Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Caccia

Campania: nuova legge sulla caccia in commissione


giovedì 16 dicembre 2010
    
Si discuterà domani all'ottava commissione regionale della Campania la nuova disciplina sulla caccia e la protezione della fauna.  "E' senza dubbio una legge più organica rispetto a quella del 1996  - ha spiegato il presidente di commissione Pasquale De Lucia - che potrà dare ai cacciatori - ha aggiunto - la possibilità di svolgere con dignità e nel rispetto dell'ambiente e del territorio la propria attività di caccia. La norma elimina diversi livelli amministrativi e quindi snellisce le procedure per le iscrizioni agli ambiti, infatti le iscrizioni per i cacciatori non avverranno più per le singole giornate ma per l'intera stagione venatoria".

"Il criterio per formulare le autorizzazioni - ha spiegato De Lucia - è sostituito dalla maggiore età anagrafica, in questo modo favoriremo anche chi ha più difficoltà ad accedere al web, come i cacciatori anziani. Il testo in approvazione inoltre – conclude – istituisce le oasi di Protezione faunistica, perché questa è una legge che contribuisce non poco al rispetto dell'ambiente".

E' prevista un'audizione dell'Assessore regionale all'Agricoltura Vito Amendolara con i rappresentanti delle associazioni agricole, venatorie e ambientaliste,  i delegati alla Caccia delle 5 province campane e quelli degli ambiti provinciali.
Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

Vede qual'è il punto.le legg itutte non si debbono poter interpretare.Capisco che negli anni 60 era legale l'uccellagione,ma siamo nel 2010 e sono passati anche 50 anni.Bisogna guardare al futuro,altrimenti saremo ancora in giro con le lampade a petrolio,coi cavalli e ci sarebbero le operazioni chirurgiche senza anestesia.capisco che forse si viveva più a contatto della natura,ma credo che adesso non sia proprio una disgrazia.tutto èmigliorabile usando l'intelletto e non la prevaricazione come sta avvenendo attualmente nel nostro paese.

da Un curioso 19/12/2010 16.37

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

la colpa di chi è di quelli che faranno le solite chiacchiere intorno ad un tavolo e magari vanno pure a cenare con i nostri soldi vedi già ti sei spiegato meglio senza offendere ma non so ancora se tu paghi per andare a piedi o pretendi i tuoi diritti se poi uno schifo di legge che non si può neanche interpretare secondo me non dice niente è solo una leggina la vera cosa sarebbe una legge nazionale che accomuni tutte le regioni senza deroghe il fringuello della toscana è come il nostro la sicilia e come gli altri grazie anche alla 157 si vede lo schivo ce vivete voi che pagate senza rispetto. cordiali saluti con rispetto per tutti i cacciatori. ps vi ricordo signor curioso che le lezioni sulla selvaggina tutta riconoscere in volo dal verzellino al falco pellegrino e i canti della maggior parte delle specie in passo in italia abitudini alimentazioni e sesso a volte anche come si alzano da terra mi dispiace non poter dire da dove vegono tutte queste informazioni ed esperienze di quattro generazioni di cacciatori e quando era legale anche con le reti fino agli anni 60 e moi fermo qui.

da emiddio 18/12/2010 20.16

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

La selvaggina è patrimonio indisponibile dello stato,ovvero,non disponendone direttamente, e difatti concede attraverso una tassa di "concessione governativa"la possibilità di prelievo ai detentori di regolare licenza.Lo stato ha l'obbligo della tutela secondo le sue leggi e quelle ad esempio della comunità europea sotto le direttive di organi scientifici(in italia INFS ora ispra)ed attraverso le regioni,provincie lo esercita.L'ART 2 della legge 157 recita quale sia l'oggetto della tutela:fanno parte della fauna selvatica oggetto della tutela della presente legge le specie di mammiferi e di uccelli dei quali esistono popolazioni viventi stabilmente o temporaneamente in stato di naturale libertà.La 157 è una legge decisamente scritta bene,e anche se datata e perfettibile,è una buona legge.Molte volte come è costume italico al posto di leggerle ed applicarle,si tende a volerle interpretare.Lo sbaglio di fondo è tutto qui.Che poi l'applicazione della legge non sia ben fatta su tutto il territorio questo èun'altro par di braghe,ma non è certo colpa della legge

da Un curioso 18/12/2010 12.30

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

- A chi appartiene la selvaggina? La fauna selvatica costituisce patrimonio indisponibile dello Stato; la selvaggina abbattuta appartiene a chi l’ha cacciata nei luoghi, nei tempi, nei modi e con i mezzi consentiti dalla legge. - Chi può accampare diritti sulla selvaggina scovata?Il cacciatore che l’ha scovata, fino a quando non ne abbandona l’inseguimento. - Puoi sparare a selvaggina scovata da altri se ti passa a tiro? Posso anche abbatterla, ma devo consegnarla a chi l’ha scovata e l’insegue.

