Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

FEDERCACCIA: SI CONTINUANO A DARE I NUMERI


giovedì 3 febbraio 2011
    
"Continua la campagna tesa a fornire all’opinione pubblica un quadro quanto meno distorto, quando non apertamente falso, degli incidenti legati all’attività venatoria con lo scopo evidente e dichiarato di creare un clima di allarme sociale che indirizzi negativamente le opinioni degli italiani sulla caccia". Così una nota di Federcaccia commenta la conferenza stampa tenuta questa mattina in Senato dall'Associazione Vittime della Caccia.  "Si tratta di un disegno preciso - spiega l'associazione - che ha la sua massima applicazione, come ogni anno, nella settimana coincidente con la fine della stagione venatoria, ma che in questa occasione trova ancora ulteriore supporto da alcuni settori della politica e del mondo dell’informazione largamente riconducibili al Ministro Brambilla".
 
"La Federazione Italiana della Caccia - continua la nota -  è la prima a non voler minimamente sminuire i drammi umani, familiari e sociali che stanno dietro questi incidenti. E proprio per questo trova inaccettabile un uso così smaccatamente strumentale delle disgrazie occorse durante la stagione trascorsa e delle quali frange estreme di un animalismo delirante arrivano a gioire pubblicamente su blog e forum.  Lo abbiamo sottolineato nel nostro comunicato di martedì scorso e lo abbiamo ribadito ieri congiuntamente alle altre associazioni venatorie di Face Italia e al CnCn. Una contabilità del dolore inaccettabile oltre che nella forma nella sostanza, perché fornisce dati errati e gonfiati, inserendo fra decessi e ferimenti incidenti che nulla hanno a che fare con lo svolgimento della pratica venatoria".
 
"Si vuol trasmettere - si legge ancora nel comunicato - il messaggio che la caccia è un pericolo sociale trascurando i dati ben più alti, già messi in luce in questi giorni, degli incidenti che occorrono ai praticanti di altre attività sportive o ricreative che si svolgono all’aria aperta: 53 decessi fra i cercatori di funghi; 127 per la balneazione; 64 fra gli escursionisti e oltre 30 fra gli amanti dello sci, per tacere di incidenti stradali ai pedoni o fra chi pratica il ciclismo e trascurando le migliaia di feriti, sono cifre altrettanto gravi ma che non vengono assolutamente prese in considerazione".
 
"Ancora una volta - conclude Federcaccia - siamo di fronte a una campagna basata solo su preconcetti ideologici con i quali è impossibile trovare terreno di confronto e non possiamo che augurarci che insieme a tutte le associazioni venatorie, concordi nel condannare un tale atteggiamento, si dissocino pubblicamente anche le associazioni ambientaliste più serie, trovando il coraggio di sottrarsi a una deriva animalista che nulla ha a che fare con la corretta fruizione, gestione e conservazione della fauna e dell’ambiente".
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:FEDERCACCIA: SI CONTINUANO A DARE I NUMERI

POI CI SPIGHERETE PERCHE' NON AVETE ADERITO ALLA DENUNCIA FATTA DA CACCIA AMBIENTE ALLA BRAMBILLA. INTANTO PER IL PROSSIMO ANNO VI SCORDATE LA MIA TESSERA.

da NATOCACCIATORE 08/02/2011 16.59

Re:FEDERCACCIA: SI CONTINUANO A DARE I NUMERI

MA TUTTE QUESTE BELLE "NOTE" E "COMUNICATI" di federcaccia, a chi sono indirizzate, a noi cacciatori per farci capire QUANTO i vertici di federcaccia siano indignati ???? poi tutto muore li'. ma volete spiegarci A CHE CAZZO SERVITE, SE NON SIETE NEANCHE IN GRADO DI FARVI VALERE IN QUALSIVOGLIA CONFRONTO DIALETTICO, forse non avete la risposta pronta, forse siete distratti a contare le tessere , la mia (vostra da 20 anni) non la conterete più.

da fabryboc 08/02/2011 11.33

Re:FEDERCACCIA: SI CONTINUANO A DARE I NUMERI

Per Cipputi, ero in attesa dei tuoi insegnamenti, vabbé pazienza!! nel frattempo, una per tutti, vatti a guardare sul sito wwf "cacciatori brava gente" poi mi fai sapere.

