Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo


lunedì 13 dicembre 2010
    

Continuano i contrasti nel Pdl sulla questione caccia. Questa volta a creare scompiglio è la riforma sulla legge regionale piemontese proposta dall'Assessore all'Agricoltura Claudio Sacchetto (Lega Nord) e dal presidente della terza commissione Gianluca Vignale del Pdl, affatto piaciuta ai deputati pidiellini Manuela Repetti e a Gianni Mancuso, che si dicono basiti per la possibilità di aprire la caccia contenitiva nei parchi.

"Non si capisce - dichiarano i due - come possa la Regione legiferare in un campo che esula dalle proprie competenze". Anche perché, ribattono,"la fauna selvatica appartiene al patrimonio indisponibile dello Stato", cosa che tra l'altro garantisce l'accesso dei cacciatori nei terreni altrui, norma attaccata da altri esponenti dell'area animalista. Altro punto contestato è la modifica che consentirebbe l'afflusso di cacciatori da altre regioni. "Non si capisce - scrivono Repetti e Mancuso - perché il Piemonte possa essere artefice di un percorso normativo caratterizzato da eccessive forzature e senza alcuna possibilità attuativa".

"La riforma non è in contrasto con la legge nazionale - ribattono i due relatori sul quotidiano La Stampa - I cacciatori - spiegano - sono chiamati a collaborare ai piani di selezione programmati". "Il testo - fa sapere l'Assessore Sacchetto - è stato predisposto proprio tenendo in considerazione la legge nazionale».

La proposta di legge, appena presentata in Commissione, sarà oggetto nei prossimi mesi delle opportune consultazioni con l'obiettivo di arrivare in Consiglio Regionale per l'approvazione definitiva entro l'inizio dell'estate prossima. Ma il testo non avrà vita facile. I gruppi di opposizione (Sinistra Ecologia e Libertà in testa) si dichiarano pronti ad ogni mezzo per fermare la riforma, "comprese tutte le forme di ostruzionismo praticabili" ha dichiarato Monica Cerutti, capogruppo di Sel, secondo cui la caccia "è un discutibile passatempo in costante calo di consensi e partecipanti".

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

la differenza fra PDL e Lega, da una parte, e la sinistra, dall' altra parte, e' che a sinistra sono piu' umani: vogliono ammazzare la caccia lentamente, con una indolore eutanasia per motivi anagrafici, e la legge 157/92 e' stata concepita proprio per questo. Invece PDL e Lega NOrd, ci vogliono ammazzare (come cacciatori) il prima possibile come si faceva una volta con i cani colpiti dalla rogna.......comunque sia ....SVEGLIATEVI !!!!! DESTRA O SINISTRA CI VOGLIONO MALE E LO HANNO DIMOSTRATO IN TUTTI I MODI!!!......SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI : CACCIA AMBIENTE O NIENTE !! SVEGLIATEVI !!!

da Fabrizio 15/12/2010 19.27

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

La regione non può legiferare sulla caccia,sappiamo benissimo che spetta al ministero del turismo.....o DIO onnipotente a te piacendo LIBERACI da questi coglioni concepiti da madri vivaci e bizzarre e da padri troppo impegnati a truffare il prossimo per il vil denaro.Caro Gesù dagli occhi buoni libera l'Italia da questi coglioni e regalaci politici che quando parlano di madre Natura abiano il cervello collegato ,fai in modo che una ministra in particolare non abbia più il coraggio di perlare di animali dopo che la RAZZA alla quale appartiene ha edificato l'inimmaginabile ,rubato l'impossibile e ponga noi umani al di sotto dei cavalli e dei somari.Scusate DIVINITà se vi ho scomodato ma di brambilla ,giammanco e francescato fatene un bel fascio e che DIO sia lodato. A tutti coloro che nonostante tutto continuano ad avere fiducia nella PDL sapete cosa ha detto il vs SIVIOTTO AL SENATORE ORSI ??? LA SMETTA CON QUESTI PROGETTI IMMEDIATAMENTE......SAPETE COME CHIAMA IN PRIVATO LA BRAMBY??? CARISSIMA....QUINDI CARI PDELLINI ABBIATE IL BUON SENSO DI STARE ZITTI SU QUESTO FORUM

da Bramby sembri belfagore 15/12/2010 18.56

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Per quanto riguarda il video,questo ci fa capire cosa hanno potuto !FARE! per essere in politica.Queste sono le tanto auspicate quote rosa volute dal nostro caro cavaliere,inoltre,si evidenzia il notevole grado di CULtura a 90grad.PARDON!! a 360 gradi necessario per poter governare la nostra cara e bella italia.

