lor signori intendono votare alle prossime (non importa quando) elezioni???? PDL???..PD???...o forse un piccolo partito che quando la gente noterà il suo simbolo nelle liste,leggendo "Cacciambiente" penserà,come sempre;"....i soliti sparatori che pensano solo alla caccia..."altro che programma stilato da Italia Federale.Di partiti con tante buone intenzioni ne nascono ad ogni piè sospinto....quello delle casalinghe,dei pensionati,alleanze di qua alleanze di la....e finora mi sembra che nessuno di questi abbia fatto la differenza. Qualcuno scriveva "servo di partito" bene se essere servo di partito significa battersi per i propri ideali,come LEGALITA',LAVORO,SANITA' che da noi in Campania sono allo sfascio,e non ultima la caccia,vorra dire che non toglierò il grembiule e continuerò ad essere un fedele servitore. P.S.X Gimessin,in un paese democratico ogniuno ha il sacro diritto di pensarla come vuole o di essere iscritto a quale associazione vuole e se Angelo Alessandri ama gli animali tanto da essere iscritto alla LAV fatti suoi,per quanto tu dici riguardo alla tessera pagatagli dal partito,non prendiamo (quando ci fa comodo) per oro colato tutto ciò che scrive la satmpa.E poi non mi sembra di averlo mai sentito ne su questo blog ne sulle TV sia di stato che private inveire contro i cacciatori come invece fanno quotidianamente sia quelli del PDL sia quelli,a maggior ragione,del PD.

da ilgermano56 03/12/2010 19.03

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Ciao cari amici dopo molto tempo son tornato su bighunter che ringrazio i Dio che esista .Dopo di ciò dico votate bene ne vale il furo nostro Forza Caccia Ambiente !

da giuseppe69 03/12/2010 17.56

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

PURTROPPO FRA I CACCIATORI VI SONO ANCHE I SERVI DI PARTITO!!!! QUESTI SONO PIU' DANNOSI DEI VERDOLINI PERCCHE' SERPI DENTRO CASA!!! BASTA LEGGERE IL PROGRAMMA DI CACCIA AMBIENTE SUL LORO SITO CHE E' MOLTO SIMILE A QUELLO DI ITALIA FEDERALE PRIMA DI PARLARE A VANVERA!!!

da RINO 03/12/2010 17.26

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Il pd al governo nonci andrà mai e meno male. comunque la gente come catanoso nel pdl sarebbero da isolare perchè un danno al partito.

da Benne 03/12/2010 17.24

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

MA ALLORA NON AVETE LETTO IL PROGRAMMA DI ITALIA FEDERALE,ALTRO CHE INTERESSARSI SOLO DELLA CACCIA,TRA LE ALTRE COSE VUOLE RIDURRE ALLA META' I PARLAMENTARI,DIMEZZARE IL LORO STIPENDIO,RIDURRE QUASI A ZRO TUTTE LE AUTO BLU,AUMENTARE LE PENSIONI MINIME DA 500 AD 800 EURO E TANTE ALTRE COSE SEMPRE IN AMBITO SOCIALE,ALTRO CHE INTERESSARSI SOLO DI CACCIA COME VORREBBE FAR CREDERE PALUMBUS CHE EVIDENTEMENTE E' POCO INFORMATO!

da MARIO 03/12/2010 16.13

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Giusto Max 60 !! Ciao.

da Gimessin 03/12/2010 13.07

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

x Gimessin,concordo con te,e vorrei aggiungere per palumbus che anche io non voto solamente per la caccia,ma anche per la scuola,sanità etc.bene dimmi i partiti di dx o di sx,cosa hanno fatto per queste priorità.perciò votando caccia ambiente che perdo?,niente ,anzi guadagno qualche cosa.

da max 60 03/12/2010 12.31

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Io ho i miei dubbi che si vada ad elezioni a primavera, perché pare non le voglia nessuno. Di sicuro non le vuole un'opposizione che si rifà a rimpasti di antica memoria attribuendo loro solo nuovo nome: governo di unità nazionale, o di salute pubblica, ecc. Ma non le vuole, mi pare di capire, nemmeno quel cdx+lega che ventila elezioni solo a parole. Un governo dell'inciucio per tirare alla fine della legislatura, insomma, pare ipotesi che sta bene un po' a tutti. Certo, si adduce a pretesto la situazione di crisi e la necessità di fare quelle riforme necessarie, urgenti e non più procrastinabili. Tra cui, inspiegabilmente, il cambiamento della legge elettorale che, seppur condivisibile, c'entra con la crisi come il sorseggiare un passito mangiando pesce. Ma è anche vero che la crisi addotta, a me, pare solo un'occasione buona per tirare a campare stravolgendo le maggioranze elette. Del resto, qualche legslatura fa, un governo sfiduciato lasciò il posto ad altri 4 governi pur di procrastinare i responsi dell'urna alla scadenza del quinquennio. Non mi pare, insomma, ci siano grosse speranze di voto all'orizzonte...

