Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sardegna. Ambientalisti chiedono ricorso governativo


martedì 25 gennaio 2011
    
 Le associazioni Amici della Terra, Lega per l’Abolizione della Caccia (Lac), Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli (Lipu) e Gruppo d’Intervento Giuridico hanno rivolto al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e al Ministro Raffaele Fitto (Rapporti con le regioni) la richiesta di procedere con un ricorso governativo  contro la legge regionale 19 gennaio 2011 (deroga di un mese e canna rigata), anche se ancora non è stata pubblicata sul Bollettino regionale.

Le associazioni, che tra le altre cose contestano la mancata indicazione del parere obbligatorio dell'Ispra,  chiedono di predisporre le opportune procedure per l’annullamento del provvedimento assessoriale di prossima emanazione. Per questi ambientalisti 
autorizzando "prelievi venatori potenziali tutt'altro che modesti e marginali in pieno periodo migratorio prenuziale e riproduttivo" la caccia in deroga così come predisposta sarebbe "in palese spregio della giurisprudenza della Corte di Giustizia in tema".
 
"L’Italia - sottolineano le associazioni -  quale Paese membro dell’Unione Europea, rischia una pesante condanna, le cui conseguenze finanziarie sarebbero – per legge – scaricate sulla Regione autonoma della Sardegna, cioè su tutti i cittadini-contribuenti sardi". 

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Sardegna. Ambientalisti chiedono ricorso governativo

GRANDE vince50. Io sono lombardo e a noi sono state negate le deroghe con la scusa delle multe dalla comunità europea. Penso che con quello che paghiamo allo stato e alle regioni di multe con i ns soldi ne possano pagare. Invece non dicono nulla degli altri provvedimenti come le sanzioni che la regione prende per essere uscita per più di 10 giorni consecutivi dai parametri limite per l'inquinamento a Milano ed interland. Anche queste sono multe che paga no i cittadini. E allora? Ci devono dare delle spiegazioni perchè alcune infrazioni non danno risonanza e aaltre invece "apriti cielo"

da tiziano57 26/01/2011 17.10

Re:Sardegna. Ambientalisti chiedono ricorso governativo

Sardigna, attenzione, pulire le spiagge è lavoro = contro i loro principi di puri parassiti

da PPS 26/01/2011 8.24

Re:Sardegna. Ambientalisti chiedono ricorso governativo

Anche le spese di mantenimento dei compagnucci parassiti sono a carico dei cittadini.Di questo non ne parlate mai?oppure ritenete che i lauti finanziamenti prendano altre strade e non vadano nelle vostre tasche? non ho mai visto un ambientalista darsi da fare per pulire qualcosa,sono presenti solo dove c'è da "mangiare",ma prima o poi finirà.

da vince50 25/01/2011 20.20

Re:Sardegna. Ambientalisti chiedono ricorso governativo

Puntalmente sono arrivati, è non è una sorpresa.Adesso vedremo all'opera la potentissima lobby animalista che detta legge in seno al governo.

da Giovanni59 25/01/2011 18.41

Re:Sardegna. Ambientalisti chiedono ricorso governativo

associazione A.D C(amici dei cacciatori)L.A.A(lega anti animalisti)L.P.D.P(lega protezione delle "passere")hanno rivolto al presidente del consiglio,di mandare a casa tutti sti papponi(pappone a Roma è chi mangia alle spalle degli altri)

da max 60 25/01/2011 18.37

Re:Sardegna. Ambientalisti chiedono ricorso governativo

ambientaliti perchè non andate a pulire quel petrolio dalle spiagie invece di dire fesserie

da SARDIGNA 25/01/2011 18.30