Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia


mercoledì 26 gennaio 2011
    
Usa: la caccia fa girare l'economia Per capire quale è l'impatto sull'economia del settore venatorio e quale potenziale possa avere sul mercato nazionale e internazionale, è bene dare un'occhiata ai dati che giungono dagli States. Nella sola America ogni anno sono 19 milioni le persone che praticano la caccia e prendono parte agli sport venatori. Le entrate che provengono da questi appassionati costituiscono anzitutto una parte integrante della gestione della selvaggina, della tutela delle specie e della conservazione degli habitat ma sono anche linfa vitale dell'economia.

Durante il convegno di Wfsa (World Forum on the future of Sport Shooting Activities) tenutosi  in Namibia nel settembre 2009 sui benefici ecologici ed economici della caccia, Mark Damian Duda, Direttore esecutivo del Responsive Management (istituto di ricerca fondato nel 1990 dalla National Shooting Sports Foundation), ha esaminato i dati raccolti dalla più completa e raffinata ricerca sulla caccia mai eseguita negli USA, sottolineando lo stretto rapporto tra le spese relative all'impatto economico della caccia e del tiro sportivo e le economie dei vari stati.
 
Basti pensare che nel 2007 i 14 milioni di cacciatori degli Stati Uniti hanno speso 24,7 miliardi di dollari creando occupazione per quasi 600 mila persone, con un impatto economico generale pari a 66 miliardi di dollari.  In America, come da noi questi dati sono ritenuti fondamentali per evidenziare il supporto sociale alla caccia, che non è un mero hobby ma un vero e proprio settore capace di coinvolgere una vasta fetta di economie dell'intero paese, grazie anche all'enorme indotto che ruota attorno alla caccia. 
 
Se poi si osserva la tenuta dei mercati rispetto alla crisi, si nota che quello venatorio è uno dei più resistenti. La vendita di armi e accessori ha registrato uno dei maggiori incrementi anche negli ultimi tempi facendo toccare un aumento delle vendite pari al 16 %, passando cioè dai 3,9 miliardi di dollari del 2007 a 4,6 miliardi nel 2008. Una leggera flessione si è registrata sul reparto delle attrezzature e l'abbigliamento (- 1% nel 2008). Il dato più interessante però è quello riferibile all'occupazione. Le entrate fiscali provenienti dalla caccia pagano stipendi e redditi per le imprese per oltre 20 miliardi di dollari all'anno.
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

x Mario.se lo facciamo noi bunga bunga con un minorenne ci arrestano e buttano la chiave,è vero che uno privatamente può fare ciò che vuole,ma no il pedofilo.e poi,un presidente ,come tutti i pilitici devono dare il buon esempio,se rubano loro che sono i "capi",a buon bisogno lo facciamo anche noi.perchè loro si e noi no....!!!!

da max 60 29/01/2011 17.00

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

CARI COLLEGHI CACCIATORI CHE VE DEVO DI FORSE AVETE RAGIONE MA UN PRESIDENTE CHE FA BUNGA BUNGA CON TANTE BELLE FANCIULLE L'ABBIAMO SOLO NOI ED IO NE SONO FIERO ANCHE SE CE L'HA CON NOI CACCIATORI!QUELLO CHE NON CAPISCO E' COSA CI FACCIA CON QUELLA ROSSA CHE GLI STA SEMPRE INTORNO CHE ORMAI HA PARECCHI CARNEVALI QUANDO SI HA TUTTA QUELLA PO PO DI ROBA !UN SALUTO A TUTTI E METTIAMOCI L'ANIMA IN PACE ASPETTANDO LA PROSSIMA STAGIONE VENATORIA CHE SI SPERA MIGLIORE DI QUESTA CHE HA FATTO SCHIFO!

da mario 29/01/2011 16.43

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

Mah!!!!!Possiamo cambiarla che ne dici Paolo....

da alias 27/01/2011 18.02

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

LA NOSTRA STORIA E' SEMPRE STATA ROVINATA DALLA NOSTRA POLITICA. SIAMO GLI ZIMBELLI DEL MONDO INTERO. QUESTO E' IL LIVELLO DI INTELLIGENZA POLITICA CHE ABBIAMO IN ITALIA, E PURTROPPO I MIRACOLI NON SI POSSONO FARE. MAH! versione corretta.

da PAOLO T FANO PU 27/01/2011 15.30

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

LA NOSTRA STORIA E' SEMPRE STATA ROVINATA DALLA NOSTRA POLITICA. SIAMO GLI ZIMBELLI DEL MONDO INTERO. QUESTO E' IL LIVELLO DI INTELIGGENZA POLITICA CHE ABBIAMO IN ITALIA, E PURTROPPO I MIRACOLI NON SI POSSONO FARE. MAH!

