Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose


giovedì 16 dicembre 2010
    
Conferenza RegioniDa un documento recentemente approvato dalla Conferenza delle Regioni emerge una situazione allarmante in tutta Italia per i danni causati dalla fauna selvatica a scapito del settore agricolo e zootecnico ma anche della pubblica sicurezza per l'aumento preoccupante degli incidenti stradali con i selvatici. Le Regioni, preoccupate per l'ammontare delle spese a carico delle amministrazioni locali, chiedono una maggiore attenzione da parte dello Stato per mettere in pratica proposte operative.

 Si tratterebbe dunque di “rimuovere alcuni ostacoli dovuti principalmente all'attuale assetto della normativa nazionale vigente, come per esempio il divieto di esercizio venatorio in presenza di neve” e di vedere sanciti alcuni principi fondamentali  come il controllo delle popolazioni ungulate su tutto il territorio agroforestale (compreso quello escluso dall'attività venatoria) e l'autonomia gestionale delle regioni per implementare strategie più opportune affinchè il patrimonio faunistico possa essere considerato una risorsa del territorio, anziché un problema. 
 
Tra le specie maggiormente dannose ce ne sono alcune non cacciabili. La Conferenza ha quindi riproposto l'inserimento dello storno tra le specie cacciabili attraverso un intervento urgente della Presidenza del Consiglio nei confronti dell'UE ma anche  l'ampliamento e la semplificazione delle attuali procedure relative alla riduzione di fauna alloctona come la nutria  e strategie urgenti per affrontare i danni causati dai troppi cormorani al fine di ridurne il numero a livello europeo.
 
Le Regioni chiedono inoltre al Governo gli stanziamenti promessi dalla legge finanziaria del 2001 rispetto ai fondi (oltre 5 milioni di euro) da ripartire tra le regioni per la realizzazione di programmi di gestione faunistico ambientale e il trasferimento alle Regioni del 50% delle tasse sulle concessioni governative relative alle licenze di caccia.  Maggiori risorse – si legge nel documento - sarebbero di aiuto anche agli Osservatori Faunistici Regionali al fine di svolgere l’attività di monitoraggio degli habitat e della fauna selvatica, nonché dei prelievi e delle deroghe così come previsto con l’applicazione delle prossime Linee Guida dell'Ispra.
Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

FABRIZIOOOOOO!!!! PAROLE SANTEEEEEE!!!!! 4 CIALTRONI BUGIARDI....SOLO AL PENSIERO DI LAVORARE ANCHE PER PAGARE COSTORO, MI FANNO VENIRE LA VOGLIA......... CORDIALITA'

da Girotto L 23/12/2010 13.41

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

non ti corregge nessuno Fabrizio,perchè hai pienamente ragione.

da max 60 18/12/2010 14.59

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

per ettore 1158...........era una domanda retorica, e la finalita' che tu hai detto e' vera, ma ce ne e' anche un' altra, che fa molto comodo alla classe politica, per i suoi giochetti clientelari e feudali: i c.d. "enti di gestione" delle aree protette si prestano benissimo come stipendifici ove piazzare politici trombati alle elezioni, attiviati di partito, amici e amici degli amici........in tutto 86.000 addetti che ci costano 2 miliardi e duecento milioni di euro ogni anno solo di stipendi e prebende.....come minimo. I 5 grandi parchi nazionali e un solo parco regionale per ciascuna regione, basterebbero e avanzerebbero..........ma la classe politica e' avida di consensi che paga distribuendo stipendi (e spesso per un lavoro finto o inutile) prelevando i soldi dalle tasche degli italiani. ECCO IL secondo PERCHE' DI QUESTA VIRULENZA DEI PARCHI. Se sbaglio correggetemi pure.

da Fabrizio 17/12/2010 20.40

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

Claudio nuti concordo fortemente con quello che affermi.

da lierhunter 17/12/2010 18.03

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

Per Fabrizio, si chiede a che scopo queste pseudo aree protette siano cosi' proliferate? perche' si vuole abolire la caccia sottraendo mano mano terreno. Non dimenticatevi che ci sono stati (da 20 anni a questa parte) fior di referendum falliti e pagati anche con le ns. tasche e non potendo annientare la caccia con queste consultazioni si e' deciso di cambiare strategia , cioe' togliendo territorio a questa ns passione.Vi diro' di piu': credo che ci rimarra' l'incombenza di dover continuare a pagare le tasse in quanto possessori di armi.Un giorno ci diranno: sei cacciatore? devi pagare tot , ma non puoi uscire da casa in quanto l' Italia sara' un immenso parco naturale. Questa linea strategica ,come dicevo prima , viene portata avanti da circa 20 anni e dopo tutto questo tempo non abbiamo capito noi e le ns. AA.VV come porci un rimedio; o facciamo finta di non capire ? Un saluto.

