“Dalla data della prima riunione del Coordinamento per la difesa e la promozione della Cultura rurale, avvenuta a Thiene il 12 gennaio 2010, abbiamo perso sin troppo tempo!”. Così l'europarlamentare Sergio Berlato nella nota che annuncia il primo incontro dei neonati organismi Associazione e Fondazione Cultura Rurale Onlus.
Dopo le prime difficoltà dovute allo scetticismo di alcuni e alle “antipatie” tra soggetti diversi, si cambia registro. “La stragrande maggioranza delle realtà portatrici della Cultura rurale - scrive il deputato UE - sono rappresentate da persone per bene che hanno capito l'importanza di unire le forze per combattere i nemici comuni e garantire un futuro dignitoso alle nostre attività ed a chi le pratica”.
"Abbiamo deciso di dotarci di strumenti la cui efficacia sarà ben presto riscontrabile" scrive Berlato. Io stesso- continua - , decidendo di scendere in campo in prima persona, ho scelto consapevolmente di mettere in discussione tutto, se sarà necessario anche la mia attuale collocazione partitica, pur di difendere la mia passione e la mia Cultura, che affondano le loro radici nella storia e nelle tradizioni dei nostri popoli”.
Berlato diffonde la lettera inviata ai vari soggetti invitati alla prima riunione che si terrà a Thiene il prossimo 25 febbraio. All'ordine del giorno oltre alla presentazione dei nuovi organismi c'è l'accettazione delle adesioni; l'adozione del Manifesto per la Cultura rurale; la definizione della struttura organizzativa dell’Associazione culturale e della Fondazione e infine del programma delle attivit�dell’Associazione culturale e della Fondazione.
Ecco la lista dei soggetti invitati: associazioni venatorie nazionali, Organizzazioni professionali agricole nazionali, Slow Food, Associazioni dei Pescatori Sportivi e Professionali, Associazioni di Falconieri, Associazioni Cinofile, Federfauna, Confederazione Europea delle Associazioni di Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali, SIVELP, Sindacato Veterinari Liberi Professionist, Federazione Ornicoltori Italiana, Associazione Italiana Pesci e Acquari, Associazione Italiana Imprese Settore Animali Domestici, Confesercenti, Federazione Italiana Manifestazioni Ornitologico Venatorie, TARTA Club Italia, Comitato Nazionale Caccia e Natura, ASSOARMIERI, Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni, Associazione Italiana Allevatori, Gruppo Editoriale Olimpia, Gruppo Editoriale Armi e Tiro e alle associazioni ambientaliste FareAmbiente, Ambiente e/è Vita, Associazione Italiana Wilderness, Ekoclub.