Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Liguria: Briano dice no alla proroga della caccia a febbraio. "Occorre legge regionale"


mercoledì 19 gennaio 2011
    
Assessore Caccia Renata BrianoDopo la richiesta del consigliere della Lega Nord Francesco Bruzzone tramite un'apposita interrogazione consiliare per il prolungamento della stagione venatoria a febbraio per alcune specie, l'assessorato alla Caccia ha fatto sapere che tale misura, prevista dalle modifiche introdotte alla legge 157/92, non saranno approvate per mezzo di una proroga come stanno facendo altre regioni.
 
“Il calendario venatorio oggi in vigore è stato approvato quando non era ancora possibile fare questa proroga - spiega Raffaella Paita per conto dell'assessore Renata Briano -  Secondo la Comunità Europea è possibile prolungare fino a febbraio per alcune specie, ma è necessaria una legge regionale, dopo il parere vincolante dell’Ispra. Quest’ultimo non ha valutato di allungare la stagione. La Giunta sta perciò lavorando a un nuovo calendario che sarà votato in Consiglio in futuro".
 
“È falso che serva una legge per prorogare la caccia - ha replicato Bruzzone -. La maggior parte delle Regioni stabilisce il calendario con un atto amministrativo. Non siamo di fronte a una modifica del calendario, ma ad una integrazione. Per questa stagione perdiamo un’occasione importante, ma per il prossimo calendario occorre più preparazione tecnica”.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Liguria: Briano dice no alla proroga della caccia a febbraio. "Occorre legge regionale"

No caccia a FEBRAIO NO, se vogliamo cacciare a febraio dobbiamo andare in GRECIA perche in italia la politica e fatta solo di fumo e bolle di sapone.

da cacciatore 19/01/2011 22.07