da vince50 15/12/2010 17.17

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

x Festinalente.ma cosè un video porno....... una cosa,ma se ci spogliassimo a nche noi pensi che la Bindi ci farebbe entrare in parlamento.

da max 60 15/12/2010 0.00

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Una forte stretta di mano a voi, Ezio...

da Lorenzo - Reggio Calabria 14/12/2010 21.54

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Si Lorenzo ma era più una sorta di solidarietà tra piemontesi, che oltre a dover cacciare con il calendario più restrittivo in assoluto per tempi e specie, in più si devono sorbire le bizze INUTILI del "feudatario" di turno. Tutto li... Lo so benissimo che ovunque vai se non è zuppa e pan bagnato. Ho avuto modo di girare un pochetto per lo "stivale", perciò.... Una forte stretta di mano a te! ;-)

da Ezio 14/12/2010 19.49

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Caro Ezio, se tu facessi il muratore al nord e io ti dicessi che in Calabria non fanno costruire e quindi sono senza lavoro mi capiresti? E' un esempio banale...ma penso di si. Qua da noi, per la mancanza di volontà politica di fare uno studio sul passo dei migratori e controbattere all'ISPRA, gli ambientalisti hanno fatto ricorso al TAR annullando il calendario venatorio e bloccando la caccia per quattro giorni...il tempo che ha impiegato la Regione per emanarne uno nuovo. E in quattro giorni hanno avuto il tempo di fare uno studio? No...infatti hanno applicato paro paro i consigli dell'ISPRA chiudendo la caccia alla Beccaccia il 30 dicembre e il Tordo il 10 gennaio. Il colmo?!? La Ghiandaia e la Cornacchia Grigia, ritenute dannose anche dall'ISPRA, si cacciano sino al 31??? No, sempre sino al 10. E le nostre associazioni dov'erano...latitanti, tanto qua abbondano. E i presidenti degli ATC??? Boh...spariti. Ma non dovrebbero essere loro il tramite tra la caccia e le istituzioni??? Siamo messi male ovunque, caro Ezio, e non serve avere la residenza in una o in un altra Regione per capire il malessere di chi ha la tua stessa passione. Un saluto...

da Lorenzo - Reggio Calabria 14/12/2010 17.09

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

X Ezio..si e no!!da quel che ci dice Lorenzo mi sembra un magna-magna uguale in tutta Italia. Mi accodo su tutte le considerazioni fatte su Berlusconi tuttavia riconosciamo che le str..te che rovinano la ns. passione vengono da molto più vicino....Colgo l'occasione per augurare a TUTTI (Amici e nemici!!)i miei migliori Auguri di un felice Natale ed altrettanto migliore anno nuovo. Saluti.---P.S. stamane ho trovato incollata sul video del pc una grande foto della Bambilla abbracciata ad Ugo il somaro...........ho già comunicato ai colleghi che questo gli costerà il ritardo di un settimana nel pagamento delle 13e:-))))))))

da Festinalente 14/12/2010 11.46

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Eh...ma Festina...chi non è piemontese e in più non vive in certi atc, certe cose non le può ne sapere e neppure capire.

da Ezio 14/12/2010 11.04

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

x Lorenzo..guarda che io penso che la colpa sia TUTTA nostra......infatti non prendo più la tessera di alcuna associazione, ..sono pronto a non versare più soldi all'Atc a Marzo ed aspettare sino all'ultimo minuto del tempo utile all'iscrizione per i residenti..insisto che voglio essere io a votare le persone che dovrebbero rappresentarmi nell'atc(hai letto con attenzione il sistema delle nomine di cui sopra???).......il tutto proprio perchè compete solo a noi l'onere di protestare per cambiare l'andazzo non subire quello che dici .Scusa l'ovvietà...ma sono sicuro che tu abbia capito come tutti che , ad esempio la Legge Regionale Piemontese consente di cacciare con il cane da ferma sino al 31/12...ora! sono almeno 10 anni che nel mio Atc te la chiudono al 15-19 Dicembre....allora, me la dovrei prendere con la Regione o ....? Salutoni.

