Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia


venerdì 10 dicembre 2010
    
 L'Assessore regionale all'Agricoltura e alla Caccia Claudio Sacchetto e  il Presidente della III Commissione Gian Luca Vignale hanno presentato la proposta di revisione della legge regionale sulla caccia. "Ponendo al centro il corretto equilibrio tra l’esercizio venatorio, il territorio e le specie faunistiche autoctone”, si legge in un comunicato regionale,  il nuovo testo mira a restituire “all’attività venatoria quel rispetto e quella promozione che attendeva da tempo".

Le norme interverranno per semplificare e rendere più funzionali alcuni aspetti logistici e operativi della legge attualmente in vigore in tema di carniere, orari e sanzioni, in conformità alla normativa nazionale. Tra le novità si prevede l'abolizione del divieto di utilizzare la radio, periodi più ampi per l'immissione faunistica e l'inserimento di nuove specie nel calendario venatorio (tornerebbero così ad essere cacciate la gallinella d'acqua e l'allodola). Aumentano i carnieri giornalieri stagionali e sono previsti interventi da parte dei cacciatori anche nelle aree protette per il contenimento delle specie dannose.
 
La caccia di selezione sar�distribuita potenzialmente lungo tutto l'arco della settimana in modo da incentivare i cacciatori a favorire il completamento dei piani di abbattimento. Si prevede inoltre l'istituzione di recinti da sparo che, secondo gli estensori, oltre a rispondere ad un’esigenza particolarmente sentita dal mondo venatorio e della cinofilia, garantirà ricadute economiche non solo alle aziende agricole che le gestiranno, ma anche all’intero settore turistico-ricettivo.

La proposta apre la porta per l'ammissione di cacciatori residenti in altre regioni, così da  coprire i numerosi posti disponibili e poter incrementare le entrate degli Atc e dei Ca e utilizzare tali risorse per coprire i risarcimenti dei danni causati dalla fauna selvatica all'agricoltura.

Ora il testo dovrà essere valutato dalla Commissione, che terrà le consultazioni del caso prima di votarla e di passare la palla la Consiglio regionale.

Scarica il testo della proposta di legge

(Verbania News)

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

Le persone serie e le cose serie appartengono al passato,in questa maledetta italia,il primo c.......e che si sveglia al mattino vuole fare grandi cose.Fateci in favore,non fate niente,farete meno danni.

da vince50 13/12/2010 18.18

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

E' una proposta di legge burla. Il carniere giornaliero rimane sempre lo stesso 8 capi di migratoria e quello stagionale sempre 50 capi.Una presa per i fondelli e poi ci si lamenta che i migratoristi non segnano il cacciato! In 7 giornate si esaurisce il numero massimo e si deve stare a casa.E' uno schifo!! Saluti

da dorefil 12/12/2010 17.21

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

Argomento germani:X Festinalente, riguardo i germani " veri " sul maschio dobbiamo andare sulle dimensioni max kg 1,2 e principalmente sullo stacco sul petto dal grigio al marrone che deve essere netto e non sfumato,le zampe arancioni le trovi anche su soggetti supergermanati, per le femmine la taglia piccola la fa da padrone sulla purezza ( fuori dall'abitato di Acqui Terme ed Alessandria zona cristo ho abbattuto soggetti inanellati ad Ozzano,perfetti nello standard insieme a paperoni di kg. 1,6 )Ciao bello un saluto

da gianni cacciatore genova 12/12/2010 10.48

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

...x gianni--"xchè no, con terreno coperto il ritorno della caccia in fiume".. ATC AL1 disposizioni:"dal 22/12/20010 al 30/01/2011 la caccia è consentita esclusivamente da appostamento temporaaneo alle specie migratorie"(anche con terreno innevato); x Gianni ed Ezio.. "I germani sono " infestanti "..si quelli addomesticati.. vivendo in zone di poco passo è normale che non abbiate mai cacciato quelli "veri" che arrivano dall'est...sono splendidi ed hanno i piedi color...arancione(comunque oggi ho visto anche alzavole,due morette e fischioni)xTorinese....santa polenta!!!perchè non legge su internet le disposizioni e soprattutto i poteri degli Atc? Si tolga dalla testa di fare anche solo un giono in più di adesso per la caccia alla selvaggina da lei citata....quando dico che VOGLIO AVERE IL DIRITTO DI VOTARE IL PRESIDENTE DEL MIO ATC...lo dico proprio perchè se non otterremo questo mai e poi mai cambieranno le cose.Saluti

da Festinalente 11/12/2010 20.57

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

Calma...calma...calma... A) E' solo una proposta di legge B)Non è che sarà solo una "finta" per poi alla prima protesta animalara tornare immediatamente indietro al 31 dicembre???!! Così un contentino pure a loro!

da Ezio 11/12/2010 19.39

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

Han messo il fagiano beccaccia beccaccino ecc cacciabile fino al 31 gennaio...questo vuol dire che a gennaio non sarà più obbligatorio l'appostamento fisso?

da Torinese 11/12/2010 19.08

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

Ciao a tutti! La penso anche io come Ezio: Piazzati come siamo - perlomeno nel mio ATC - vorrei ben vedere questo ampliamento dei carnieri, dei tempi e dei modi della caccia, senza pensare ad un habitat che fà pietà.

