Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Cncn e Face Italia: La LAC gonfia del 30% il numero delle vittime a caccia


mercoledì 2 febbraio 2011
    
Come già sottolineato da questo portale, anche Cncn e Face Italia portano in evidenza come puntualmente nei conteggi degli anticaccia “figurino eventi che nulla hanno a che fare  con la specificità dell’attività venatoria” e che quindi “non si possono considerare incidenti di caccia”. E' il caso della Lac che "ha diffuso un dato sul numero delle vittime della caccia inverosimile e facilmente criticabile", si legge in un comunicato diffuso oggi, includendo decessi dovuti a malori, infarti, cadute e addirittura slavine.

Le vittime, secondo l’annuale studio realizzato dal CNCN, sono state 22 e non 35, e lo stesso discorso vale per il dato sui feriti. “La LAC – continua la nota - dichiara 74 feriti ma comprende tra questi malori, cadute, scivolate e punture di vespe, ovvero eventi sfortunati ma tipici di qualunque pratica sportiva o amatoriale svolta all’aria aperta e non solo della caccia. Senza includere questi eventi si arriva alla cifra ben più contenuta di 61”.

Da una analoga ricerca sulle diverse tipologie di incidenti occorsi durante le varie e più comuni attività ricreative e sportive all’aria aperta effettuata da CNCN per l'anno solare 2010 (dal 1 gennaio al 31 dicembre) si apprende che, "escludendo gli infarti, ad esempio nel nuoto e nella balneazione ci sono stati 127 decessi, 53 decessi si sono verificati durante la raccolta funghi e tartufi, 64 nell’escursionismo, 31 nello sci e attività correlate, ma nessuno pensa, ovviamente, di chiudere le spiagge, le piscine, la raccolta funghi, gli impianti sciistici”.

“Distorcere i dati – concludono Cncn e Face Italia - non è certo un modo costruttivo e corretto di fare informazione, ma è comunicando in modo trasparente e facendo prevenzione– attività che CNCN e FACE Italia portano avanti con iniziative e programmi di vario tipo già da tempo – che si può davvero innalzare ulteriormente il livello di sicurezza”.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Cncn e Face Italia: La LAC gonfia del 30% il numero delle vittime a caccia

Basterebbe richiedere alla lac il riscontro documentato con tanto di referto medico sulle cause del decesso e del ferimento. Nel caso la lac non riuscirebbe a procurare tali riscontri, perchè ovviamente inesistenti, la Face Italia avrebbe a disposizione tutte le ragioni per fargli un paiolo grande così. A questo punto anche le sacerdotesse adepte del Bunga Bunga si guarderebbero bene da raccontare puttanate. Ci vuole tanto???

da Gimessin 03/02/2011 12.19

Re:Cncn e Face Italia: La LAC gonfia del 30% il numero delle vittime a caccia

Inutile protestare per quello che fanno gli altri. sicuramente Face, cncn e probabilmente anche BIGHUNTER hanno inviato la protesta chiaramente documentata a tutte le redazioni dei giornali e delle televisioni. Vediamo cosa sanno fare questi giornalisti. Certo da gente come Cianciullo, che ha sempre mistificato la realtà, c'è poco da espettarsi. E l'Arcicaccia che aspetta a coordinarsi almeno su questo con le altre associazioni venatorie? E i governativi Orsi Berlato che fanno? E Carrara che aspetta a fare la sua bella interrogazione al governo per richiamare all'ordine quell'impunita della Brambilla? E Luciano Rossi?

da ditutterbaunfascio 03/02/2011 11.54

Re:Cncn e Face Italia: La LAC gonfia del 30% il numero delle vittime a caccia

Sempre grazie alle nostre aa.vv che leggono ascoltano e stanno con le mani in mano.. Poi mi chiedo una cosa, perchè non prendono anche provvedimenti su migliaia di incidenti in bici auto moto sci alpinismo nuoto calcio attività casalinghe etc etc ? Ridicoli direi a prendere di mira la caccia. La verità è che questi ci campano nel fare questo, ci vorrebbe una bella ZAPPA altro che campare di chiacchiere.

da Adamo 03/02/2011 10.35

Re:Cncn e Face Italia: La LAC gonfia del 30% il numero delle vittime a caccia

hai ragione Max1964,quì si parla si parla,ma non fa niente nessuno.....

da max 60 03/02/2011 1.02

Re:Cncn e Face Italia: La LAC gonfia del 30% il numero delle vittime a caccia

quando i dati li danno falsi si potrà prendere provvedimenti

da zip zip 02/02/2011 23.04

Re:Cncn e Face Italia: La LAC gonfia del 30% il numero delle vittime a caccia

ma una associazione che compra una pagina di giornale e li sputtana con questi dati non è possibile farlo?

da paolo da bologna 02/02/2011 22.32

Re:Cncn e Face Italia: La LAC gonfia del 30% il numero delle vittime a caccia

tutti quelli in più che dice la LAC del 30% sono loro che cadono, e sognano di dire stupidaggine, vedrete che ne diranno un infinit�

da antonio.c 02/02/2011 21.07

Re:Cncn e Face Italia: La LAC gonfia del 30% il numero delle vittime a caccia

QUANDO UNA ASSOCIAZIONE PORTA NEL SUO STESSO NOME "ANTI" LA DICE LUNGA SULLA SERIETA' DEI FATTI COMUNICATI, DELLA SCIENTIFICITA' DEI DATI COMUNICATI, DELLA VOGLIA DI DIALOGARE COSTRUTTIVAMENTE SENZA PARTICOLARI INTERESSI ECONOMICI, PER RISOLVERE QUALCHE PROBLEMA (AL DI FUORI DEL PROPRIO CIRCONDARIO).

da ATTILIO 02/02/2011 19.05

Re:Cncn e Face Italia: La LAC gonfia del 30% il numero delle vittime a caccia

E INUTILE CHE LO FACCIATE SAPERE A NOI,DITELO A GLI ITALIANI....A ME SEMBRA CHE ANDIATE A BRACCETTO CON QUESTI SIGNORI.....MA NON LO AVETE CAPITO CHE SIAMO STANCHI DI DISCORSI.....DA QUALSIASI PARTE ARRIVINO......

da max1964 02/02/2011 18.36