Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Imperia. Aumentano i cinghiali prelevati, diminuiscono i danni


giovedì 13 gennaio 2011
    
In occasione della chiusura di stagione della caccia al cinghiale, l'Assessore alla caccia della Provincia di Imperia, Alberto Bellotti ha fatto sapere che quest'anno i prelievi hanno superato il 90 per cento del contingente stabilito (4.200 capi), con un incremento del 37 per cento rispetto a quelli della stagione scorsa.
 
“Un ottimo risultato quindi sia dal punto di vista venatorio che della tutela delle produzioni agricole e degli agricoltori" ha dichiarato Bellotti. Buone notizie anche sul fronte dei danni, sensibilmente diminuiti grazie anche agli strumenti di prevenzione attivati.  “Dai dati in oggi a disposizione possiamo con grande soddisfazione affermare che tutte le domande in regola con il relativo bando (scaduto lo scorso 15 dicembre), in tal senso presentate, potranno essere interamente soddisfatte”. L'Assessore si è augurato che in futuro si verifichi un incremento delle domande di prevenzione rispetto a quelle di indennizzo.

Oltre ai risarcimenti l’Amministrazione Provinciale promette interventi laddove ne venga segnalata la necessità, con battute di allontanamento o di sfoltimento, oppure laddove la natura dei luoghi particolarmente urbanizzati lo richieda, l’intervento di selecontrollori appositamente preparati per interventi così delicati.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Imperia. Aumentano i cinghiali prelevati, diminuiscono i danni

Sapete come fanno le province liguri a far diminuire i danni ? Aumentano la franchigia !! A Genova per meno di 120 eeuro manco si può fare domanda, o comunque non verrebbe indennizzata.

da Primus 14/01/2011 9.31

Re:Imperia. Aumentano i cinghiali prelevati, diminuiscono i danni

bene ora che avete ottenuto qualcosa per gli amici cinghialisti... perchè non provate a fare qualcosa per il resto dei cacciatori, facendo realmente per il territorio e per il resto della selvaggina (stanziale e migratoria). Visto che anche noi paghiamo il comprenserio e gli atc! Grazie

da Gianni 13/01/2011 15.03

Re:Imperia. Aumentano i cinghiali prelevati, diminuiscono i danni

allora come mai le tasse regionali non diminuiscono??????????????????????????????????????????????????????????????????

da lupus ge 13/01/2011 14.01