Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Sicilia: D'Antrassi riapre la caccia fuori dalle Zps


lunedì 20 dicembre 2010
    
Sicilia riapre la caccia"Nelle aree del territorio Siciliano, compreso le isole minori, al di fuori delle aree dei siti di Natura 2000 (SIC e ZPS), è consentito l'esercizio venatorio alla selvaggina stanziale e migratoria, alle specie e per i periodi previsti dal vigente calendario venatorio". Recita così il decreto dell'Assessore alla Caccia Elio D'Antrassi emanato il 13 dicembre e pubblicato venerdì scorso sul sito della Regione con una leggera modifica dopo l'ultima sentenza del Tar.
 
Il provvedimento per le associazioni venatorie di fatto riapre la caccia dopo che il Tribunale Amministrativo Regionale aveva invalidato il calendario venatorio e il piano faunistico, nonchè i successivi decreti emanati dall'assessorato. Ma secondo gli ambientalisti di Wwf Sicilia, il decreto è un maldestro tentativo di aggirare la decisione del Tar senza rilevanza giuridica, per questo fa sapere di aver attivato le proprie guardie giurate volontarie ad intensificare i controlli.
 
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Sicilia: D'Antrassi riapre la caccia fuori dalle Zps

Salvatore peggiore offesa non potevi farmi, sono un cacciatore da una vita, solo che avevo paura di uscire a caccia, adesso ho letto il comunicato di ASCN e mi sento più tranquillo... scusate se mi sono preoccupato ma ormai con questo stronzi anti caccia io non mi sento tranquillo.

da nino 20/12/2010 18.14

Re:Sicilia: D'Antrassi riapre la caccia fuori dalle Zps

QUI SCRIVE GENTE CHE NON SONO SICURAMETE CACCIATORI, CI SONO SICURAMENTE INFILTRATI CHE VOGLIONO METTERE SCOMPIGLIO, A CACCIA SI PUO' ANDARE, IL WWF NON COMANDA UN C...ZO.

da siciliano 20/12/2010 17.50

Re:Sicilia: D'Antrassi riapre la caccia fuori dalle Zps

ASCN ha appena informato che il wwf non conosce o fà finta,gli atti processuali!!LA CACCIA è APERTA nel rispetto delle restrizioni del giono dell'apertura.

da nino ag. 20/12/2010 16.53

Re:Sicilia: D'Antrassi riapre la caccia fuori dalle Zps

mi permetto di ricordare che una sentenza del TAR che . di fatto, abolisca o annulli un calendario venatorio, conseguentemente rende non esercitabile l'attività regolamentete dallo stesso. in poche parole non si può esercitare l'attività venatoria in assenza di precise indicazioni sugli orari ecc. Personalmente io non rischierei una denuncia penale per aver ascoltato il parere di qualcuno. in tribunale, poi, ci andrei io e non quel qualcuno. Se fosse tanto semplice perchè non riproporre il medesimo calendario venatorio aggiustato secondo le indicazioni del tar? Se il TAR avesse voluto salvare parte del calendario venatorio non lo avrebbe annullato in toto, ma solo nelle parti da abrogare. In soldoni , quando il caso è dubbio e chi rischia siamo noi in prima persona ed in solido (con i propri soldi) , allora l'unico consiglio onesto e prudente è appunto la prudenza, meglio una domenica a casa che una denuncia a carico no?

da vittorio66 20/12/2010 16.01

Re:Sicilia: D'Antrassi riapre la caccia fuori dalle Zps

LE ASSOCIAZIONI VENATORIE E LA REGIONE DOVREBBERO DENUNCIARE IL WWF PER DIFFUSIONE DI NOTIZIE FALSE, MINACCE E DIFFAMAZIONE.

da carmelo 20/12/2010 15.59

Re:Sicilia: D'Antrassi riapre la caccia fuori dalle Zps

nino, ma che stai dicendo? percaso sei nino del wwf?

da SALVATORE 20/12/2010 15.28

Re:Sicilia: D'Antrassi riapre la caccia fuori dalle Zps

La caccia è chiusa a quanto dice il WWF, io non vorrei rischiare sanzioni penali, stiamo attenti amici cacciatori che mi sa che le conseguenze di questa confusione le paghiamo solo noi, che già paghiamo le tasse.

da nino 20/12/2010 14.31

Re:Sicilia: D'Antrassi riapre la caccia fuori dalle Zps

WWF ITALIA NON SA O NON VUOLE SAPERE CHE INTANTO L'ASSOCIAZIONE WWF E' STATA FONDATA DA CACCIATORI E CHE IN TUTTO IL MONDO IL WWF NON HA GLI STESSI OBIETTIVI DI WWF ITALIA, ALTROVE SI OCCUPANO VERAMENTE DI TUTELARE L'AMBIENTE E NON SOLO DI MANGIARSI UN SACCO DI SOLDI COMBATTENDO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE I CACCIATORI CHE SONO I PRINCIPALI DIFENSORI DELL'AMBIENTE (OVVIAMENTE ANCHE TRA NOI COME IN OGNI CATEGORIA C'E' UNA MINORANZA DI IMBECILLI).

da andrea 20/12/2010 14.14

Re:Sicilia: D'Antrassi riapre la caccia fuori dalle Zps

Caro amico giovanni cosa vuoi che vuole il wwf?...........farci sparire del tutto.ciao bello

da gianni cacciatore genova 20/12/2010 12.01

Re:Sicilia: D'Antrassi riapre la caccia fuori dalle Zps

speriamo che D'Antrassi sia una persona onesta, a differenza dei suoi predecessori, CMQ NON CAPISCO WWF COSA VUOLE, HANNO OTTENUTO IL LORO OBIETTIVO: NON FARCI CACCIARE NELLE ZPS, PERCHE NON CI LASCIANO IN PACE? NOI PAGHIAMO UN SACCO DI SOLDI, MENTR LORO I SOLDI SE LI PAPPANO E BASTA.

da giovanni 20/12/2010 10.11

Re:Sicilia: D'Antrassi riapre la caccia fuori dalle Zps

BRAVO D'ANTRASSI, MA SE L'ANNO PROSSIMO SI CONTINUERA' A NON CACCIARE NEL ZPS , NON RINNOVERO' +

da filippo 20/12/2010 9.49