In Lunigiana, nel territorio dell'Atc 13 Massa Carrara, sono stati autorizzati abbattimenti della volpe con l'ausilio del cane da seguita dal 9 dicembre fino al 31 gennaio. Lo rende noto il Comitato di Gestione dell'Atc, che ha concesso tale possibilità nell'ambito delle attività di gestione delle specie di piccola selvaggina stanziale e per il migliore esito del programma di immissioni che prevede, già dal mese di gennaio il rilascio sul territorio di lepri riproduttori. Si apre dunque la caccia ad una delle specie più nocive e dannose per fagiani e lepri che nel particolare caso della Lunigiana, sono in sovrannumero. Per questo l'Atc Ms 13 ha previsto da qualche anno un rimborso spese per incentivare i cacciatori a tenere sotto controllo la specie.
Per cacciare la volpe è però necessario – fanno sapere dall’Atc 13 Ms – richiedere l’autorizzazione e ricevere il materiale per la battuta. Tramite lettera inviata a tutte le associazioni venatorie l’Atc Ms 13 ha inoltre comunicato i programmi di battute che dovranno avvenire sotto il controllo di guardie venatorie volontarie.
Si potrà cacciare la volpe il mercoledì, sabato e domenica secondo le modalità e le forme consentite dall’art.3 della L.R. n°20/2002 Cal. Reg. e nel rispetto dei seguenti orari: dal 16 al 31 dicembre 2010 dalle ore 6.45 alle ore 16.45; dal 1 al 15 Gennaio 2011 dalle ore 7.00 alle ore 17.15 e dal 16 al 31 Gennaio 2011 dalle ore 6.45 alle ore 17.30. Ora, per tutti gli appassionati della caccia alla volpe e soprattutto a tutti gli appassionati di caccia alla piccola selvaggina stanziale, non resta che chiedere l’autorizzazione.