Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano


mercoledì 5 gennaio 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Ancora una volta alcuni vigliacchi hanno danneggiato pesantemente alcuni capanni da caccia sul Monte Maddalena fra i comuni di Nave e Brescia.

Purtroppo non è la prima volta che i cacciatori subiscono questi vili danneggiamenti ed è doveroso da parte nostra esprimere la massima solidarietà possibile agli amici in questione per far emergere questa triste situazione a tutta l’opinione pubblica.

La rabbia non è principalmente legata al furto subito ( utensili di vario genere ed altre cose di maggio valore economico ) o alla rottura di alcune parti dei capanni e cascine stessi bensì alla mancanza totale di rispetto verso quelle persone che con enorme passione e sacrificio mantengono vivi veri e propri monumenti artistici ambientali.

E’ bene ricordare a tutti che i capanni da caccia nel territorio bresciano ( così come avviene in molte altre zone sul suolo italiano ) sono gestisti in modo meticoloso dai cacciatori con un duro lavoro di pulizia, gestione e mantenimento ( taglio dei prati, potatura delle piante e piantumazione delle stesse, pulizia dei sentieri, vari accorgimenti estetici etc ) abbinata ad enormi sacrifici fisici ed economici per rendere queste oasi vere e proprie opere d’arte tra i boschi e le pianure.

Attualmente le uniche zone pulite e transitabili in montagna sono gli appostamenti fissi di caccia con i loro sentieri abbinati, inoltre le tradizionali malghe ed i prati adiacenti a cascine di montagna, la gestione del bosco e del territorio in prima persona, praticamente un lavoro fatto dai cacciatori a beneficio anche della collettività.

“ Non possiamo minimamente tollerare che questa splendida cultura venatoria subisca continuamente atti vili e vergognosi – dichiara Andrea Trenti, responsabile nazionale cacce tradizionali Anuu e presidente della sezione locale - continueremo a testa alta nella difesa delle tradizioni venatorie simbolo di una cultura rurale che rivendica con orgoglio un insieme di valori veri necessari per migliorare la società in cui viviamo.”

Questi atti di vandalismo sono la risposta all’attività svolta dai cacciatori locali? Le pulizie ambientali, la solidarietà, il volontariato, il lavoro sul territorio, i momenti di confronto,  la valorizzazione della caccia e le feste meritano questo atteggiamento?

Se la risposta di qualcuno è il vandalismo la nostra reazione non si limita a denunciare l’accaduto bensì ad alzare la testa e ripartire con un rinnovato entusiasmo nella nostra splendida passione venatoria.
E’ difficile trasmettere lo stato d’animo degli amici cacciatori alla gente comune un continuo lavoro ed una grande passione  infranta da questo nuovo danneggiamento subito e gli occhi lucidi per questa mancanza di rispetto sono il nostro stimolo nel rivendicare con estrema forza il rispetto per la nostra storia.

“ Saremo idealisti e forse un po’ “Don Chisciotte” – conclude Andrea Trenti - ma vogliamo costruire un futuro che valorizzi la nostra cultura e tradizioni, i nostri valori, perché rappresentano un bene per tutta la società civile che non può permettersi di sacrificare la ruralità per una moda metropolitana imperante sottoposta ad un falso ambientalismo lontano dalla volontà popolare di chi vive realmente e storicamente il proprio territorio”.

Con questa lettera sappiamo di non ris
olvere il problema, è comunque un gesto doveroso verso gli amici colpiti ed un tentativo di riflessione da portare a tutti coloro che spesso denigrano la caccia o la giudicano senza conoscerne la verità.
 
DIRETTIVO ANUU SEZIONE NAVE - BRESCIA

 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

Mi facci il piacere di cosa Giovanni?

da Ezio 11/01/2011 16.23

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

Finchè ti bruciano il capanno o ti dannegiano accesori vari ti viene una rabbia da travaso di bile ma poi con il tempo ti passa ma quando ti tagliano le piante in fondo come è sucesso a me non lo dimentichi più .

da Pippona 53 07/01/2011 21.22

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

Per HANDICAPPATO E COMPANI : noi cacciatori non abbiamo paura nè vergogna a svolgere la ns attività. Voi sporchi vigliacchi vi nascondete e non avete il coraggio di presentarvi a faccia a faccia. Probabilmente per la tua cattiveria caro handicappato (se vero ciò che dici) DIO ti ha castigato.

da tiziano57 07/01/2011 20.04

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

gesti come danneggiare degli innoqui capanni di caccia sono frutto di menti ottenebrate da puro e semplice delirio antiumano. Lo stesso fanatismo antiumano che porta certi invasati a fare l' apologia (piu' o meno velata) dell' assassinio di cacciatori, pellicciai, macellai, pescatori, e via dicendo. Se chi di dovere non comincera' ad occuparsi di certe conventicole che predicano l' odio e la violenza contro chi non condivide il loro delirio, probabilmente presto assisteremo a gambizzazioni e forse ad omicidi, realizzati da gruppuscoli di esaltati.

