Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fidc Bologna: seminario sulla volpe: impatto sulla fauna e controllo


venerdì 3 dicembre 2010
    
Fidc Bologna VolpeLa Federcaccia di Bologna  terrà venerdì 10 dicembre alle ore 15.30, presso la Sala Polivalente del quartiere Borgo Panigale, un seminario dedicato a "La Volpe, gli impatti sulla fauna stanziale e territorio".

Ad aprire i lavori il Presidente della FIdc di Bologna Saverio Tabarini, che introdurrà le numerose e qualificate relazioni previste dal programma. Inizierà il Dott. Alberto Meriggi del Dipartimento di Biologia Animale dell'università di Pavia con un intervento che analizzer�l'impatto della volpe sulla fauna stanziale, cui farà seguito il sindaco di Sala Bolognese Valerio Toselli, focalizzando l'impatto del selvatico sul territorio della pianura bolognese.
Il Dott. Marco Zaccaroni dell'Università degli studi di Firenze, presenterà poi uno studio sulle modalità di controllo della volpe con cani da seguita, analizzando l'impatto di questa pratica sulle altre specie non oggetto di interesse. Villiam Landini e Graziano Togni illustreranno i dati relativi agli ATC RE3, ATC Bolognesi e ATC RN1.

Parteciperà all'incontro portando le sue osservazioni anche l'Assessore Agricoltura e Caccia della Provincia di Bologna Dott.ssa  Gabriella Montera. A chiusura dei lavori è previsto l'intervento del Presidente Regionale FIdC Emilia-Romagna Avv. Stefano Merighi.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Fidc Bologna: seminario sulla volpe: impatto sulla fauna e controllo

Li ho già visti anche a Rovigo questi seminari... e intanto dal 2006 la volpe non viene più controllata al di fuori della stagione venatoria!

da Umbe85 04/12/2010 10.44

Re:Fidc Bologna: seminario sulla volpe: impatto sulla fauna e controllo

MA SPENDETE I SOLDI DEI CACCIATORI PER COSA? SOSTENETE CACCIA AMBIENTE CHE E' MEGLIO...

da RINO 03/12/2010 19.16

Re:Fidc Bologna: seminario sulla volpe: impatto sulla fauna e controllo

Un bel seminario seguito da una tavola rotonda o quadrata un bel pò di dottori vari DUE UOVA DUE UOVA DUE UOVA e intanto la volpe ha cotto e mangiato. ciao belli

da gianni cacciatore genova 03/12/2010 17.37

Re:Fidc Bologna: seminario sulla volpe: impatto sulla fauna e controllo

Bisogna fare un seminario per capire che + volpi = - Stanziale.

da Adriano P. 03/12/2010 11.48