da Inforziato 03/12/2010 12.20

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

A COSA SERVE SCRIVERE QUI E LAMENTARCI???? PER POI LEGGERE CHE RIMANIAMO LEGATI CON L'ANELLO AL NASO AI SOLITI PARTITI....NON ESSENDO LA CACCIA UN FATTORE FONDAMENTALE.... O VOTIAMO COMPATTI CACCIA AMBIENTE O PER DIGNITA' NON CONSIDERIAMOCI PIU' CACCIATORI... CHE SONO GENTE SERIA!!!

da PEPPE 03/12/2010 11.38

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Per Ilgermano56,leggi un pò quà: copio e incollo <<< FederFauna - Angelo Alessandri (nella foto) e' un deputato, presidente della Commissione ambiente della Camera, segretario nazionale della Lega Nord Emilia, nonche' presidente federale della Lega Nord, con in tasca (si legge sui media) una tessera della Lav - lega anti vivisezione, pagatagli dal partito. Qualcuno si chiedera' come sia possibile che un partito come la Lega, che dice di difendere le tradizioni e la ruralita', paghi ad un suo rappresentante anche piuttosto importante, la tessera di una associazione animalista!... Eppure, si legge anche su Facebook, che Alessandri, assieme a Francesca Martini sempre della Lega e a figure piuttosto in alto del Pdl come Franco Frattini o del Pd come Roberto della Seta, faccia parte di un gruppo di parlamentari con un nome che e' tutto un programma: il "gruppo interparlamentare animali".>>> Come vedi, l'unica possibilità per la nostra passione è Caccia Ambiente e Italia Federale. Se votiamo altri partiti nessuno saprà mai che quei voti sono dei cacciatori,allevatori,armieri ecc. Se siamo uniti, l'ago della bilancia possiamo farlo davvero, e metteremo i grandi partiti nelle condizioni da prendere le distanze dagli animalari anticaccia. Per PALUMBUS, giusto ciò che affermi, siamo prima cittadini e padri di famiglia e dobbiamo guardare prima al benessere dei nostri figli. Per l'appunto, leggiti il programma di Caccia Ambiente e vedrai che non si discosta affatto da quello della Lega. In conclusione, Caccia Ambiente e Italia Federale non potranno mai essere a capo di un governo, ma da alleati in un governo, potranno avere un notevole peso nel rispetto dei nostri diritti e di tutte le culture rurali. Vi saluto.

da Gimessin 03/12/2010 11.08

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Tutti pronti a ricascarci...e va be'. Basta poi non lamentarsi come oggi. Io voterò per chi la pensa come me su riforme, lavoro, scuola, sanità. Perchè pensare di basare il proprio voto sul tasso di "venatorietà" di un partito oltre che poco sensato (non si vive di sola caccia), è anche illusorio.

da Palumbus 03/12/2010 10.47

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

X ilgermano56- Bella analisi con tante parole.... a volte per dire la relatà basta poco... se la categoria dei cacciatori si dimostreà compatta dando un forte segnale ai politici potrà essere presa in giusta considerazione, se invece saremo sempre spezzatino di utili idioti a favore dei soliti partiti il nostro peso equivarrà a zero!!! L'unico modo per ribaltare una situazione che ci vede inermi masochisti è compattarci in CACCIA AMBIENTE!!! Chi non lo capisce o non gli importa niente della caccia o gli piace continuare a prenderlo nel cu.o!!!!

da Ferdi 03/12/2010 10.45

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Facendo un rapido resoconto,a meno che uno non decida che forse è meglio non andare proprio a votare,non credo si abbiamo molte possibilità di scelta.Nel PDL ad iniziare dalla Brambilla per finire con il Frattini,la lista di quelli che ci remano contro è infinita,nel PD (te li raccomando) a parte qualche lodevole iniziativa per il resto "tutti contro" non per niente gli animalambientalisti è a loro che "devolvono" i loro consensi alle urne,anche se qualcuno dell'altra sponda,ultimamente sta cercando di ammaliarli con canti da far invidia a quelli delle sirene che incontrò Ulisse nel suo ritorno verso Itaca.Canti ammaliatori che anche quelli del PD avendo imparato ora sperano giungano alle orecchie dei cacciatori che li ascoltano,ignorando essi però,che i cacciatori si son fatti furbi e ricordando i marinai di Ulisse li han imitati otturandosi bene le orecchie con dell'ottima cera.L'alleanza tra cacciambiente e Italia Federale non credo porterà i risultati sperati,colpa del solito sbarramento e della mancata unità (causa fondamentale) fra le AA.VV che sarebbe auspicabile, ma per i troppi interessi che ogniuna di queste ha,credo non ci sarà mai.Giocoforza rimarrebbe la Lega,e a pensarci bene tranne la Martini,unica voce fuori dal coro,forse è il partito che ha arrecato il minor danno a noi cacciatori,qualcuno dirà;si va bè ma votando lega i nostri voti confluirebbero comunque nel pentolone del berlusca.Vero,però è anche vero che se domani ad elezioni avvenute e la lega avesse più consensi,molti dei quali dai cacciatori,allora la si potrebbe ragionare in modo diverso,anche perchè quella "larga maggioranza" di cui si faceva forza il berlusca oggi non c'è più,e se poco tempo fa si vincevano le elezioni per poco più di 60.000 voti,cio potrebbe ripetersi e forse potremmo essere propprio noi l'ago della bilancia.Pura utopia????chissà...ma almeno proviamoci.