da Festinalente 14/12/2010 9.12

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

oggi vedremo se dovremmo sorbircelo ancora!!

da Luca p. 14/12/2010 1.17

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Ma non credi, Festinalente, che la colpa è anche un pò nostra? Lasciando da parte la politica e pensando solo alla caccia, visto che cacciatori siamo, non credi che se ognuno di noi chiedesse contezza dell'operato alle proprie associazioni venatorie e lottasse per far rispettare i propri diritti, che poi sono quelli della totalità dei cacciatori, le cose cambierebbero?!? Siamo nel 2010, l'era informatica è ai massimi livelli e con un semplice collegamento possiamo confrontarci dalla Calabria alla Valle d'Aosta, e noi pensiamo ancora che le probblematiche di chi ha la tessera di un'associazione siano diverse da quelle dell'altro cacciatore?!? Suvvia....l'aver creato mille associazioni dividendoci è stato l'ennesimo modo di truffarci creando poltrone e potere. Se non caccio lo Storno nel Lazio o non caccio la Gallinella in Piemonte cambia qualcosa se sono della Federazione della Caccia o del CPA. O è diverso se ho fatto l'assicurazione con Anu Migratoristi? Le problematiche sono uguali per tutti e dividendoci in una marea confusa di associazioni non abbiamo fatto che il gioco dei nostri detrattori. Iniziamo a dare esempio, dal prossimo rinnovo l'assicurazione obbligatoria stipuliamola direttamente con l'istituto assicurativo, tagliamo i fondi a chi ci usa per il proprio potere. Forse, restando a secco, si accorgeranno di noi...e noi risparmieremo un bel pò di soldini, che non guasta quando sai che ti stanno venendo rubati. Un saluto....

da Lorenzo - Reggio Calabria 14/12/2010 0.48

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

BERLUSCONI SI E' PORTATO DIETRO TUTTA QUESTA FECCIA E QUESTI SONO I RISULTATI, BRAVO BERLUSCONI CONTINUA COSI

da CITTADINOSCHIFATO 13/12/2010 22.51

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Il PDL sta bene a casa!!!!!

da Rudi4x4 13/12/2010 19.39

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

x Lorenzo/ siamo d'accordo è appunto ciò che intendevo dimostrare! ...ai cacciatori l'unico "onore" che gli viene concesso è quello di essere gli unici a pagare.Queste regole del non far decidere nulla ai cittadini sono ben collaudate e se ci fai caso sono le stesse dell'elezione di tutti i governi locali e nazionali.....sono studiate apposta per fare in modo che funzioni come dici tu.--*Saluti

da Festinalente 13/12/2010 17.50

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Questo legalmente, Festinalente. Poi, in privato, il politichetto di turno chiama l'amico e seduti d'avanti ad un buon piatto di pappardelle al ragù di cinghiale e di un cosciotto di capriolo con funghi trifolati procurati dal lecchino di turno gli dice: vedi che ti sponsorizzo come Presidente, c'è da farsi bei soldini se scegli bene i Revisori dei Conti; non dimenticare gli amici però!!!! E così trovano l'accordarono AA.VV e ambientaliste, cacciatori e animalisti....il dio denaro fa grandi proseliti. E noi paghiamo.....

da Lorenzo - reggio Calabria 13/12/2010 17.38

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

QUESTI BUGIARDI E LADRI DEL PDL TRA POCO ANDRANNO A CASA!

