Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

CORTE UE DIRITTI UMANI RICONOSCE VALORE AMBIENTALE DELLA CACCIA


giovedì 3 febbraio 2011
    
Nella nota di ieri del Presidente dell'Anuu Marco Castellani è stata citata la recente sentenza della Corte dei diritti Umani di Strasburgo in cui si riconosce esplicitamente il valore ambientale, economico e sociale dell'attività venatoria.

Con sentenza datata 20 gennaio 2011 la Corte Ue dei Diritti Umani ha rigettato il ricorso di Gunter Hermann, un cittadino tedesco che rivendicava la possibilità opporsi all'ingresso dei cacciatori terreni di sua proprietà in quanto contrario alla caccia per motivi etici .
 
Hermann era ricorso senza successo alla Corte costituzionale federale tedesca dopo essersi visto rifiutare la possibilità di rinunciare all'adesione all'associazione che gestisce l'attività venatoria sul territorio (cosa che obbliga i proprietari ad accogliere i cacciatori). La Corte tedesca non ha nemmeno esaminato la denuncia considerando che la legge federale sulla caccia ritiene un presupposto fondamentale ai fini della conservazione faunistica e ambientale quello di tollerare l'attività venatoria.
 
Posizione appoggiata anche dalla Corte europea dei Diritti dell'Uomo che ha ammesso come le finalità delle disposizioni in questione siano strettamente necessarie a mantenere le popolazioni faunistiche sotto controllo e che quindi questo sia un presupposto nell'interesse generale della comunità. La Corte ha concluso che non vi è stata nessuna violazione dei diritti dell'uomo e che le associazioni venatorie sono istituti di diritto pubblico, a cui spetta il controllo dell'attività venatoria.

Scarica la sentenza (inglese)

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:CORTE UE DIRITTI UMANI RICONOSCE VALORE AMBIENTALE DELLA CACCIA

x Bekea: Questa sentenza non impedisce di fatto di proporre nuove leggi, qualsivoglia siano. Riconosce un ordinamento in seno al quale, specificamente in Germania, in un territorio assegnato all'esercizio venatorio secondo determinate modalità, tutelato da specifiche associazioni che lo gestiscono, pare che non sia possibile sottrarre alcuno spazio. Che si possa fare altrettanto in Italia, ma in modo opposto, cioè che sia il cacciatore di un ATC a ricorrere per la tutela del 'diritto di caccia' sottratto ai sensi della recinzione da parte di un proprietario di terreni, sarebbe, forse, da chiedere ad un legale, ma è evidente che non è la stessa cosa. Per contrasto ai progetti della Brambilla, questa sentenza, finalmente secondo me, legittima la proposta di una riforma venatoria totale per uniformarci ai DIRITTI che vigono negli altri paesi europei.

da Fromboliere 03/02/2011 21.31

Re:CORTE UE DIRITTI UMANI RICONOSCE VALORE AMBIENTALE DELLA CACCIA

E' DA IERI, APPENA HO LETTO LA SENTENZA, HO MANDATO POST AI MIEI AMICI, A CACCIATORE.COM E STAMANE SU BIG HUNTER. QUESTA SENTENZA CI DEVE DARE LA FORZA DI PORTARE AVANTI LA NOSTRA PASSIONE SENZA REMORE. LE TRADIZIONI E LA CULTURA DELLA CACCIA, CON LE DOVUTE REGOLE, APPARTIENE A NOI CACCIATORI, PERTANTO AMBIENTALISTI E ANIMALISTI : GIU' LE MANI DALLA CACCIA. AMICI CACCIATORI PASSATE PAROLA. IL PROBLEMA CHE COMUNQUE CI AFFLIGGE SONO LE ASS.VEN. CHE SONO IN LETARGO PERENNE. SVEGLIA !!!!!!!!

