Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Bergamo: parte il progetto di riqualificazione faunistica del Settore Caccia


martedì 14 dicembre 2010
    
La Provincia di Bergamo ha dato il via ad un progetto di riqualificazione faunistica per il consolidamento delle popolazioni indigene di alcune specie di fauna selvatica stanziale. Si è iniziato con la liberazione di 120 esemplari di lepre europea nelle zone di ripopolamento e cattura dell'Atc Pianura Bergamasca, il primo degli interventi previsti da un accordo triennale con la Provincia di Mantova per ricostituire popolamenti naturali e stabili della specie nelle zone più vocate e più interessanti dal punto di vista faunistico – venatorio e ambientale. Il progetto prevede l'immissione di 120 lepri (catturate nelle zone di ripopolamento di Mantova) l'anno fino al 2012.
 
"L'obbiettivo della Provincia di Bergamo è, in primo luogo, quello di recuperare le Zone di ripopolamento e cattura istituite attraverso il piano faunistico venatorio provinciale alla loro funzione istituzionale” - ha precisato l'Assessore Provinciale alla Caccia Alessandro Cottini - "che è quella di produrre fauna selvatica stanziale destinata al ripopolamento del territorio agro-forestale. Il progetto di riqualificazione faunistica naturalmente non si esaurisce con il ripopolamento delle aree protette della pianura bergamasca , ma riguarderà l'intero territorio provinciale e più specie faunistiche”.
 
E' prevista l'immissione di altre 150 lepri di provenienza est europea da destinare alle aree protette del territorio collinare e alpino e di 1000 esemplari di pernice rossa all'inizio della primavera  "che andranno a consolidare – ha detto Cottini - le popolazioni autoctone di questo galliforme nella fascia collinare e pede-montana”.

Il calendario venatorio bergamasco  conteneva quest'anno alcune novità regolamentari che miravano a una più oculata gestione della piccola selvaggina, ritenuta in difficoltà per via della rarefazione dei popolamenti stabili. L'impegno del Settore Caccia provinciale è quello di ricostruire quindi il patrimonio faunistico  rappresentato dalle specie  maggiormente cinegetiche, partendo appunto dalla lepre europea.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Bergamo: parte il progetto di riqualificazione faunistica del Settore Caccia

Leggendo le risposte dei mantovani capisco sempre di più xchè la caccia è destinata a scomparire.L'egoismo dei cacciatori è veramente penoso e la caccia è finita il giorno che hanno istituito gli ambiti.Parlano di Europa Unita e non ti accettano neanche nella provincia limitrofa alla tua.Complimenti.proporrei di valutare un atc per il posto di lavoro o per le vacanze estive,sarei curioso di sentire cosa pensano i due di mantova.

da Bruno63bergamo 21/12/2010 16.36

Re:Bergamo: parte il progetto di riqualificazione faunistica del Settore Caccia

cottini cottin.....................bosio bosio,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

da paolot 14/12/2010 17.40

Re:Bergamo: parte il progetto di riqualificazione faunistica del Settore Caccia

X Marco col-mor : Sarebbe gia' sufficiente visto che alla fine dargliele dobbiamo dargliele...almeno non dovessero sprecarle in quel modo,poi sai...come gia' hai detto tu noi Mantovani siamo TROOOOOOPPPPOOOOO buoni !! a proposito...grazie per l'apporto morale riguardo agli sposati appena al di la' del confine; ogni riferimento a persone,fatti o cose.....

da Fox 72 14/12/2010 13.37

Re:Bergamo: parte il progetto di riqualificazione faunistica del Settore Caccia

"Tularemia"...scusa e non "turalemia". Un'ulteriore dimostrazione della mia poca intelligenza, di cui peraltro sono conscio. E forse ciò che mi rende forte è proprio quello. Stupido si ma con la consapevolezza di esserlo.

da Ezio 14/12/2010 13.31

Re:Bergamo: parte il progetto di riqualificazione faunistica del Settore Caccia

X Ispanico. A parte il fatto che i consigli sono gratis e comunque si possono anche non accogliere. Il fatto (IL FATTO) e che da quando nelle mie zone non si comprano più lepri dall'est europa, non abbiamo mai avuto tante lepri. Come vedi per considerare i fatti non c'è bisogno neppure di essere molto intelligenti ma solo intellettualmente onesti. Se poi magari, forse, chissà vuoi allargare leggermente i tuoi orizzonti di informazione, prova a cliccare su un motore di ricerca la parola "turalemia", giusto a mero titolo di esempio. Comunque "Ispanico" è un bel nick ...mi ricorda un grande film.

da Ezio 14/12/2010 13.27

Re:Bergamo: parte il progetto di riqualificazione faunistica del Settore Caccia

Ezio magari avrà anche usato un tono un po' secco ma vi garantisco che ha perfettamente ragione:nel momento in cui lanciate lepri estere con ceppi genetici completamente diversi dalle razze autoctone si va a compromettere rutto il sistema riproduttivo e l'adattabilità della specie al territorio, che oramai e' appurato che si tramandano di generazione in generazione; Dico questo non perche' sia piu' furbo degli altri,ma perchè noi proprio a Mantova ci abbiamo picchiato il muso piu' e piu' volte in questa storia e quando finalmente abbiamo capito di abbandonare le razze estere e anche quelle cosi' dette "da gabbia" ,magicamente la popolazione di lepri negli anni è cresciuta di anno in anno in modo esponenziale; Vi do questi pochi dati che dovrebbero far riflettere: le lepri catturate in provincia di Mantova annata 2005-06 sono state n° 4270; Annata 2006-2007 n° 5098; Annata 2007-2008 n° 6429; Annata 2008-2009 n° 7039.Il territorio e' il medesimo,come anche e' medesima piu' o meno la gestione.Giudicate voi.

da Fox 72 14/12/2010 13.27

Re:Bergamo: parte il progetto di riqualificazione faunistica del Settore Caccia

E' proprio vero che noi mantovani siamo proprio caritatevoli nè! Prima ci cambiano una legge regionale per prendere dentro tutti, tranne magari quei mantovani che per lavoro o per matrimonio abitano al di là del confine, poi aiutiamo bergamo con le lepri senza alcun tornaconto per gli atc che le producono, e poi........ e poi...sempre a 90 gradi!!!!!

da marco col-mor 14/12/2010 13.07

Re:Bergamo: parte il progetto di riqualificazione faunistica del Settore Caccia

Tu Ezio sei il più intelligente del mondo e abbiamo, a Bergamo, proprio bisogno dei tuoi illuminati consigli...........

da ispanico 14/12/2010 12.32

Re:Bergamo: parte il progetto di riqualificazione faunistica del Settore Caccia

Ah se continuate a comprare lepri dall'Est Europa la consolidate di sicuro la popolazione dell'orecchiona :-((.... Provate a far funzionare le ZRC e forse...magari....

da Ezio 14/12/2010 10.53