Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia e programmazione faunistica. Terni e Perugia uniscono le forze


mercoledì 19 gennaio 2011
    
Un’azione comune per affrontare in sinergia problemi e opportunit�nel campo della programmazione faunistica venatoria. La collaborazione  tra le due province umbre, Terni e Perugia è stata sancita da un incontro tra i due Enti, svoltosi nelle ultime ore. Presenti  i due presidenti Marco Vinicio Guasticchi e Feliciano Polli, il delegato alle questioni venatorie della Provincia di Perugia Franco Granocchia e l’assessore provinciale di Terni alla caccia e pesca Filippo Beco.  Primo punto affrontato: la consulta della Caccia. Sotto questo profilo si è discusso dell’opportunità di un impegno reciproco per l’apertura unica, per una forte azione di repressione del bracconaggio e per intensificare il contenimento dei nocivi. Si è inoltre parlato della possibilità di innescare fattive collaborazioni tra i due Corpi di polizia provinciale nell'azione rivolta al controllo del territorio e sulle tematiche ambientali.

E' stato poi affrontato il tema della riforma endoregionale, che  che ridisegnerà un nuovo modello politico istituzionale improntato alla semplificazione, allo snellimento degli enti, soprattutto con la riorganizzazione di quelli di secondo livello, e l’abbattimento dei costi della pubblica amministrazione. ‘Nel contesto di questa importante riforma - si legge nella nota riportata dalla Provincia di Perugia -  il ruolo di coordinamento di area vasta che compete alle Province dovrà essere opportunamente rafforzato e valorizzato, all’interno del processo di riforma endoregionale e in coerenza con la riforma federalista il cui disegno di legge è in discussione in Parlamento’, hanno sottolineato Guasticchi e Polli.
 
“Tale strategia – è il pensiero dei due presidenti – costituirà per la collettività un grosso risparmio, una sburocratizzazione reale delle Istituzioni e l’applicazione di un vero federalismo dove la ripartizione delle competenze rimarrebbe legata al disegno istituzionale previsto dalla nostra Costituzione e basato su Regioni, Province e Comuni”.

 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Caccia e programmazione faunistica. Terni e Perugia uniscono le forze

Ottima iniziativa ed ora avanti con le azioni annunciate.Conoscendo molto bene i rappresentanti istituzionali delle due Provincie credo che i cacciatori umbri possano guardare con fiducia alla prossima stagione venatoria. Buon lavoro e un caloroso in bocca al lupo.

da Diego Baccarelli 19/01/2011 23.30