Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Ampliamento Parco Apuane. Fidc Lucca: il Piano deve cambiare


mercoledì 5 gennaio 2011
    
Contrari all'ampliamento dei confini del Parco delle Apuane ma disponibili ad un confronto da tempo sollecitato. E' la posizione espressa dalla Federcaccia di Lucca tramite il suo presidente Carlo Martinelli che torna a ribadire la contrarietà dell'associazione sul progetto del Piano del Parco, attualmente in discussione, rispetto all'ampliamento dell'area protetta.
 
Come già sostenuto due anni fa dalla Federcaccia (quando sottopose le proprie osservazioni rispetto al Piano chiedendo il mantenimento dell'attività venatoria in tutte le aree in cui era stata fino ad allora esercitata), Martinelli sottolinea la necessità che "ogni eventuale estensione del territorio da sottoporre a tutela sia utilizzato lo strumento delle aree contigue, che consente l'applicazione dei vincoli e le salvaguardie utili lasciando impregiudicato l'esercizio della caccia".

In una lettera inviata a tutti i sindaci dei comuni interessati il Presidente della Fidc di Lucca smentisce le affermazioni di alcuni esponenti comunali secondo cui il progetto godrebbe del consenso delle organizzazioni dei cacciatori, elemento portato a sostegno dell'orientamento di procedere senza apportare modifiche. La posizione di Federcaccia è invece, precisa Martinelli, sostenuta anche dalle altre organizzazioni venatorie e dagli Atc della Provincia.

Se il piano rimarrà quello attuale, si legge nella lettera, "
la Federcaccia ed i cacciatori contrasteranno in ogni sede con tutte le azioni e le iniziative necessarie".
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Ampliamento Parco Apuane. Fidc Lucca: il Piano deve cambiare

cara Fabrizio chiedilo a falco,visto che per lui la federcaccia a alzato la voce.....forse non sa il caro falco,che quando si fanno per esempio i calendsari venatori partecipano anche le nostre beneamate aavv,e visti i calendari di quest'anno ci anno dato un buon aiuto..........!!!!

da max 60 07/01/2011 16.25

Re:Ampliamento Parco Apuane. Fidc Lucca: il Piano deve cambiare

CARO AMICO MAX 60.........E' PROPRIO PER QUELLO CHE HAI DETTO TU CHE ORA SONO DELEGATO DEL PARTITO CACCIA AMBIENTE NELLA MIA PROVINCIA.......o ci muoviamo noi cacciatori o ci conceranno per le feste, mentre le AA.VV. continueranno a stare alla finestra (non so perche')!! SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI !!

da Fabrizio 07/01/2011 9.36

Re:Ampliamento Parco Apuane. Fidc Lucca: il Piano deve cambiare

x Falco,Falco nero, Fabrizio,Ettore.ditemi una,ma una cosa fatta quest'anno dalle nostre aavv,(a parte le cene sociali e le letterine)in difesa della caccia,con tutti gli attacchi che ci anno fatto.vuoi sapere come finirà la caccia,che non cacceremo più la migratoria,non perchè non ci sarà,ma perchè non ci saranno più zone buone dove cacciarla,perchè aumenteranno i parchi,della famosa legge394/91,non gli frega niente a nessuno.ci lasceranno libere zone fortemente antrotizzate,che gli unici uccelli cacciabili saranno corvi e cornacchie.rimarrà la caccia ai polli colorati nelle riserve,pagando 1,500,00 per una quota stagionale.vi siete mai chiesti perchè da 1,500,000 che eravamo siamo rimasti la metà?.provate a chiedere a chi a appeso il fucile al famigerato chiodo,e diventeremo sempre di meno.

da max 60 07/01/2011 0.30

Re:Ampliamento Parco Apuane. Fidc Lucca: il Piano deve cambiare

le associazioni venatorie, se vogliono fare qualcosa di utile, devono coalizzarsi (e pare che qualche segno ci sia) per concentrare gli sforzi contro due aborti legislativi: 1) legge 157/92; 2) legge 394/91 !! altri 5 anni cosi'....in ordine sparso....e le AA.VV. non avranno piu' alcun motivo di esistere, o al piu' diventeranno club per pochi -facoltosi- intimi.........chi ha orecchie per intendere intenda !!

da Fabrizio 06/01/2011 20.07

Re:Ampliamento Parco Apuane. Fidc Lucca: il Piano deve cambiare

Caro falco tu dici che per cacciare nelle A.C non si deve pagare,va bene ma chi ci puo^ cacciare e come? e ripeto a cosa servono e a chi? Le aree precluse alla caccia non dovrebbero superare il trenta per cento del territorio rurale.percentuale ampiamente sforata in quasi tutte le regioni.Svegliamoci e svegliamo le nostre ass. ven. basta farsi deridere da dieci bambocci anticaccia,basta porgere sempre l^altra guancia,meglio non dica altro senno^ rischio troppo se esternassi il mio pensiero per intero.