da Daniele 11/12/2010 18.29

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

x Ezio :...la vuoi sapere una curiosità?..no anzi indovina..i membri del consiglio del mio atc(i quali pagano 146.ooo euro l'anno dei miei soldi di danni dei cinghiali)secondo te cacciano col cane da ferma oppure vanno a cinghiali??----x gianni:....sto facendo uno sforzo sovraumano per essere gentile perciò cerca di capirmi al volo...Nell'"Alessandrino" a Voi liguri abbiamo già dato...e quei tempi credimi NON torneranno più..questo te lo garantisco!!inoltre ti informo che oggi avrò visto in volo almeno 300 germani...peccato che ci sia un Parco che va da Venezia a Torino e che quindi quelli come te e me se vogliono cacciare le stesse anatre debbono andare a pagamento nei paesi dove andranno dopo essere state qui.infine una domanda: secondo te è normale che noi qui ci sbattiamo tutto l'anno per avere anche solo un capo in più di selvaggina per preparare a voi la pappa??

da Festinalente 11/12/2010 17.43

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

Strano...ormai sono una sorta di specie "infestante". Non so se è solo una mia impressione ma credo che disturbino anche le altre specie di anatre.

da Ezio 11/12/2010 17.10

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

Bello anche quando avevano introdotto solo l'abbattimento del maschio di Germano,ricordo che visto che si può cacciare di passata solo all'alba ( alla sera la caccia chiude come minimo mezz'ora prima del rientro ). Ho dovuto rinunciare all'aspetto mattutino dopo aver rischiato più volte verbali della serie "caccia al cacciatore", si fa presto a dire se non sei sicuro....... Ma ai germani non spari mica alla cieca in un cespuglio perchè si muove! Comunque nell'Alessandrino quest'anno non trovi neanche quelli.Ciao belli

da gianni cacciatore genova 11/12/2010 16.05

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

Festinalente, i miei feudatari mi obbligano ad andare a caccia due giorni a settimana invece di tre, perchè ho l'ardire di cacciare col cane da ferma invece che il cinghiale. I cinghialai così come da calendario e praticamente tutto l'anno per le battute di contenimento, compresi martedì e venerdì e nelle aree in la caccia è vietata. Poi i miei feudatari hanno deciso che a gennaio l'appostamento fisso temporaneo ai tordi non s'ha da fare........... E Gian Luca si lamenta che da ligure non viene accettato. Qui manco i residenti fanno andare a caccia!!!! Ed il tutto a fronte del calendario venatorio regionale più restrittivo dell'universo!!!!!!!! Pagare però si paga...quello si.... 125 eurini ....

da Ezio 11/12/2010 13.41

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

E' già iniziata la campagna eletturale in piemonte? parole parole parole bla bla bla

da Giano dell'Umbria 10/12/2010 21.09

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

x Ezio uno giorno o l'altro ti racconto il modo in cui anni fa fu votata l'esclusione della gallinella d'acqua e di altre specie dal calendario venatorio.Cronaca raccontatami da persona presente in aula durante la discusione e votazione...una cosa tragicomica.Saluti P.S. domani finalmente il feudatario ATC mi ha concesso di andare a caccia.Lunga vita ai signori del feudo.

da Fesinalente 10/12/2010 21.04

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

accettare almeno i liguri negli atc speriamo non mi hanno mai preso speriamo per il prossimo anno grazie

da gian luca 10/12/2010 20.40

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

speriamo che aumentino l'orario per gli anatidi e xchè no, con terreno coperto il ritorno della caccia in fiume.

da chri 10/12/2010 20.39

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

Attensione, gente non fatevi prendere per il c...o, le elezioni sono prossime, attensione!!!!!!!!

da da Pasquale 10/12/2010 20.22

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

Da una lettura veloce...perciò sono già a chieder venia.... noto molta attenzione al mondo degli ungulati e a quello delle AFV. Per il resto mi pare poco di rilevante. Anzi un fatto enormemente rilevante è che che non non è previsto l'OBBLIGO per gli ATC di indirizzare una quota "X" per il recupero ambientale. Come al solito l'habitat fa sempre da "comparsa2 quando invece dovrebbe essere SEMPRE il "primo attore"...........X Festinalente. Forse manco te lo immagini quanto lo so bene io :-(((

da Ezio 10/12/2010 19.14

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

Io caccio in piemonte dal 1980.Dicono di voler fare una riforma a favore dei cacciatori?bene,molto bene,alle parole credono solo i fessi contano solo i fatti,ma prima dei fatti!!!!che NESSUNO chieda la fiducia ossia il voto,NON MI CIULATE PIU'.

da VINCE50 10/12/2010 18.51

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

Ma allora è vero che c'è aria di elezioni...A loro le parole a noi CACCIA AMBIENTE.

da Aldo 10/12/2010 18.22

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

Ezio..sono d'accordo con te...a buon intenditor.. (questa mi sa che la capiamo solo io e te)-:)

da Festinalente 10/12/2010 18.02

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

Calma Rudi...calma....

da Ezio 10/12/2010 17.56

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale della caccia

Iniziano a tremare le chiappe? Grande Lega!!!

da Rudi4x4 10/12/2010 17.28

Re:Piemonte: presentata la riforma regionale sulla caccia

VEDIAMO COSA SARA' CAPACE DI FARE LA LEGA NORD, QUI CI ACCORGEREMO SE LE LORO SONO SOLO CHIACCHIERE

da piemontese 10/12/2010 16.39