da Nato cacciatore 05/02/2011 9.41

Re:FEDERCACCIA: SI CONTINUANO A DARE I NUMERI

Per Ivan 85, scusami, come devo dirlo la caccia non è uno sport, già è dura farlo capire agli anticaccia, se poi ci si mette qualche cacciatore a definirla tale è diventa impossibile. Personalmente non ucciderei mai un animale per sport, per questo c'è il tiro a piattello ecc.

da Nato cacciatore 05/02/2011 9.37

Re:FEDERCACCIA: SI CONTINUANO A DARE I NUMERI

come cacciatore posso solo dire una cosa , e vero ogni anno dei nostri compagni cacciatori muoiono x incidenti di caccia xo se guardiamo gli altri incidenti di sport che sono a contatto con la natura la nostra categoria se cosi si puo chiamare e unadi quelle dove muoiono meno persone , noi ogni anno spendiamo tanti soldi x il nostro sport x gli altri sport non pagano quanto paghiamo noi eppure ne muoiono di più , vi siete mai chiesti il xkè , il xkè è ke noi se non rispettiamo le regole o commettiamo un errore ne paghiamo care le conseguenze gli altri no vi sembra giusto. a me no non ci sto non e una cosa giudsta che noi mche rispettiamo e seguiamo le regole dobbiamo pagare cosi tanto. e poi noi rispettiamo la flora e la fauna altri non lo fanno.

da ivan 85 04/02/2011 21.40

Re:FEDERCACCIA: SI CONTINUANO A DARE I NUMERI

FEDERCACCIA? Ti sintetizzo con una massima del Sergente Capuzzo che, verbalizzando un commilitone che voleva uscire dalla caserma molto prima dell'orario, scrisse: punisco il soldato Calogero Lo Tardo perchè facendo finta di rientrare, rinculando usciva. Meditate gente ...

da Giuliano 03/02/2011 17.50

Re:FEDERCACCIA: SI CONTINUANO A DARE I NUMERI

errata corrige: chi vuoi dividere

da Nato cacciatore 03/02/2011 16.24

Re:FEDERCACCIA: SI CONTINUANO A DARE I NUMERI

A proposito di chiacchere da bar, da bravo insegnante di latino, mi faresti la cortesia di spiegarmi che vuoi dividere? sai com'è grullo come sono, te ne sarei veramente grato.

da Nato cacciatore 03/02/2011 16.23

Re:FEDERCACCIA: SI CONTINUANO A DARE I NUMERI

E DAI......FATELO SAPERE..........MA NON LO AVETE CAPITO CHE CI AVETE ROTTO I C.....I CON LE VOSTRE ETERNAZIONI IMPRODUTTIVE...........

da max1964 03/02/2011 16.03

Re:FEDERCACCIA: SI CONTINUANO A DARE I NUMERI

IL PROBLEMA NON E' DIVIDERE LE ASSOCIAZIONI DI ANIMALARI MA UNIRE TUTTI I CACCIATORI. ORA CON CACCIA AMBIENTE E' POSSIBILE FAR PESARE I NOSTRI VOTI.

da 30.06 03/02/2011 16.02

Re:FEDERCACCIA: SI CONTINUANO A DARE I NUMERI

A Cipputi, fortuna che ci sei tu che conosci il latino.

da Nato cacciatore 03/02/2011 15.42

Re:FEDERCACCIA: SI CONTINUANO A DARE I NUMERI

Ma cosa dici, nato cacciatore, pensi di ottenere la maggioraza dei consensi solo con il motto: molti nemici molto onore? Ma fammi il piacere. Impara da Berlusconi, che pur di restare a galla, ora chiede l'aiuto anche di Bersani. E poi, se riuscissimo a trovare punti di contatto su cose serie, anche con correnti di pensiero a noi ostili, pensi che non sarebbe meglio? Hai mai sentito dire di un proverbio latino che recitava: divide et impera? Se riesci a dividere l'avversario, avrai cioè un contrasto più debole. Ti parrebbe poco? Preferisci che tutti, ma proprio tutti quelli che non hanno alcun interesse diretto nella caccia ti siano contrari? Se a te fa piacere, a me proprio no! E sulla caccia stiamo combattendo ormai da tempo una battaglia che per noi non prevede niente di buono. Codeste chiacchiere falle pure al bar, dove qualche scriteriato lo puoi ancora trovare.

da Cipputi 03/02/2011 14.42

Re:FEDERCACCIA: SI CONTINUANO A DARE I NUMERI

Quali ass. dovrebbero dissociarsi, wwf, legambiente, amici della terra? Siete assolutamente sconcertanti in certe dichiarazioni................Incredibile!!

da Nato cacciatore 03/02/2011 13.34