da IL FALCO NERO 06/01/2011 18.01

Re:Ampliamento Parco Apuane. Fidc Lucca: il Piano deve cambiare

Buonasera, credo che Falco non abbia tutti i torti ,sono d'accordo con lui sul fatto che noi frequentiamo poco le sedi e forse siamo settari un po troppo, pero'per essere meno settari bisognerebbe iniziare dalle ns. Associazioni e iniziare ad essere piu' uniti.Ma come si fa ad essere piu' uniti se abbiamo tante Associazioni e per giunta l'una contro l'altra ? forse sarebbe piu' opportuno collaborare e unirci per arrivare a quello che noi tutti aspiriamo e cioe': l'amore per la ns passione.E poi fatemelo dire: quello dei parchi e' un movimento che si trascina da 20 anni (dopo i famosi referendum)e mira ESCLUSIVAMENTE ad abolire la caccia sottraendo il territorio(ormai quel poco rimasto).Mi pare strano che le ns.Ass.Ven.ancora non l'abbiano capito.Un saluto.

da ettore1158 06/01/2011 17.56

Re:Ampliamento Parco Apuane. Fidc Lucca: il Piano deve cambiare

x max Non dire cavolate alle associazioni non va proprio bene così, altrimenti federcaccia se ne sarebbe stata zitta, le aree contigue sono x legge e fino a che non verrà modificata così sarà ma sarebbe troppo lungo spiegare il perchè delle aree contigue che x certi versi potrebbero anche andare bene all'attività venatoria, non è vero che x cacciar in A.C si debba pagare non è così. Per quanto riguarda i referendum tutto se pò fà se i cacciatori fossero meno settari e meno menefreghisti e frequentassero le sedi delle associazioni e si informassero cosa che non è perchè dopo il 31 gennaio si pensa ad altro e solo dopo il 1° di settembre che arrivano e furie e le incazzature varie.

da falco 06/01/2011 16.36

Re:Ampliamento Parco Apuane. Fidc Lucca: il Piano deve cambiare

per non mandarci a caccia caro Falco Nero,e questo il progetto che anno nei nostri confronti,ridurre la zone libere,in modo di chiuderci nelle zone riservate,in tal modo il numero dei cacciatori diminuirà drasticamente(non tutti anno i soldi per le quote),in questo modo "chiuderanno la caccia".x Fabrizio,le associazioni non dicono niente perchè a loro sta bene così.

da max 60 06/01/2011 12.17

Re:Ampliamento Parco Apuane. Fidc Lucca: il Piano deve cambiare

La parcomania deve finire.Carozzoni che servono solo a far intascare soldi del popolo per favorire persone che hanno il solo scopo di gonfiarsi le tasche e proibire la caccia.Adesso non bastano piu^ i parchi,ci sono anche le aree contigue,cosa sono? a cosa servono? I parchi hanno un perimetro che deve essere cartellato no? e allora mi volete spiegare a cosa servono le cosi dette aree contigue? perchè ancora non lo so.

da IL FALCO NERO 06/01/2011 7.51

Re:Ampliamento Parco Apuane. Fidc Lucca: il Piano deve cambiare

MA PERCHE' LE ASSOCIAZIONI VENATORIE -FEDERCACCIA IN TESTA- NON SI SONO MAI COALIZZATE PER RACCOGLIERE LE FIRME PER UN REFERENDUM CHE ABOLISCA almeno LE NORME PIU' ASSURDE DELLA SCELLERATA LEGGE 394/91??? cancellate quelle poche norme vessatorie, il castello delle finte "aree naturali" sulle quali costruire quelli che spesso sono solo carrozzoni clientelari, crollerebbe.

da Fabrizio 05/01/2011 18.41

Re:Ampliamento Parco Apuane. Fidc Lucca: il Piano deve cambiare

EVVAI PARCHI ANCHE NEI GIARDINI PRIVATI!....

da POLLO 05/01/2011 17.02

Re:Ampliamento Parco Apuane. Fidc Lucca: il Piano deve cambiare

Bravo Martinelli: una posizione chiara e netta contro un amplamento che non ha nessuna ragione dal punto di vista della tutela dell' ambiente. E' ora di finirla con questa abitudine di definire indebitamente "aree naturali" (cioe' aree vergini dalla presenza umana) castagneti, oliveti, boschi cedui, pascoli, campi coltivati, paduli oggetto di attivita' umane da millenni e via dicendo. QUALI BELLEZZE NATURALI DI AREE NON ANTROPIZZATE VORREBBE TUTELARE QUESTO AMPLIAMENTO??

da Fabrizio 05/01/2011 15.57

Re:Ampliamento Parco Apuane. Fidc Lucca: il Piano deve cambiare

Basta con i parchi !!! Bisogna dare un giusto significato a questa parola ,prendiamo ad esempio i grandi parchi d'OLTRE OCEANO , parchi centenari dove l'attivita' umana e'considerata parte integrante di questi immensi territori ,dove la caccia e tutte le attivita'sono state sempre consentite e dove l'ideologia oltranzista ambientalista dialoga con tutti i componenti del luogo.Ecco dobbiamo dare un vero significato alla parola Parco, qui da noi questa parola significa Museo e non deve essere stravolta in questo modo.Iniziamo da questo e poi rispettiamo finalmente una legge che esiste ma che stranamente non viene applicata: quella delle giuste percentuali di territorio chiamato protetto.Un saluto.

da ettore1158 05/01/2011 15.41

Re:Ampliamento Parco Apuane. Fidc Lucca: il Piano deve cambiare

Bravi continuate cosi' ,fattevi sentire e se non fosse neccessario promuovre un referendum per ridisegnare e ristringere i parchi.

da gio' 05/01/2011 13.42