Si discuterà domani all'ottava commissione regionale della Campania la nuova disciplina sulla caccia e la protezione della fauna. "E' senza dubbio una legge più organica rispetto a quella del 1996 - ha spiegato il presidente di commissione Pasquale De Lucia - che potrà dare ai cacciatori - ha aggiunto - la possibilità di svolgere con dignità e nel rispetto dell'ambiente e del territorio la propria attività di caccia. La norma elimina diversi livelli amministrativi e quindi snellisce le procedure per le iscrizioni agli ambiti, infatti le iscrizioni per i cacciatori non avverranno più per le singole giornate ma per l'intera stagione venatoria".
"Il criterio per formulare le autorizzazioni - ha spiegato De Lucia - è sostituito dalla maggiore età anagrafica, in questo modo favoriremo anche chi ha più difficoltà ad accedere al web, come i cacciatori anziani. Il testo in approvazione inoltre – conclude – istituisce le oasi di Protezione faunistica, perché questa è una legge che contribuisce non poco al rispetto dell'ambiente".
E' prevista un'audizione dell'Assessore regionale all'Agricoltura Vito Amendolara con i rappresentanti delle associazioni agricole, venatorie e ambientaliste, i delegati alla Caccia delle 5 province campane e quelli degli ambiti provinciali.