da ettore1158 17/12/2010 16.49

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

d' accordo che i parchi sono utili alla produzione di selvaggina.....MA 25 PARCHI NAZIONALI, 134 PARCHI REGIONALI E OLTRE 300 AREE PROTETTE MINORI SONO UN DANNO PER I CONTRIBUENTI E PER CHI NEL MONDO RURALE CI DEVE VIVERE COI PROVENTI DEL PROPRIO LAVORO !!! a che scopo in 20 anni sono proliferati in maniera virulenta queste finte arree naturali da "proteggere"??? spacciano per "aree naturali" cioe' vergini dalla presenza umana, castagneti, oliveti, boschi cedui, pascoli montani, paduli, cioe' zone antropizzate da millenni ove fra le attivita' umane ivi esostenti c'e' sempre stata anche la caccia. Escludere la caccia dalle c.d. "zone protette" e' solo indice di un gretto ideologismo. Altra cosa e' regolamentarla con particolari discipline che derogano la normativa nazionale.

da Fabrizio 17/12/2010 11.27

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

Vai un pò in Piemonte,parchi che confinano palina con palina con oasi che confinano cartello con cartello con AAFFVV enormi dove cacciano quattro fagiani dietro la casa di caccia, che confinano con zone ripopolamento (? ) e SOLO CATTURA che confinano con paesi che confinano con autostrade.......... senza i famosi ed intelligenti indimenticati "corridoi" ta una zona interdetta alla caccia ed un'altra,che costringono i cacciatori a riversarsi in aree con pressione venatoria altissima di fantozziana memoria,altro che vedere il cane in ferma se non sei sul posto a notte ,magari fucilando un fagianone partito da un pioppo di 20 metri ti tocca mangiare dei pesci tutto l'anno,altro che selvaggina. ciao belli

da gianni cacciatore genova 17/12/2010 11.18

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

red, neanche dei parchi sè è x questo saluti

da francuzzo59 la spezia 17/12/2010 10.20

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

Le zone di rifugio piccole non servono a niente, perchè sono quasi sempre inidoneee alla produzione di selvaggina in modo indisturbato. Non è abolendo le zone di divieto che aumentano gli animali.Un po' di maturità. Gli animali non spuntano da sottoterra.

da RedRock 17/12/2010 9.58

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

Il danno sono parchi e aree protette allargate a dismisura. Basta creare delle zone di protezione ogni tot ettari di terreno, zone di rifugio anche piccole e abolire i parchi che non portano lavoro e soldi a nessuno se non a qualche politico interessato. Per il resto sono daccordo con tutti voi, anche se voglio precisare che nelle zone dove caccio io c'è un nutrito numero di caprioli che ogni anno si porta via molti cani: quando entrano nelle tagliate e nei rimboschimenti, nei vigneti e zone di interesse.... fanno danni e tanti. Ma loro sono dei BAMBY e quindi non possono creare danni

da Pier76 17/12/2010 9.48

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

Se qualcuno mi dice che il capriolo, presente in densità particolarmente elevate, può recare danno a colture particolarmente pregiate (vigneti e nuovi impianti arboricoli), posso anche essere d'accordo. Ma a sentir dire dire che i boschi tagliati non ricrescono per colpa dei caprioli, mi viene da ridere o da sospettare della preparazione o della sincerità di chi lo afferma. Su cervi e daini, sempre con densità elevatissime, si potrebbe discutere, ma di caprioli per uccidere un bosco ce ne vorrebero tanti come le cavallette. Il rimedio è comunque semplice: basta fare gestione (e quindi prelievi) anche nelle aree protette e interdette alla caccia.

da claudio nuti 16/12/2010 22.54

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

TUTTI, QUANDO SI PARLA DI DANNI, PENSANO AL CINGHIALE. NESSUO SI ACCORGE CHE ANCHE IL CAPRIOLO E' DANNOSO. I BOSCHI TAGLIATI NON RICRESONO PIU XCHE' IL CAPRIOLO MANGIA TUTTI I NUOVI GERMOGLI.ED INOLTRE IL LUPO, CHE SE TI MANGIA QUALCHE CAPO DI BESTIAME NESSUNO TI RISARCISCE.

da COC. 16/12/2010 21.16

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

Mario la caccia non la chiuderanno mai che che nè dica la Bramby, a meno che non siano completamente scemi cosa da non sottovalutare,penso siano completamente ignoranti e in malafede, tutti nessuno escluso dx e sx.

da gladiatore 16/12/2010 17.35

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

molta gente specula sui risarcimenti causati dai selvatici.Quì lo dico e quì lo nego,si sente dire di responsabili che si mettono d'accordo con chi ha subito danni gonfiando le cifre per poi "dividere".quindi più danni ci sono...........

