Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Terni: approvata delibera su caccia da appostamento fisso e temporaneo


venerdì 7 gennaio 2011
    
 La giunta provinciale di Terni ha approvato la delibera che dispone la possibilità di cacciare su tutto il territorio provinciale dal 1° al 31 gennaio da appostamento fisso o temporaneo. A tale appostamento si dovrà accedere con fucile smontato o in custodia.
 
Per lo stesso periodo la caccia vagante con l’utilizzo di cani è permessa per la beccaccia, i palmipedi rallidi e i trampolieri all’interno delle superficie boscate e le zone palustri, lungo il Tevere, il Paglia, il Fiora, il Marta, il Mignone, l’Arrone, il Tafone e il Biedano.
 
La caccia è consentita anche in laghi non oltre i 50 metri dal limite delle acque. Per quanto riguarda la caccia al cinghiale si può eseguire nelle zone assegnate, mentre per la volpe in battuta occorre rispettare le prescrizioni del calendario venatorio. L’uso del cane negli appostamenti fissi è autorizzato per il recupero della selvaggina sotto il diretto controllo del proprietario entro un raggio di 150 metri dall’appostamento stesso. L’amministrazione ricorda inoltre che, secondo quanto stabilito dal calendario venatorio fino al 20 gennaio si possono cacciare le seguenti specie migratorie: alzavola, canapiglia, cesena, codone, fischione, germano reale, marzaiola, mestolone, moretta, moriglione, tordo bottaccio, tordo sassello e beccaccia.

(Provincia di Terni)

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Terni: approvata delibera su caccia da appostamento fisso e temporaneo

secondo me, il sig. Tacconi dovrebbe candidarsi alle prossime elezioni.compliment Stefano sei un grande!!!

da massimiliano da terni 11/01/2011 14.48

Re:Terni: approvata delibera su caccia da appostamento fisso e temporaneo

La caccia da appostamento fisso o temporaneo è permessa fino al 31 gennaio,secondo l^articolo su scritto la caccia al tordo bottaccio al sassello e cesena chiuderebbe il 20 gennaio. Mi spiegerebbe il fautore di tale articolo cosa caccerebbe uno all^appostamento fino al 31?

da IL FALCO NERO 11/01/2011 6.44

Re:Terni: approvata delibera su caccia da appostamento fisso e temporaneo

X Andy No comment !!! diego baccarelli

da Diego Baccarelli 10/01/2011 18.32

Re:Terni: approvata delibera su caccia da appostamento fisso e temporaneo

la provincia di terni voleva rendere nota la delibera di viterbo, per indicare ai ternani che a Viterbo si caccia cosi, peccato che non abbiano menzionato il fatto che si parlava di viterbo e non di terni.

da Andy 10/01/2011 10.15

Re:Terni: approvata delibera su caccia da appostamento fisso e temporaneo

"La giunta provinciale di Terni ha approvato la delibera che dispone la possibilità di cacciare su tutto il territorio provinciale dal 1° al 31 gennaio da appostamento fisso o temporaneo". "Per lo stesso periodo la caccia vagante con l’utilizzo di cani è permessa per la beccaccia",ecc.ecc. "L’amministrazione ricorda inoltre che, secondo quanto stabilito dal calendario venatorio FINO AL 20 GENNAIO si possono cacciare le seguenti specie migratorie: alzavola, canapiglia, cesena, codone, fischione, germano reale, marzaiola, mestolone, moretta, moriglione, tordo bottaccio, tordo sassello e BECCACCIA". ORA IO MI DOMANDO: MA L'ASSESSORE FILIPPO BECO, PRIMA DI DARE ALLA STAMPA LA DELIBERA DELLA GIUNTA PROVINCIALE, HA PROVATO A RILEGGERLA? Perchè a me sembrerebbe che la beccaccia nella parte iniziale della delibera sia possibile cacciarla dal 1° al 31 GENNAIO, mentre nella parte finale della stessa delibera la data di chiusura indicata à quella del 20 GENNAIO. ALLORA, CARO ASSESSORE, VOGLIAMO CHIARIRE DICENDO QUAL'E' QUELLA GIUSTA? grazie. P.S.: anche perchè il calendario venatorio regionale umbro, per la beccaccia, indica la data di chiusura al 31 gennaio 2011.

da Diego Baccarelli 09/01/2011 21.14

Re:Terni: approvata delibera su caccia da appostamento fisso e temporaneo

Mi associo....Tacconi sei un grande....:-))

da MG 09/01/2011 10.18

Re:Terni: approvata delibera su caccia da appostamento fisso e temporaneo

Tacconi sei un grande.

da chicco-74 07/01/2011 20.18

Re:Terni: approvata delibera su caccia da appostamento fisso e temporaneo

Fregnacce, al giornalista è scoppiato un petardo in testa la notte di Capodanno. La caccia in Umbria, alle specie indicate dal "bischero", chiude il 31 gennaio come da calendario venatorio umbro. I corsi d'acqua citati dal redattore (?) scorrono in Provincia di Viterbo, ad eccezione di Tevere e Paglia. L'unica certezza è che dal 1 al 31 gennaio la caccia a Tordo bottaccio, Tordo sassello,Cesena e Colombaccio può essere effettuata solo da appostamento, ma senza obbligo di accedere allo stesso con il fucile in custodia, mentre Beccaccia, Anatidi, Rallidi e Trampolieri possono essere cacciati all'interno di aree boscate e in prossimità di corsi o specchi d'acqua (tutti). L'articolo è l'esatta riproposizione della Delibera della Provincia di Viterbo che, se non erro, fa parte del Lazio. Chi non si occupa o non capisce di caccia è bene che non scriva neanche una riga sull'argomento.

da Stefano Tacconi 07/01/2011 20.10

Re:Terni: approvata delibera su caccia da appostamento fisso e temporaneo

Italia (Veneto 1979) stessa menata! Sempre più restrizioni!!!

da RAPINATORE 07/01/2011 14.11