Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche


martedì 1 febbraio 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Al termine della stagione venatoria giungono come di consueto e non certo inattese le dichiarazioni polemiche di animalisti e anticaccia, con l’ormai altrettanto abituale sostegno del ministro Brambilla.
 
Argomento portante delle tesi abolizioniste la presunta posizione contraria della stragrande maggioranza degli italiani ricavata però solo dal solito sondaggio Ipsos, facendo finta di non conoscere i risultati ben diversi forniti dall’indagine che Federcaccia assieme alle altre associazioni venatorie di Face Italia e CNCN ha affidato ad Astra Ricerche.
 
Risultati che proprio in questi giorni hanno trovato una sostanziale conferma in quelli forniti dall’indagine Eurispes appena pubblicata.

Allo stesso modo vengono accusate di inadempienze e forzature proprio quelle regioni che hanno applicato correttamente le normative consentendo calendari venatori non ispirati ad uno sterile e infondato approccio restrittivo ai termini di prelievo di alcune specie, “dimenticando” di nuovo che la stessa Ispra – spesso da loro citata- non considera la caccia un rischio per la biodiversità.
 
Infine, senza volersi abbassare alla triste e squallida guerra delle cifre in merito ad incidenti di caccia, ci limitiamo a ricordare l’attenzione alla sicurezza che da sempre e sempre con maggior cura è uno degli impegni principali della nostra associazione e del mondo venatorio in generale.

A dimostrare la strumentalità dell’allarme sociale che si vuole creare con certi dati basta confrontare l’assoluta indifferenza a cifre ben maggiori causate da tutta una serie di attività sportive e ricreative vissute all’aria aperta.  Oppure non ultimo, notizia di oggi, l’assoluta indifferenza con cui è vissuto il fatto che ogni giorno due pedoni vengono travolti e uccisi sulle nostre strade.
 
Come più volte abbiamo avuto modo di lamentare non è certo questo il sistema per affrontare un tema delicato come quello della gestione della fauna e del territorio nei suoi diversi aspetti, caccia compresa.

Non possiamo che auspicare che anche la stagione di queste sterili polemiche trovi finalmente fine, ma a differenza di quella venatoria, per non riaprirsi più.
 
 

Ufficio Stampa Federcaccia

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

Basta mantenere questi parassiti a capo delle associazioni che hanno contribuito alla attuale penosa situazione venatoria in Italia. Basta vedere che non hanno nenche avuto il coraggio di appoggiare la denuncia contro la brambillina fatta da CACCIA AMBIENTE. VERGOGNA!!!!

da Gigi 07/02/2011 10.27

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

Prendono soldi e basta...dovrebbero preoccupparsi di fare controlli a tappeto e fare sequestri nel periodo di caccia chiusa quando ci sono almeno il doppio di bracconieri rispetto a noi cacciatori...i controlli li fanno a caccia aperta...Ridicoli...amici sappiate bene che nessun associazione mai ci aiutera'...vogliono solo soldi e basta...noi appassionati paghiamo e il mondo va cosi'...poveri noi cacciatori!!

da ciro esposito. 02/02/2011 19.25

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

Se i cacciatori sono dipinti come deliquenti potenziali e tutti sono autorizzati a gettare sopra a loro fango.. la maggiore associazine venatoria non dvrebbe vergognarsi per come ha ridotto la caccia in Italia??? I nostri soldi li prendete ugualmente....... ma per cosa?

da Mario 02/02/2011 18.51

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

grazie Rudi per quel documento,ma del resto già sapevamo che la mentalità dei nostri animalisti è quella.basta andare nei loro siti per renderci conto.perciò che dialogo potremmo avere con questa gente che inneggia alla nostra morte.

da max 60 01/02/2011 23.16

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

purtroppo la maggioranza dei cacciatori sono capaci solo di lamentarsi e urlare solo al bar, magari dopo qualche bicchiere di vino...... ma quando si tratta di muoversi e organizzarsi fanno finta di non sentire, chinano il capo e si rifugiano in una rassegnazione vigliacca e ottusa. Se non sono i cacciatori di base a rompere le p...e ai dirigenti delle loro rispettive AA.VV., ai politici, e ai direttori dei giornali, con lettere, e-mail, domande e via dicendo.......che volete che facciano le AA.VV. e i partiti??? se ti danno un calcio nel sedere e tu abbozzi e non ti ribelli, ne prenderai sempre di piu' e sempre piu' forti......chi non ha argomenti perche' troppo ignorante e non sa parlare, lanci un bigne' al cioccolato a qualche politicante che ci diffama !! ma faccia qualcosa anche lui!!!

da Fabrizio 01/02/2011 22.23

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

Siamo un branco di pecore seguiti se cosi si può dire dalle aa.vv che sono dei pessimi pecorari,la verità è che nessuno di noi ( cacciatori ) è capace di andare a roma a far sentire la nostra voce. Se aspettiamo facciamo la muffa,anzi facciamo che non faremo proprio più nulla, è una battaglia che come tutte le battaglie va lottata con il capitano avanti ma tutta la truppa ( noi ) dietro.

da Adamo 01/02/2011 19.35

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

ho capito Fabrizio,grazie!

