Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Falconeria, un patrimonio di tutti. Le celebrazioni al Parlamento UE


martedì 18 gennaio 2011
    
Falconry 19 gen 2011 L'arte della falconeria recentemente è stata riconosciuta dall'Unesco un patrimonio culturale dell'intera umanità, da tutelare e da consegnare alle future generazioni. Per celebrare questo evento storico mercoledì 19 gennaio si terrà una cerimonia ufficiale a Strasburgo, nella sede del Parlamento Europeo.
 
L'evento sarà presenziato da Veronique Mathieu, presidente dell'Intergruppo parlamentare Caccia sostenibile, biodiversità e attività rurali. Interverranno rappresentanti della Commissione UE, dell'Unesco e della Face.
 
Il riconoscimento è il risultato di un eccellente esempio di cooperazione internazionale tra diversi stati, anche molto differenti tra loro (Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Corea, Mongolia, Marocco, Qatar, Arabia Saudita, Spagna, Siria ed Emirati Arabi Uniti) uniti per difendere una storica attività le cui origini risalgono a oltre 4 millenni fa.

Nella presentazione dell'Unesco si legge: "La falconeria è una delle più antiche relazioni tra uomo e uccello, risalenti a più di 4000 anni fa. La falconeria è una attività tradizionale con gli uccelli rapaci addestrati a prendere prede nel loro habitat. Si tratta di una attività naturale, perché il falco e la preda si sono evoluti insieme nel corso di milioni di anni, la loro interazione è un dramma antico. Il falco è adattato a cacciare la preda e la preda si è evoluta in molti modi per sfuggire al falco Questo porta ad una visione affascinante, nel modo in cui funziona la natura e pone una sfida intellettuale per il falconiere nella sua comprensione del comportamento. Il suo compito è quello di portare gli attori insieme sul palco della natura. Per fare questo il falconiere deve sviluppare una forte relazione e sinergia con il suo uccello".

La falconeria tradizionale, giunta fino a noi praticamente invariata nelle sue peculiarità, deve essere difesa dal mondo moderno e dall'avanzata del cemento, che rende sempre più impraticabile questa e le altre forme di caccia. Non bisogna poi dimenticare che la falconeria è considerata un'attività a bassissimo impatto sulla fauna e sull'ambiente che mette in atto da sempre il principio della piena sostenibilità del prelievo venatorio. 
Questo principio è il cuore stesso della cultura della caccia e questo riconoscimento ha un significato enorme per tutta la comunità dei cacciatori.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Falconeria, un patrimonio di tutti. Le celebrazioni al Parlamento UE

Se la falconeria, però, diventasse popolare a livello di opinione pubblica, forse anche coloro che oggi ci avversano senza sapere perchè, potrebbero abbinare positivamente alla caccia questa bellissima pratica. Senza contare che diventerebbe implicità l'accettazione che la caccia E'NATURALE. Il falcone caccia 8E UCCIDE)dall'anatra al fagiano, alla starna, alla lepre al colombaccio. E anche l'idea della morte tornerebbe presente agli occhi dei più. Che è lo spauracchio che l'uomo della società contemporanea cerca (INUTILMENTE) di esorcizzare.

da Diesi Irene 18/01/2011 15.20

Re:Falconeria, un patrimonio di tutti. Le celebrazioni al Parlamento UE

Si Si, tutto molto bello,il falco, il falconiere, come ai tempi di Federico II eh? Ma penso c'entri il giusto con la caccia maggiormente praticata, meno "spendibile" agli occhi della pubblica opinione

da Tordo toscano 18/01/2011 13.40