Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Friuli: Wwf chiede a Regione Piano faunistico e testo unico sulla caccia


mercoledì 2 febbraio 2011
    
Una nota del Wwf del Friuli Venezia Giulia accusa la Regione di mantenere un atteggiamento di totale immobilismo sul settore caccia. L'associazione si riferisce anzitutto al Piano faunistico regionale, atteso da 15 anni, strumento essenziale attraverso il quale la Regione programmare l'attività venatoria come forma di gestione. Ma la questione più scottante sottolineata da Wwf riguarda le norme sulla caccia emanate nel corso del 2010 e già impugnate dal Governo, che secondo gli ambientalisti “continuano ad avere problemi di rispetto dei principi costituzionali”  eliminando per esempio l'obbligo di annotare i capi cacciati subito dopo l'abbattimento, cosa di cui, insiste l'associazione "non sentiva bisogno nemmeno la categoria dei cacciatori, come hanno loro stessi ammesso".

Oltre all'adozione "con urgenza" del Piano faunistico regionale, l'associazione chiede quindi di "raccogliere le norme esistenti in un testo unico che elimini la pletora di leggiucole e regolamenti che rendono incomprensibili le regole dell'attività venatoria" oltre che
 la chiusura della caccia a pernice bianca, fagiano di monte, coturnice e lepre bianca.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Friuli: Wwf chiede a Regione Piano faunistico e testo unico sulla caccia

lA GENTE è STUFA. CIO' CHE STA SUCCEDENDO IN ALBANIA, TUNISIA, EGITTO PORTERA' UN EFFETTO DOMINO IN CUI VERRANNO TRASCINATI ALTRI STATI.A QUESTO PUNTO IL FAMOSO TSUNAMI CHE PORTERA' VIA I POLITICI FALSI,GLI ENTI INUTILI E MANGIASOLDI FARA' PULIZIA ANCHE DA NOI. WWF, L.A.C., L.I.PU., E.N.P.A., E TUTTE LE ALTRE SIGLE PREPARATEVI ALLA RESA E ALLA VS DISTRUZIONE. TUTTO L'ODIO CHE AVETE COSTRUITO CONTRO I CACCIATORI( GENTE ONESTA) SI RIVERERA' CONTRO DI VOI!!!!!!

da TIZIANO57 02/02/2011 15.06

Re:Friuli: Wwf chiede a Regione Piano faunistico e testo unico sulla caccia

CON URGENZA BISOGNEREBBE SOLO CHIEDERE LA SPARIZIONE DEL WWF E COMPANY MA FORSE CI SIAMO VICINI!

da mario 02/02/2011 12.37

Re:Friuli: Wwf chiede a Regione Piano faunistico e testo unico sulla caccia

ma se un giorno la caccia venisse abolita,questi del wwf che non fanno altro che rompere le p...e a noi che fanno?.come giustificheranno i mali dell'ambiente(visto che adesso siamo noi).

da max 60 02/02/2011 12.04