da Luca P 01/02/2011 19.21

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

Ma l'ufficio stampa comune non lo vuole nessuno!!!! Tutti pronti a buttar fango a una delle poche voci che udiamo,pronti a far pubblicità a Caccia e Ambiente che come ho letto su non ha soldi (chissà perche lo scrive) Berlato? troppo impegnato sulle TV locali e fiere (votazioni imminenti) Confavi,a chi l'ha visto,veneziano a braccetto con Lega ambiente e WWF e questi cosa fanno,sparano addosso a chi in questo mondo di muti parla,bravi,andate a portare i vostri soldi alle assicurazioni private,magari vi assicurano il cane contro la grandine!!

da Rik. 01/02/2011 19.19

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

Fate ridere quando parlate di denunciare...ma denunciare chi meglio cosa?? Abbiamo contro opinione pubblica ( sondaggi a parte che sono cazzate),gli agricoltori e gli animalisti CHE NONOSTANTE TUTTO SOLO LA NS CATEGORIA CONTINUA A CHIAMARLI AMBIENTALISTI!!!!! Il ns comportamento egoista ,maleducato e privo di autoanalisi concret ci SEPPELLIRà. LA BRAMBILLA NON è STATA DENUNCIATA PER L'ACI ,PER LO SPERPERO DI DENARO PUBBLICO,PER INCOMPETENZA E VOI PENSATE DI CHIUDERLE LA BOCCA CONLE MANI SPORCHE DEL SANGUE DI BAMBI ??? CIAO BELLA GENTE CI RISENTIAMO A SETTEMBRE.....FORSE

da Brambilla sei come una colica renale.....orrenda 01/02/2011 18.30

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

Povera FIDC se i suoi argomenti sono i pedoni investiti dalle auto. Svegliaaaaaa

da RedRock 01/02/2011 18.03

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

per Luca - caccia Ambiente sta raccogliendo iscrizioni ed e' nato da pochi mesi. Per ora siamo pochi, senza soldi, e armati solo di coraggio e buona volonta'. nel suo piccolo Caccia Ambiente qualche risultato lo ha ottenuto (basta consultare il sito internet cacciambiente.it) ma non possiamo ne vogliamo soppiantare le AA.VV. perche' associazioni e partiti politici operano su due piani diversi. Senza il supporto culturale e mediatico delle associazioni e delle fondazioni, la lotta politica e' solo fatica sprecata e diventa quasi inutile avere un nostro punto di riferimento politico. E' agendo di concerto su ambedue i piani che si puo' vincere la battaglia, purche' ognuno faccia la sua parte.

da Fabrizio 01/02/2011 17.56

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

Fabrizio, perchè non senti Berlato? D'accordo per una strategia di comunicazione comune, almeno tramite la Face, visto che Veneziano va per conto suo e le varie confavi e confavine non ne parliamo. Ma quando si tratta di chiedere l'impegno, è solo la mamma che si fa avanti (o che paga anche per l'immagine degli altri, produttori di fucili e cartucce compresi, che preferiscono perder tempo dietro a campagne che quando va bene non levano un ragno da un buco. Buona invece la campagna con Finzi. E quella va proseguita e perfezionata. Modificare il modo di pensare della gente costa l'ira di dio, tanta fatica e tanto tempo. Anche se hai ragione. La Brambilla fa campagne anticaccia con i soldi nostri. Noi preferiamo spenderli in cartucce e viaggi - di caccia - all'estero.

da Frattino Bunga Bunga 01/02/2011 16.14

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

Fabrizio,se non sbaglio tu centri con caccia ambinte(ti prego di scusarmi se per caso sbaglio),perche allora non mandate voi qualcuno a controbattere visto che le aavv se ne sbattono altamente!!??un saluto da un tesserato caccia ambiente

da Luca P 01/02/2011 15.04

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

Fabrizio condivido in pieno ciò che hai scritto e mi domando:come mai in tutte le vari trasmissioni tv,radio ecc.. non ho mai visto o sentito controbattere alle menzogne senza cadere nelle solite scontate risposte?

da NASO 01/02/2011 14.42

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

le associazioni venatorie, se non vogliono la fuga dei tesserati, e se vogliono davvero dare un senso alla loro esistenza, DEVONO ORGANIZZARE UN UFFICIO STAMPA COMUNE che replichi punto per punto, sui mass-media, alle mistificazioni e alle menzogne. La strategia migliore non e' denunciare questo o quello, ma mettere alla berlina chi inventa menzogne contro di noi, dimostrarne pubblicamente la prestestuosita'e la falsita' fino a fargli perdere qualsiasi credibilita'. Possibile che le AA.VV. non abbiano dei bravi comunicatori capaci di bucare il video??? se non li hanno vanno trovati !! perche' solo parlando alla gente che non ha paraocchi ideologici potremo ristabilire la verita' dei fatti.

da Fabrizio 01/02/2011 14.07

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

informare,informare e informare è l'unica arma che abbiamo!!

da NASO 01/02/2011 12.38

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

fino a che non arriveranno delle denuncie a questi signori,le sterili polemiche ci saranno tutti gli anni.

da max 60 01/02/2011 12.04

Re:Fidc: finisce la stagione della caccia ma non quella delle polemiche

cara Federcaccia,a noi/io,non interessa un picchio di queste cose,LE SAPPIAMO GIA!!!invece,cerca di adoperarti a divulgarle a chi di caccia non sa un ca@@o,perchè sono loro che devono essere informati,e non noi!!!

da Luca P 01/02/2011 11.59