da EXELETTOREPDLSCHIFATO 13/12/2010 17.20

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Ecco come funzionano le nomine negli Atc.....ditemi quanto contiamo noi cacciatori : A norma dell'art. 18 della Legge Regionale 70 del 4 settembre 1996 e della Delibera Giunta Regionale 10-26362 del 28 dicembre 1998 la Provincia è chiamata alla nomina dei componenti del Comitato di gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia (A.T.C.) e dei Comprensori Alpini (C.A.). ..omissis... L'Ufficio inoltra alle organizzazioni professionali agricole, alle associazioni venatorie e di protezione ambientale presenti in forma organizzata sul territorio provinciale, nonchè agli enti locali territorialmente interessati la richiesta di designazione dei rispettivi rappresentanti per la costituzione dei Comitati di Gestione degli A.T.C. e dei C.A….omissis… Qualora invece le designazioni siano superiori alle quote spettanti ad unasingola componente sociale l'Ufficio provvede alle nomine scegliendo i rappresentanti in proporzione alla consistenza degli iscritti alle diverse associazioni/organizzazioni, ovvero in base all'estensione venabile dei comuni e delle comunità montane facenti parte dei diversi A.T.C. e C.A. A seguito dell'emanazione dei decreti di costituzione dei Comitati di Gestione e nomina dei componenti di ogni ambito venatorio, il Dirigente del Servizio convoca e presiede le riunioni di insediamento dei diversi Collegi per l'elezione dei Presidenti e dei Vice presidenti. Partecipa alle sedute un funzionario del Servizio con il compito di verbalizzarne i risultati---omissis.. Qualora un componente il Comitato di Gestione rassegni le proprie dimissioni o decada dalla carica, l'Ufficio richiede all'associazione/organizzazione o all'ente interessati la designazione di un nuovo esponente e, una volta ottenuta, procede all'emanazione del decreto di nomina e all'invio della copia dell'atto al soggetto interessato e all'A.T.C. o C.A. di competenza.

da Festinalente 13/12/2010 17.10

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Sono d'accordo con quanto dice Lorenzo..anche non essendo Piemontese penso che i cacciatori siano una grande famiglia...chissà quando qulcuno si deciderà a mettere il naso per capire dove vanno a finire i soldi dei cacciatori...non dimentichiamo che il Pdl ha avuto grossi consenzi dal mondo venatorio in cambio finora di grosse delusioni rispetto alle nostre aspettative!!!!

da Brenneke 62 13/12/2010 16.43

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

La politica, dare "qualcosa" per ottenere "qualcos'altro". Qualcuno la definisce un'arte...boh... Noi rientreremo nel "qualcosa" che si da, oppureeee...

da Ezio 13/12/2010 16.36

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

La composizione della Assemblea regionale del Piemonte- fissata dallo Statuto in 60 seggi - è così attribuita: 36 alla maggioranza di centrodestra (12 della lista regionale più 24 delle liste provinciali con il sistema proporzionale), 22 alla minoranza di centrosinistra e 2 al Movimento 5 Stelle. Con una maggioranza così l'unico modo per non approvare la proposta sulla caccia sarà quella di "venderci" per ottenere vantaggi su altre questioni più lucrose.Ai sigg.ri Manuela Repetti e Gianni Mancuso chiederei solo qual'è la logica secondo la quale noi dovremmo partecipare per sempre alla riduzione delle Volpi e cinghiali e nutrie e cornacchie e gazze in sovra numero lasciandole invece prosperare e riprodursi a dismisura nei Parchi Regionali..forse non hanno capito nulla?????Comunque alle prossime elezioni stiano certi che i ns voti non li avranno più.Saluti

da Festinalente 13/12/2010 16.25

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

La Repetti,la fidanzatina di Bondi parla???????Ormai hanno le ore contate,e comunque vada a finire,la pianteranno presto di raccontare fregnacce,SEL compresi!!!!!!!!!

da bocca della verit� 13/12/2010 16.21

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Scusate, non sono piemontese ma credo fermamente che i problemi della caccia siano problemi di tutti...anche se le nostre AA.VV. cercano di farci intendere che siano diversi in conseguenza della tessera sottoscritta. X Ezio...mi permetto di dissentire sulla cifra gestita dagli ATC perchè spesso si tiene solo conto dei versamenti fatti da noi Cacciatori senza integrare quelli avuti da vari enti per i progetti approvati. E, credimi, sono molti molti di più...altrimenti non si comprenderebbe tutta sta battaglia per accaparrarsi un posto di rilievo al suo interno; contando che a nessuno di loro sembra fregare nulla di noi cacciatori. Leggevo da qualche parte di cifre enormi date come risarcimento danni e mi chiedevo: ma se costa veramente tanto e nessuno ci guadagna facendoci sopra la "cresta", visto che sono soldi di tutti i contribuenti e non solo di noi cacciatori, non sarebbe più opportuno dare una giusta divulgazione su di chi sia la responsabilità oggettiva del sovrannumero di alcune specie così dannose??? E sarebbe così fantascientifico pensare che invece quei soldi potrebbero essere utilizzati per migliorare un ambiente quasi totalmente degradato??? Magari, se così fosse, le nostre AA.VV. sarebbero costrette a rapportarsi con una società più sveglia e attenta e non potrebbero più a truffarci così palesemente........addavenì Peppone!!!!! Un saluto affettuoso.......meditiamo, cacciatori, meditiamo........