da PAOLO T FANO PU 27/01/2011 15.29

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

UN esempio, ricordo quando non c'erano GLI ATC e andavo a caccia in qualsiasi regione o posto nei BAR la mattina presto non si poteva entrare a far colazione,oggi invece quando esco parecchi sono chiusi e non fanno affari,questo è il più piccolo degli esempi di guadagno che si faceva con la caccia su tutto il territorio italiano,è meglio non parlare delle altre nazioni perchè sui posti di lavoro ci superano mentre in Italia si pensa a distruggere l'occupazione perchè i PAPPONI sono molti ,E poi si lamentano perchè le aziende chiudono.

da rosario65 27/01/2011 14.40

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

prima di tutto NOI CACCIATORI NON SIAMO 750.000 MA SIAMO CIRCA UN MILIONE......750.000 sono quelli iscritti alle associazioni venatorie, altri 200 - 250.000 sono cacciatori che non sono iscritti a nessuna associazione venatoria, e aumentano di anno in anno. Se le Associazioni venatorie non si coalizzano alla svelta e non cominciano a difendere la caccia piu' efficacemente, tra pochi anni saranno i cacciatori iscritti alle AA.VV. a non superare il numero di 250.000.......gli altri 750.000 faranno a meno delle AA.VV. ....e faranno bene !!

da Fabrizio 27/01/2011 12.31

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

x salentino,perche' la brambrilla sa leggere ?

da anima nera 27/01/2011 12.19

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

Non ci sarebbe nemmeno il bisogno di spiegarle certe cose..il problema è che noi le sappiamo ma la maggiro pate della popolazione no!!

da NASO 27/01/2011 11.20

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

considerato che i circa 750.000 cacciatori italiani versano tra tasse di concessione governativa € 130.000.000,00 circa e tasse di concessione regionali 60.000.000,00 pari a circa 190.000.000,00 milioni di euro (350 miliardi di vecchie lire) solo per poter esercitare l'attività venatoria. Ora sarebbe interessante eseguire un'indagine seria e pubblicare i dati di quanto l'attività venatoria produce ogni anno in "economia" e una stima dei posti di lavori implicati.

da luciano 27/01/2011 11.15

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

senza considerare quello che significa per le nostre industrie armiere,di munizioni,di vestiario,apprezzatissime negli USA e non solo....ma tanto ai nostri governanti basta distribuire soldi clientelari alle varie onlus nullafacenti.....ma tutto ha una fine cari i nostri politicanti corrotti,e non saremo noi....

da max1964 27/01/2011 10.30

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

credetemi,io non li capisco ,invece che cercare di incrementare l economia anche con il compartimento della caccia e del tiro sportivo,cercano di distruggere tutto in nome di un animalismo stupido ed ottuso. hanno in mano una ferrari e la fanno viaggiare come una cinquecento,ma!!! valli a capire.

da tony 27/01/2011 8.30

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

ancora che sperate voi del sud!!!! state ancora ad aspettà il ponte sullo stretto ( secondo qualcuno era pe quest anno) e vi credete che si fara mai qualcosa pe voi...credo di no... stamo messi male, poi mo chiude pure a caccia|||| tristezza

da matteo da roma 27/01/2011 0.16

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

ma de che stamo a parlà......stamo a confonde la m...a con la cioccolata.

da max 60 27/01/2011 0.16

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

L'italia è il paese dell'ipocrisia.Basta guardare i nostri politici (TUTTI),tutto ciò che toccano va in rovina.Così come noi andremo in rovina,ma nel frattempo "LORO!!!" si saranno assicurati il futuro,bisognerebbe ribbellersi,ma qualcosa da mangiare ancora c'è,e poi la domenica si guarda la partita e tutto va bene così.

da vince50 26/01/2011 20.18

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

In misura minore ma anche in Italia l'attività venetoria è fonte di occupazione e guadagno, pensate se non avessero fatto stancare tante persone che grosso giro sarebbe anche quì da noi ed in tempi di vacche magre tutto fà!

da paolone 69 26/01/2011 19.46

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

Perchè che ha fatto sino ad ora per il "comparto turismo"??? ....Ma il Presidente un tempo cacciatore ed ora animalista che fa il tifo per lei, non aveva detto che il nostro amato e bellissimo sud sarebbe diventato la California dell'Italia???... E poi??

da Ezio 26/01/2011 19.19

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

pensate che a quella gliene freghi qualcosa??....io credo proprio di no!!

da Luca P 26/01/2011 19.12

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

x Salentino Evidentemente per farglielo capire bisogna usare i geroglifici.

da Spartacus60 26/01/2011 18.49

Re:Stati Uniti: così la caccia fa bene all'economia

fatelo leggere alla brambilla

da salentino 26/01/2011 18.44