Dopo la richiesta del consigliere della Lega Nord
Francesco Bruzzone tramite un'apposita interrogazione consiliare per il
prolungamento della stagione venatoria a febbraio per alcune specie, l'assessorato alla Caccia ha fatto sapere che tale misura, prevista dalle modifiche introdotte alla legge 157/92, non saranno approvate per mezzo di una proroga come stanno facendo altre regioni.
“Il calendario venatorio oggi in vigore è stato approvato quando non era ancora possibile fare questa proroga - spiega Raffaella Paita per conto dell'assessore Renata Briano - Secondo la Comunità Europea è possibile prolungare fino a febbraio per alcune specie, ma è necessaria una legge regionale, dopo il parere vincolante dell’Ispra. Quest’ultimo non ha valutato di allungare la stagione. La Giunta sta perciò lavorando a un nuovo calendario che sarà votato in Consiglio in futuro".
“È falso che serva una legge per prorogare la caccia - ha replicato Bruzzone -. La maggior parte delle Regioni stabilisce il calendario con un atto amministrativo. Non siamo di fronte a una modifica del calendario, ma ad una integrazione. Per questa stagione perdiamo un’occasione importante, ma per il prossimo calendario occorre più preparazione tecnica”.