Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Torna ad aprile la Mostra Scambio di Jesolo per i collezionisti di oggetti venatori


giovedì 16 dicembre 2010
    
Tonerà come consuetudine al Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo la Mostra scambio di oggetti venatori più famosa e completa di Italia. L'evento, appuntamento ormai fisso per gli appassionati del settore per la sua varietà e la qualità del materiale esposto, raggiunge il prossimo anno la sua XVI edizione con alcune novità come l'esposizione in anteprima di diversi rarissimi oggetti legati alla cultura e  artigianato venatorio messi a disposizione dai maggiori collezionisti italiani sulla materia.

Ogni anno sempre più numerose sono le persone interessate a parteciparvi; a Jesolo, in soli due giorni, si può trovare l’opportunità di un’ampia scelta di oggetti d'interesse collezionistico legati all'Ars Venandi. C’è chi riesce ad arricchire la propria raccolta di cartoline d’arte animalier o annata di riviste venatorie e ornitologiche; chi a scovare un pezzo introvabile per la propria collezione di manufatti legati all’artigianato, o chi ancora cerca l’oggetto da regalare a un caro amico. I libri, le stampe e i quadri sono e continuano ad essere gli articoli più ricercati e apprezzati.
 
Questo raduno nazionale vede ogni anno giungere appassionati da tutta l’Italia ed anche da alcune località oltralpe. E’ affascinante vedere come professionisti affermati nel settore dell’industria, della medicina, dell’avvocatura, dello sport e dell’editoria, si entusiasmino e si appassionino a scambiare, anche con giovani collezionisti in erba, un oggetto doppio o per loro di minore interesse.
 
Tutto ciò avviene in un’atmosfera avvolta da contrattazioni che altro non sono che l’essenza della pura passione del collezionismo, all'insegna della più vera cultura e tradizione venatoria. Questo è il motivo per cui l’Amministrazione Comunale di Jesolo, la Regione del Veneto, l’I.R.E.D.A. (Istituto Naz. di Ricerca e Didattica Ambientale), l’Associazione Jesolana Albergatori, la Banca di Monastier e del Sile, l’Associazione Ambiente e/è Vita, la Delegazione Italiana del C.I.C., l’U.R.C.A., l’U.N.C.Z.A., il Gruppo Editoriale Olimpia, il CN.CN., la F.O.I., l’A.N.U.U. Migratoristi, il Club della Beccaccia, l'Editrice C.A.F.F. S.r.l., la CONFAVI e il Safari Club International Italian Chapter ne danno il patrocinio morale. L’Associazione A.R.C.A. 113 Ecologico Onlus, organo gestore del Civico Museo di St. Naturale di Jesolo, come ogni anno, si adopera al fine di creare agevolazioni sulla permanenza alberghiera e per ogni altra esigenza di carattere logistico da parte del variegato pubblico di partecipanti.
 
Per ulteriori informazioni e prenotazioni spazi espositivi contattare la segreteria:
tel/fax 0421/382248 – email: [email protected].
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Torna ad aprile la Mostra Scambio di Jesolo per i collezionisti di oggetti venatori

per la carotona saranno sempre turisti di seconda fascia,insieme a fancazzisti,clandestini,zingari,topi...... ciao belli

da gianni cacciatore genova 17/12/2010 11.03

Re:Torna ad aprile la Mostra Scambio di Jesolo per i collezionisti di oggetti venatori

Alla faccia della BRAMBILLA che dice che la caccia fa male al turismo.A questa manifestazione ci vengono anche i turisti.

da IL FALCO NERO 17/12/2010 10.11