da Fabrizio 07/01/2011 16.43

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

Ragazzi non commentiamo chi vuole solo provocare, queste persone animaliste e lontane dalle realtà che regola la vita umana e animale avranno sempre questa arroganza. La risposta più bella e ricostruire tutto e ripartire nella nostra splendida passione. Non possono e ne mai vorranno capire la cultura e la tradizione che c'è nella caccia da capanno ( così come in tutte le altre cacce ). L'uomo si ciba dell'animale in modo meticoloso e ponderato, spesso le persone che criticano mangiano carne comprata dal supermercato di animali vissuti e macellati senza che muovano di 1 metro, noi la preda ce la prendiamo con sacrificio e la nostra è una scelta. Chi non condivide avita di farlo ma al tempo stesso non può obbligare gli altri a non farlo per democrazia e buon senso, ma si sà che negli animal/ambientalisti esiste solo la loro dittatura psicologica lontana dal rispetto della cultura dei vari territori italiani. Orgoglioso di essere capannista, orgoglioso di portare mio figlio con me e vederlo emozionato all'arrivo all'alba dei primi uccelli. E' inutile spiegare a ceerti arroganti il tutto ma ne siamo orgoglioso, vorrei vedere questi animalisti se vanno a casa loro a rompere qualcosa come reagiscono.... questi capanni sono stati costruiti con lunghi viaggi a piedi in montagna senza comodità e sono apprezzati anche da molte persone che transitano senza andare a caccia...se essere capannista è essere vigliacco per un animalista sono orgoglioso di esserlo e lo farò per tutta la vita, la verità degli animalisti è il contrario della realtà!!

da Ezio 07/01/2011 10.25

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

Pardon volevo dire ".......seminare vento senz'altro raccogli tempesta"

da gianni cacciatore genova 07/01/2011 10.01

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

Esprimi dei concetti che indubbiamente devono farti capire di fare una verifica alle tue rotelle senz'altro te ne manca due o tre, se poi il trincerarsi dietro una inverificabile tua disabilità pensi che ti dia il diritto di seminare vento senz'altro semini tempesta.Hai iniziato propio bene il 2011 con una bella ignorantata.

da gianni cacciatore genova 07/01/2011 9.57

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

senti chi parla di vigliaccheria... come se aspettare nascosti un animale e poi massacrarlo non fosse un atto di vigliaccheria... voi siete peggio degli assassini, vi divertite ad ammazzare... forza animalisti, abbattete tutti i capanni (io non posso farlo perché sono ridotto su una sedia a rotelle)!!!

da handicappato 07/01/2011 0.04

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

per sistavameglioprima: guarda che pecoraro scanio è quello che ha messo all'ispra tutti i verdi come lui(non a caso quest'anno hanno dato parere negativo per la caccia allo storno.E' come far arbitrare un derby Inter-Milan a Galliani o a Moratti!!!

da M663 06/01/2011 21.04

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

Purtroppo bisogna mettere in conto anche le invidie e dispetti che arrivano dal nostro mondo...la scorsa stagione stessa identica cosa...è stata fatta pure la conferenza stampa con giornali e tv locali...non è cambiato niente.

da cele 06/01/2011 17.58

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

Purtroppo non so come comentare, certo che trovarli sul fatto, il calcio del fucile dovrei rifarlo.

da Franco 05/01/2011 21.25

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

Lancio una sfida se sarà condivisa.Ricostruiamo tutti assieme questi appostamenti dopo aver filmato il tutto e mandiamoli ai media ed ai giornali per la visione.pubblicizzare al massimo per stroncare queste vigliaccherie ambientali e...demenziali.

da atti 05/01/2011 21.11

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

xM663: guarda che il pecoraio scagno, rispetto alle grandissime zoofile attuali, era il fratello cacciatore di Rosini (che almeno, pace all'anima sua, non può assistere alla fine di merda che stiamo facendo)

da sistavameglioprima 05/01/2011 20.16

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

Classico dei vermi e degli infami che colpiscono a tradimento, e questo è il loro status da sempre. Basterebbe prenderne uno e appenderlo al capanno più alto (per i piedi senza ucciderlo) e ogni cacciatore che passa gli sputa in faccia e poi divulgare il filmato.

da Saverio 05/01/2011 14.43

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

sicuramente è opera di animalisti estremisti. denunciate!!!!!!!!

da anto 05/01/2011 12.42

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

E' LA CULTURA DELL'ODIO PORTATA AVANTI DAI VARI ANIMALAI,BRAMBILLIANI PECORARI SCANI E PRESTIGIACOMANI VARI.SPERO DI NON INCONTRARLI MAI IN AZIONI DI DISTURBO IN CAMPAGNA QUANDO VADO A CACIA,PERCHE' IO VO IN GALERA MA LORO 2 METRI SOTTO TERRA!!!!

da M663 05/01/2011 12.41

Re:Anuu: atti vandalici contro capanni da caccia nel bresciano

Questa è una ulteriore prova (se mai servisse) che il "lasciamoli perdere poveretti" non è servito e non sevirà in futuro! Finchè si lascia certa gentaglia la "libertà" di offendere minacciare e manifestare in maniera violenta seminando odio e non si interviene, queste cose diventeranno all'ordine del giorno...finchè qualcuno non si farà male....

da Rudi4x4 05/01/2011 12.19