Riceviamo e pubblichiamo:
Giusto un anno fa, nel gennaio del 2010, si teneva a Thiene (VI), la riunione costitutiva del Coordinamento per la difesa e la promozione della Cultura rurale.
Abbiamo definito come " storica " la nascita di questo Coordinamento che ha visto, per la prima volta nel nostro Paese, trovarsi assieme allo stesso tavolo, rappresentanze molto diverse tra loro ma accomunate dalla volontà di realizzare un progetto che riporterà la Cultura rurale ad essere considerata nuovamente come patrimonio dell’intera collettività, scrigno che racchiude una parte insostituibile della nostra storia, della nostra cultura e delle nostre tradizioni.
A distanza di un anno dalla nascita del Coordinamento, abbiamo deciso di dare veste giuridica a questo formidabile strumento che ci permettera' di reagire all'offensiva che é stata scatenata contro la nostra cultura e contro tutte le attivita' che ne sono portatrici.
Il Coordinamento ha assunto la veste giuridica di Associazione culturale per la difesa e la promozione della Cultura Rurale (A.C.R.) Onlus.
I soci fondatori hanno deciso di dotare l'Associazione culturale di un ulteriore strumento operativo che é la Fondazione per la Cultura Rurale (F.C.R.) Onlus.
Sia all'Associazione culturale che alla Fondazione potranno aderire, oltre a quelle che ne fanno già parte, tutte le realtà portatrici della Cultura rurale.
Entro il mese di febbraio 2011 verra' convocata una riunione dell'Associazione culturale per concordare con i propri aderenti le azioni urgenti da intraprendere per evitare che la nostra Cultura rurale possa essere sopraffatta dall'arroganza, dall'ignoranza e dalla malafede dei nostri nemici.
On. Sergio Berlato