L'assessorato regionale all'ambiente ha autorizzato la proroga dei termini di un'operazione di riduzione della fauna selvatica nel Parco di Porto Conte e aree contigue fino al 31 gennaio. Gli abbattimenti del cinghiale verranno realizzati nelle zone ai confini del parco con l'ausilio di cacciatori abilitati sotto il controllo della Forestale, le catture invece saranno realizzate dall'Ente parco e dagli operai dell'Ente Foreste della Sardegna.
Il problema cinghiali nella zona sta infatti creando disagi alla popolazione e alle coltivazioni, tanto che la dirigenza del Parco ha recentemente incontrato i cittadini per assicurare loro che il problema sarebbe stato affrontato con tutti i mezzi a disposizione. Per il 2011 inoltre, il Parco di Porto Conte sta pianificando ulteriori azioni finalizzate a ridurre maggiormente i disagi legati ai danni prodotti dai cinghiali e organizzerà nel mese di gennaio un incontro a Maristella con i tecnici della Provincia di Sassari per ottimizzare i contributi legati all’installazione delle misure di prevenzione e garantire quindi indennizzi più dignitosi.
“L’obbiettivo dell’Ente Parco- spiega il presidente Francesco Sasso- è infatti quello di eliminare i disagi e favorire lo sviluppo socio economico della comunit�residente all’interno dell’area parco e delle zone contigue e del territorio più in generale.”
(Alghero Notizie)