Tempo di caccia straordinaria al cinghiale per alcune regioni italiane. Ecco alcune delucidazioni aggiuntive.
Liguria: ad Imperia la stagione si aprirà ufficialmente domenica 5 ottobre, dopo le due giornate straordinarie nelle zone limitrofe ai centri abitati e alle coltivazioni il 21 e il 28 settembre.
Emilia Romagna: anche per Modena la stagione inizierà il 5 ottobre con i metodi della braccata e della girata per i cacciatori che hanno frequentato un corso autorizzato dalla Provincia.
Sardegna: divieto di caccia al cinghiale in alcune zone di olbia e Arzachena. Inoltre, una deroga rilasciata dal Servizio veterinario consente di cacciare anche nelle zone infette da Peste Suina Africana: la caccia è concessa dal Servizio Veterinario di Sanità Animale dell'Asl di Olbia a condizione che il richiedente abbia una cella frigorifera in un locale richiudibile a chiave, vengano consegnati dei campioni all'Istituo Zooprofilatico e che le carcasse siano numerate e stoccate in attesa del referto dell'ente.
Lazio. provincia di Viterbo: due giornate di caccia straordinaria di battute al cinghiale : primo e 6 ottobre, decise per limitare i danni alle coltivazioni e il proliferare della specie. In tutta la regione la stagione aprirà dal 1° novembre e terminerà il 31 gennaio.
Calabria. Provincia di Cosenza: è partito il piano sperimentale di prelievo selettivo nel Parco Nazionale del Pollino, organizzato al fine di ristabilire un controllo della specie. I cacciatori sono prescelti dall'Ente Parco sotto una convenzione apposita e coordinati dai Cta, Coordinamento Territoriale per l'Ambiente, effettueranno prelievi precedentemente assegnati dal piano di prelievo.