Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Caccia e Ispra: M5S comunica blocco ostruzionista su riforma BruzzoneValichi montani, Tar Lombardia rinvia decisioneAbbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il MinistroMacerata esempio di collaborazione: cacciatori protagonisti nel controllo del cinghialeToscana, richiesta da associazioni venatorie per caccia in deroga all'Ibis SacroEOS Show 2025: record di oltre 40 mila visitatoriVeneto: depositata nuova legge per caccia con i richiami viviBruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabiliCacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione VenetoProtesta in Sicilia per l'istituzione di 88 nuove ZpsBruzzone (Lega): "Scorporare da ISPRA caccia e fauna e trasferire gestione al Ministero dell'Agricoltura" Assessore Corrazzari: "Trump Jr. autorizzato a cacciare in Laguna"Trump Jr a caccia di anatre nella laguna Veneta? Interrogazione al MinisteroAbruzzo: via libera caccia di selezione al cinghiale fino a gennaio 2026Chiusura Stagione Venatoria. Andamento costante del numero degli incidentiZone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar LombardiaCaccia ai Turdidi in Calabria: Per Fidc confermata caccia fino al 30 GennaioIn Commissione Agricoltura al via Pdl su Istituto Gestione Fauna SelvaticaMassardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in Lombardia

News Caccia

BigHunter Giovani. Alessio Marzi: cacciatori sempre meglio informati


martedì 18 gennaio 2011
    
Alessio Marzi“La caccia va di pari passo con l’uomo. Non esiste vita, senza di lei”. E' ciò che pensa Alessio Marzi, toscano, di Borgo San Lorenzo, imprenditore e amante dello sport (trekking, bicicletta e calcio), oltre che della passione più antica del mondo.  Ogni cacciatore secondo lui dovrebbe sapere  cosa è giusto fare affinchè il patrimonio faunistico si mantenga e migliori nel tempo: un principio proprio della caccia di selezione ma implicitamente di tutta la disciplina venatoria. La caccia per lui può avere un futuro  solo se sarà diffusa ad ogni livello la consapevolezza di questo grande ruolo e se tutti i cacciatori saranno in grado di comportarsi di conseguenza, ovviamente dando il buon esempio agli ambientalisti e facendo così valere le posizioni del mondo venatorio nei confronti di chi non lo conosce.

A caccia ci va praticamente da sempre “grazie a mio zio –  spiega -  che fin da quando avevo cinque anni mi portava con lui  e che mi faceva sognare parlandomi delle sue avventure di ragazzo della piana di Campi e Signa”. Ha iniziato con la caccia al capanno, poi con il cane da ferma e recentemente è passato alla caccia con canna rigata. Da parecchi anni è anche il direttore concessionario di una AFV a Borgo San Lorenzo (La casa e il corniolo). Ha una fidanzata che approva a pieno la sua grande passione, visto che anche lei è nata e cresciuta in una famiglia di cacciatori.

Da cacciatore di selezione pensa che non tutte le forme di caccia siano ormai attualmente sostenibili (vedi la migratoria nei paesi di svernamento), per Alessio la caccia sta all’ambiente come il taglio delle piante sta alla gestione del bosco, ovvero: non è tutto ma sicuramente indispensabile per mantenere il bosco in salute, una risorsa per tutti.

“Il mese scorso – ci racconta -  ho abbattuto il mio primo cervo maschio adulto nella provincia di Firenze e da allora non riesco a parlare di altro.., sono felicissimo sia per l’abbattimento (davvero non facile) sia per la giornata incredibilmente bella trascorsa in cima all’Appennino con i miei amici di caccia, conclusasi nel migliore di modi”.

Vai alla sezione BigHunter Giovani

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:BigHunter Giovani. Alessio Marzi: cacciatori sempre meglio informati

esatto cacciatore sei molto informato, e a maggior informazione ti informo che tua moglie mentre tu tenevi orgogliosamente tra le mani quelle corna, lei te le faceva ancora più grosse!!

da gigolò 25/01/2011 23.03

Re:BigHunter Giovani. Alessio Marzi: cacciatori sempre meglio informati

per animalista e altro animalista, cari ragazzi perchè non vi date ad altro piuttosto che scrivere insulti e/o stupidaggini! mettetevi l'animo in pace e pensate a fare qualcosa di buono, tipo parlare con qualche cacciatore informato e preparato piuttosto che rintanarvi dietro ad un computer viveno in città immerse nello smog, pensando di essere degli ambientalisti solo perchè magari fate "anche" la raccolta differenziata! bona

da Ubaldino della Pila 22/01/2011 19.31

Re:BigHunter Giovani. Alessio Marzi: cacciatori sempre meglio informati

Se la migratoria non si caccia nel periodo di svernamento quando si puo cacciare secondo voi? quando nidifica? Rispetto il pensiero di tutti ma?? cavolo......

da Giano dell'Umbria 18/01/2011 21.38

Re:BigHunter Giovani. Alessio Marzi: cacciatori sempre meglio informati

"non utte le forme di caccia siano ormai attualmente sostenibili (vedi la caccia alla migratoria nei paesi di svernamento)"... Spero ti riferisca a chi va a caccia di tirdi, ecc. in MAROCCO o paesi dove vengono cacciati a migliaia ossia i tordi o allodole che un "cacciatore" ammazza in due giorni in marocco (600/700) CI VOGLIONO 4/5 STAGIONI OIN UN APPOSTAMENTO BUONO IN iTALIA. su questo posso essere d'accordo perche' si va, dove gli ucceli dopo una migrazione faticosa si riposano e si preparano per il ritorno e l'accoppiamento nuziale, a distruggere il capitale.

da tiziano57 18/01/2011 19.03

Re:BigHunter Giovani. Alessio Marzi: Cacciatori sempre meglio informati

Accidenti che bel cervo. Complimenti Alessio.

da F. Defil. 18/01/2011 17.48