da vince50 16/12/2010 16.52

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

INTERVENTO URGENTE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO?SI PER CHIUDERE LA CACCIA!MA ANCORA NON AVETE CAPITO CHE BERLUSCONI PENDE DALLE LABBRA DELLA BRAMBILLA E FA TUTTO QUEL CHE DICE LEI?PURTROPPO NON E' CADUTO E PENSO CHE CE LO DOBBIAMO TENERE ANCORA A LUNGO,NEL FRATTEMPO LE SUE VELINE CHIUDERANNO LA CACCIA!SAPETE CHE VI DICO?BEN VENGA DI APPENDERE IL FUCILE PERCHE' MI HANNO ROTTO I COGLIONI TUTTI QUANTI,E COSI' RISPARMIERO' ANCHE UN BEL PO' DI SOLDINI E NON PRENDERO' PIU' FREDDO.RESTA INTESO CHE NON DEVONO VENIRE A ROMPERE QUELLI DI CUI SOPRA SE I NOCIVI SI MANGERANNO TUTTO!COME UNA VECCHIA CANZONE DEI NOMADI"E NOI NON CI SAREMO"!

da mario 16/12/2010 16.47

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

ormai sono rimasti quasi tutti parchi e oasi che se non sbaglio non dovrebbero occupare piu del 25% del territorio,ma come li fanno i calcoli?il 40% è cemento,il 40%sono parchi e oasi,il 10%sono riserve e zac e il 10%è il territorio che ci lasciano x cacciare.Qui va rivisto tutto...

da roberto 16/12/2010 16.27

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

Speriamo riescano in qualcosa........caccia sulla neve solo x ungulati corvidi o volpe, vedrete che se si muovono le sigle agricole.....

da gladiatore 16/12/2010 15.41

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

ORA RADDOPPIERANNO LE TASSE!!!!

da nino ag. 16/12/2010 15.12

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

Mah???????? Stavolta devo dire che non apprezzo tutto questo scetticismo, mi pare che la conferenza delle regioni sia politicamente bipartizan e dovrebbe in un prossimo futuro diventare il senato delle regioni. Se da un organo istituzionale di così alto rilievo si prendono iniziative di questo livello, dovremmo apprezzarlo e anzi darci da fare al meglio per emendare eventuali errori o sviste.

da andrea ge 16/12/2010 14.47

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

Affidare la caccia a questi individui cioè destri,sinistri,paracadutati all'ispra,licie colò,tavolirotondisti............ è come andare dal calzolaio a comprare chessò ...un chilo di mele,personaggi pari a zero risultato zero,date retta ad uno scemo ( IO ) chi può viva di ricordi che è meglio,per il fegato e per il portafoglio.ciao belli

da gianni cacciatore genova 16/12/2010 14.33

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

Se cacciare con la neve si intende, seguire le tracce della volpe, oppure da appostamento alla migratoria, mi stà bene.Che le Regioni si rendono conto solo adesso che devono risarcire agli agricoltori per danni provocati dalla fauna, mi sembra un pò tardi. Sono anni che noi semplici cacciatori lo urliamo da questo ed altri siti, il controllo deve essere fatto su tutto il territorio, parchi inclusi.

da Bekea 16/12/2010 14.32

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

Non sono d'accordo alla caccia sulla neve in Appennino per specie diverse dal cinghiale, il più problematico per l'agricoltura. Nella caccia (altre forme) la competizione deve essere su livelli non eccessivamente sfavorevoli per la selvaggina. Altrimenti poi è inutile lamentarsi se i carnieri sono bassi o se la caccia ha una pessima immagine sulla stampa.

da 30_06 16/12/2010 13.48

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

richieste fatte alla ca@@o di cane!!!!

da Luca p. 16/12/2010 13.43

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

mio padre diceva sempre:i funghi si cuociono nella loro acqua:forse sono già a buon punto.........!!!

da max 60 16/12/2010 13.17

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

Chi crede a quest'ultima.... allora esistono anche Babbo Natale e la Befana....W Pippo Pluto e Topolino!!!

da Festinalente 16/12/2010 12.48

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

oni,oni,oni sento odore di elezioni

da nappa 16/12/2010 12.43

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

dovrebbero permettere la caccia da appostamento fisso anche in presenza di neve magari riducendo il numero di capi abbattibili giornalmente:25 anzichè trenta ad esempio...

da alcedo 47 16/12/2010 12.13

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

Si, ma scordatevi che derivi da queste richieste, la caccia a febbraio, i fringuelli e le peppole e la tortora il 20 d'agosto, come qualche pifferaio piastrellista andava predicando fino a qualche mese fa

da Tordo toscano 16/12/2010 11.59

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

Nei Parchi( Parchi di cosa? ) proliferano indiscurbati i cinghiali: i Parchi, una delle tante cause di sovrappopolazione di ungulati; quando le montagne erano libere il problema non si poneva ed esisteva tutta la fauna di questo mondo, hanno chiuso al cacciatore si è squilibrato il sistema: solo nocivi che la fanno da padrone su tutte le altre specie!!! Ben vi sta!!!

da luigi 16/12/2010 11.56

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

I nodi vengono al pettine???

da Pier76 16/12/2010 11.53

Re:Le Regioni tornano a chiedere modifiche alla 157 e misure urgenti per le specie dannose

e perchè le gazze e i corvidi?

da cacciatore ignorante 16/12/2010 11.39