da ilgermano56 03/12/2010 0.16

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Proposte belle, proposte brutte.... In comune hanno solo una cosa: sono delle colossali prese in giro, perchè i tempi medi per approvare una legge "alla svelta" nel Parlamento italiano sono non inferiori a 2 anni. Aò, sveglia,ma lo vedete che la Camera da oggi sta chiusa una settimana se no il Governo ha paura di andare sotto ? Ciarafoni si rimetta pure in tasca i suoi spauracchi, che servono solo a far demagogia a 2 centesimi al chilo.

da Klem 02/12/2010 23.54

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

x nappa meglio silvio che ti fotte senza vasellina ma va va !!!!!!!!!! tu e tutti quelli come te che ancora non anno capito che la destra e peggio dei verdi e vuole solo la privatizzazione mi spiace solo che poi ci rimette chi non centra niente xche x quelli che favoriscono la dittatura ci vorebbe il rogo

da da io 02/12/2010 22.18

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

in campania ci sono solo volpi!!!!! attenti ai lupi che ve la faranno vedere di brutto.E fra dieci giorni manca L'AGENZIA (LAS TRAVEL) IN BOCCA AL LUPO.

da LE BECCACCIE 02/12/2010 22.18

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Ma non era una battaglia di legambiente l'abolizione dell'art.842? E legambiente a chi si è alleata? Piuttosto, facciamo quadrato perchè ne da destra ne da sinistra si arrivi a questa nefasta decisione. Baghy

da Baghy 02/12/2010 20.40

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

20 anni fa la sx proprio grazie alle sue scelte del c.. mi ha fatto allontanare ora la dx fa uguale, ma piuttosto di tornare a sx, da quelli a cui dei lavoratori e dei meno abbienti non gliene frega cmq un cazzo, così come della caccia dei poveri, a quelli che si baciano in bocca con verdi animalari ecc. RIVOTO LEGA NORD.

da andrea ge 02/12/2010 20.34

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Si sono resi conto di essere alla frutta,quindi cercano vigliaccamente di accaparrarsi un pò di voti a destra e a manca.Ne sono portavoce alcuni esponenti del pdl e non solo,mi auguro che al più presto possano scomparire,non che la sx ci aiuti quindi la caccia futura sarà grandi riserve per chi ha tanti soldi.

da vince50 02/12/2010 20.26

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

quelli col pugno alzato sono roba da museo delle cere vadano in Corea, dove il comunismo è roba seria...preferisco le cazzate della ministra a baffone

da calibro 20 02/12/2010 19.56

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Caro Nappa, meglio i "compagnucci" di questa marmaglia in cui TU, come tanti hai creduto

da Tordo toscano 02/12/2010 19.34

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Invitiamo tutti ad usare un linguaggio consono e civile. Grazie e Cordialità.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 02/12/2010 19.14

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Bravo Max teniamoci i nostri che hanno sempre fatto meglio di questi venditori fumo

da PAOLO 57 02/12/2010 18.42

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

VISTO IL MAIALAIO CHE HANNO FATTO QUESTI,E CONSIDERATO TUTTO IN TOSCANA,PUR CON QUALCHE NEO,ABBIAMO UNA BUONA LEGGE IN MATERIA DI CACCIA,FERMO RESTANDO CHE QUANDO SONO AL SEGGIOLONE SONO TUTTI UGUALI,IN OGNI CASO IO MI TENGO I MIEI......

da max1964 02/12/2010 18.20

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

BRAVI AI 2 DEL PD!

da cacciatore senese 02/12/2010 18.05

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Caro nappa, stavolta al governo torna il PD, grazie alle prostitute del nano!!

da GIANNI 02/12/2010 18.01

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Cacciatori come diceva il grande TOTO " VOTATE CACCIA E AMBIENTE VOTATE CACCIA E AMBIENTE " RICORDATEVI??????

da FRANCO 02/12/2010 17.45

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

state tranquilli compagnucci tanto si va a votare ma voi al governo non ci andate state tranquilli e fate sonno sereni.

da nappa 02/12/2010 17.21

Re:Pd: Con abolizione dell'art. 842 si vuole mercificare la fauna

Non vi preoccupate per 842 tanto tra meno di 10 giorni ,vanno tutti a casa,allora si che dovranno preoccuparsi ed avranno da smaniare,ma questa volta non per la caccia o gli estremismi animalisti della loro compagine politica,ma prechè dovranno andare a cercarsi un lavoro vero.A quel punto si che se ne vedranno delle belle!!!!!!

da stavolta si ride sul serio 02/12/2010 17.12