da emiddio 18/12/2010 9.27

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

cosa vuol dire indisponibile che è propretario non voglio fare polemiche ma fare un'osservazione seria se è indisponibile per quale motivo la stanziale non lo è quando fanno i parchi le riserve vengono mensionati le specie autoctone e presenti nel territorio certamente non i migratori ma quegli animali che secondo loro tutelati rettili mammiferi alcuni ecc...quindi mi dovresti spiegare la migratoria di chi è proprietà .con rispetto

da emiddio 18/12/2010 8.50

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

Un appello ai cacciatori campani e in particolar modo a quelli di federcaccia,se non ricordo male il presidente Buglione prima delle ultime consultazioni regionali,presentò un elenco con ben 11.000 firme,per far si che la L.R del 1996 fosse cambiata,visto che se permanesse questo stato di cose da qui a qualche anno non rinnoverà più nessuno,vogliamo chiedere in coro al Sig.Buglione di delucidarci in merito ai cambiamenti apportati a tale riforma?,in modo (visto che non ne possiamo più)da poter organizzare come atto finale, una manifestazione di protesta sotto palazzo S'Agostino.

da ilgermano56 17/12/2010 19.23

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

La fauna(tutta) è patrimonio indisponibile dello stato,almeno qui in Italia.Prima di proporsi come consulente di qualcosa(come hai fatto tu) ,bisognerebbe almeno aver studiato l'ABC.Le tue sono parole buttate li ma,lontane da cosa dice la legge.Dimenticavo la Campania,mi pare si trovi ancora in Italia mica all'estero.

da Un curioso 17/12/2010 17.58

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

x curioso da sempre i migratori non son dello stato per un motivo molto semplice non si chiamano stanziali e autoctoni quindi di passo sono tutelati solo da noi in italia se vai per dire le quaglie o le beccacce le puoi sparare da settembre ad aprile prima della riproduzione vedi i viaggi venatori altro conto per i protetti da convenzioni internazionali ma questo è un problema marginale pensa che da quando hanno fatto i parco de vallo di diano e cilento oltre che io non vedo + una beccaccia ma i territori stanno morendo e sopportano le distruzione delle coltureda pqrte dei cinghiali tanto è vero che fanno battue autorizzate ed io non posso nemmeno avvicinarmi quando deciderò di pagare pretendo il territorio a disposizione con caccia di selezione

da emiddio 17/12/2010 9.14

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

emiddio,da quando la fauna migratoria non è di proprietà dello stato?????

da Un curioso 16/12/2010 17.21

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

GLI ATC LI VOGLIONO LE ASSOCIAZIONI VENATORIE, PERCHE' MANGIANO TANTI SOLDI

da vito 16/12/2010 15.33

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

La nuova legge istituisce le oasi di protezione faunistica!!! Altro territorio interdetto alla caccia! Chissà perchè nessuno mai parla della percentuale di territorio interdetto alla caccia che supera di già il 60% in Regione Campania: ma questi ( la nuova giunta di centro destra, il Presidente di Commissione ) sono a conoscenza di tutti i Parchi inutili, sperperatori di danaro pubblico e dispensatori di consensi elettorali presenti in Regione Campania, senza che mai è stato redatto un stato di applicazione della 394/91? E se lo sanno perchè non dicono che la 394 è un fallimento e la eliminano definitivamente facendo ritornare le cose come prima e cioè alla normalità? Ma, mi sa mi sa, questi come i precedenti sono!

da luigi 16/12/2010 15.32

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

Hai ragione Emiddio, sai mi sono limitato al solo ambito per tutta la regione, (e visto l'aria che tira, già sarebbe tanto) con la speranza che si possa ridurre, (eliminare è impossibile) il magna magna generale che si è instaurato con l'approvazione della stramaledettissima legge 157/92.

da Nato cacciatore 16/12/2010 12.34

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

Partorirà l'ennesimo topolino e sicuramente ci saranno altre restrizioni per noi cacciatori...!!Accetto scommesse.....Ma fatemi il piacere andate a lavorare che avete una certa età....In più ci saranno le AA.VV.,ma per fare cosa??ah dimenticavo..... incrementare ulteriormente i loro interessi e farne sempre meno i nostri....VERGOGNATEVI

da ANTONIO 16/12/2010 12.19

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

SPERIAMO BENE, COMUNQUE ORMAI HO DECISO, CHI FA QUALCOSA DI BUONO SI PRENDE IL MIO VOTO E QUELLO DELLA MIA FAMIGLIA, CHI NO LO CANCELLO A VITA

da andrea75 16/12/2010 12.07

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

x nato cacciatore è aperto al pubblico di chi dicono loro certo non ti fanno entrare in commissione la tua proposta è la stessa di tutti in più altre ma la più importante e definire le aree protette alla superficie massima stabilita e l'accesso a tutto il territorio per la caccia alla migratoria che non è proprietà dello stato non solo ai cinghiali che danno fastidio ma con pene severe x chi sbaglia e la tabellazione delle riserve nuove e riapertura delle vecchie di 30 anni io non pago + da un pò di anni e farò il rinnovo appena ci saranno le condizioni di rispetto verso la nostra categoria ci trattano come delinquenti senza sapere che siamo gli unici a tutelare il territorio e la selvaggina. con rispetto

da emiddio 16/12/2010 11.20

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

E’ aperto al pubblico? Così giusto per constatare in diretta che aria tira, c’è qualcuno dei rappresenttanti delle varie associazioni invitate che mi può rispondere? E se si, a che ora si comincia? E di fare un solo ambito di tutta la regione Campania non se ne parla proprio?

da Nato cacciatore 16/12/2010 10.34

Re:Campania: nuova legge sulla caccia in commissione

signor De Lucia spereo che discutiate di cose serie ma se avesse bisogno di CONSIGLI credo di esserne all'altezza più di tanti che si siederanno con voi compresi le AAVV . mi puo contattare

da emiddio 16/12/2010 10.00