da Lorenzo - Reggio Calabria 13/12/2010 16.05

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

L'UNICA ASSONANZA CHE MI PIACE CON IL PARTITO PDL E' CHE STANNO PER PARTIRE!PER QUANTO RIGUARDA SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA'(HANNO PURE IL CORAGGIO DI CHIAMARE IL LORO PARTITO CON QUESTA ULTIMA PAROLA!)DIO CE NE SCAMPI E LIBERI!VIVA CACCIA AMBIENTE ED ITALIA FEDERALE!

da mario 13/12/2010 15.45

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

PDL.....PARTITO DELLA CACCIA......PARTITO DELLE RIFORME......PARTITO DEL BUONGOVERNO.....PARTITO DEL PRESIDENTE OPERAIO.......PDL....PARTITO????.......SPERIAMO......

da max1964 13/12/2010 15.24

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Gian, oggi un atc gestsce più o meno 400MILA eurini l'anno... Ma quanti soldi dovrebbero avere per fare le cose che tu dici??? ... Io penso che non sia questione di "quanto" ma di "come"...in linea di massima, ovvio.... X Festinalente: non cercare di stupirmi, ormai è pressochè impossibile. Sono in attesa spasmodica degli extraterrestri!! :-((

da Ezio 13/12/2010 13.51

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

i cacciatori provenienti da altre regioni portano soldi agli atc e se ci facessero andare a caccia in piemonte saremo disposti a pagare quindi piu selvaggina piu controlli sui nocivi piu colture aperdere un habitat migliore piu fauna ma i verdi preferiscono vedere nutrie e corvi e tuutti gli altri animali lepri anatre starne ecc senza caccia spariscono ma i verdi lo sanno che senza caccia gli animali spariscono che sono i cacciatori a creare habitat wwwww la caccia a spero tanti cacciatori ammessi in piemonte

da gian 13/12/2010 12.04

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Posso capire gli ostruzionismi della sinistra in materia di caccia(è la norma),ma da parte del pdl è vergognoso.Meritano di fare la fine che spero facciano,in ogni caso,dovessero fare delle modofiche in estate e visto che per quanto ruguarda i vari ATC si paga molto prima e costa sempre di più,per risarcire i danni causati dai cinghiali(non ci credo!),nessun ATC avrà più i miei soldi da spartire aumma aumma!!!!

da vince50 13/12/2010 11.55

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Cari verdastri questo è il vostro elogiio funebre,i vostri voti e consensi sono in costante calo. La caccia sopravviverà anche dopo la vostra sparizione dalla politica.

da Bekea 13/12/2010 11.44

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Quelli di sinistra ,per i loro ideali,dovrebbero difendere i cacciatori e la cultura rurale e contadina ,invece ,siccome non capiscono una mazza della realta'sociale alla fine difendono i padroni e i servi dei padroni animalari.

da Claudio S. 13/12/2010 11.33

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Ezio..ora ti racconto la seduta Regionale in cui fu varata la normativa che oggi abbiamo:era fine luglio, i sigg.ri Consiglieri dovevano approvare alcune cosette (appalti..soldi..ecc)per andare poi velocemente al mare...gli ecologisti presentano centinaia di emendamenti per bloccare i lavori e...voilà si mettono d'accordo !!della serie votiamo quello che volete sulla caccia se ci lasciate proseguire l'approvazione delle cosucce che ci interessano.E così fu.---La cosa comica fu che le limitazioni sulla caccia furono si votate dalla maggioranza dei consiglieri ...non dai comunisti/ecologisti che le avevano poposte....perchè per loro erano troppo permissive!!!!!!!!!!!!!!!!!!--ti dice niente che anche stavolta la votazione dovrebbe avvenire"entro l'inizio dell'estate prossima"?????????

da Festinalente 13/12/2010 10.47

Re:Piemonte: la riforma non piace al Pdl animalista. Sel annuncia ostruzionismo

Equequà!!

da Ezio 13/12/2010 10.13