da IGINO 03/02/2011 16.20

Re:CORTE UE DIRITTI UMANI RICONOSCE VALORE AMBIENTALE DELLA CACCIA

Francamente non riesco a crederci.... eppure l'avete scritto. Una sentenza non è un'opinione e al tribunale dei diritti umani può ricorrere non solo un cittadino come Hermann, che forse non è più nemmeno libero di cintare il proprio terreno, ma anche il cacciatore, oltre all'esempio associativo che questa sentenza offre. Ai sensi del valore ambientale la gestione dei terreni venabili affidati ad associazioni venatorie deve essere uniformata in tutta Europa secondo un unico regolamento. Tutto il resto deve essere spazzato via, atc e 842 compreso. Questa sentenza, sebbene non risolutiva, aiuterà meglio a capire quale sia la strada che anche in Italia si dovrebbe seguire. Ma se i primi a non capirlo sono proprio i cacciatori, allora mi chiedo dove vogliamo andare.

da Fromboliere 03/02/2011 15.23

Re:CORTE UE DIRITTI UMANI RICONOSCE VALORE AMBIENTALE DELLA CACCIA

XTRILUSSA:il web è sicuramante di aiuto,ma la maggior parte della gente abbocca a ciò che passano le tv radio ecc..e i nostri nemici ne fanno un gran uso grazie alla loro notorietà..dobbiamo metterci sullo stesso piano!!

da NASO 03/02/2011 15.09

Re:CORTE UE DIRITTI UMANI RICONOSCE VALORE AMBIENTALE DELLA CACCIA

lo sapete come funzione in italia? per quello che gli fa' comodo siamo in europa per i loro interessi siamo ancora in italia, ecco, per la caccia siamo in italia! poveri noi in che mani siamo da oramai 50 anni, perche' la nostra classe politica si ricicla da dx e sin ma i personaggi sono sempre quelli!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 03/02/2011 14.51

Re:CORTE UE DIRITTI UMANI RICONOSCE VALORE AMBIENTALE DELLA CACCIA

beh . intanto è un punto a nostro favore, e non è poco. Quanto a informare, abbiamo visto che con la rete (internet) si sollevano anche i popoli, da un paese all'altro (vedi magreb). Cominciamo noi, nel nostro piccolo, il tamtam sul web funziona. Se non siamo capaci nemmeno di far funzionare quello, allora vuol dire che siamo una categoria vecchia, remissiva, stanca, e forse.....appagata. E quando hai la pancia piena, le rivoluzioni le fai male. Prevale la voglia di fare la pennichella.

da trilussa 03/02/2011 14.47

Re:CORTE UE DIRITTI UMANI RICONOSCE VALORE AMBIENTALE DELLA CACCIA

bella cosa questa,il problema è sempre il solito:informare informare perchè altrimenti queste cose rimangono confinate a noi!!!

da NASO 03/02/2011 14.40

Re:CORTE UE DIRITTI UMANI RICONOSCE VALORE AMBIENTALE DELLA CACCIA

Ecco appunto in Europa , ma quando ne faremo parte noidi quests benedette Europa di cui si riempiono la bocca tutti sti sola !!!!

da stefano 03/02/2011 13.59

Re:CORTE UE DIRITTI UMANI RICONOSCE VALORE AMBIENTALE DELLA CACCIA

Grande cosa....il problema e' che a parte noi non freghera a nessuno!!

da Luca p. 03/02/2011 13.22

Re:CORTE UE DIRITTI UMANI RICONOSCE VALORE AMBIENTALE DELLA CACCIA

Strasburgo?..... non è mica su Marte.

da Fromboliere 03/02/2011 12.42

Re:CORTE UE DIRITTI UMANI RICONOSCE VALORE AMBIENTALE DELLA CACCIA

Lo sai quanto gli frega a questi dei diritti degli "umani???".

da Giovanni59 03/02/2011 12.36

Re:CORTE UE DIRITTI UMANI RICONOSCE VALORE AMBIENTALE DELLA CACCIA

QUESTA E UNA SENTENZA ECCEZIONALE CHE FARA' LEGGE

da filippo 03/02/2011 12.32