Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Vittime Caccia. La verità comincia a venire a galla


giovedì 3 febbraio 2011
    
Se per gonfiare il numero dei decessi a caccia la Lac ha incluso consapevolmente tutti gli infausti eventi dovuti a cause naturali, l'associazione Vittime della Caccia usa un altro stratagemma, che riteniamo sia altrettanto fuorviante. Con l'escamotage di includere nei conteggi anche tutti gli episodi che comportano ferite (anche lievi) e gli incidenti gravi causati da “armi da caccia” (e, attenzione, non causati da soli cacciatori), l'associazione ottiene il numero esorbitante di 141 “vittime”: ovvero 53 morti (di cui “solo” 25 in ambito venatorio) e 88 feriti. Pur distinti dal Dossier in due diverse categorie (ambito “venatorio” ed “ambito extra venatorio”), è la somma complessiva che mira a rimanere impressa nell'immaginario collettivo, anche se la seconda categoria con la caccia nulla ha a che fare.  
 
Crediamo che questo genere di propaganda, basata sullo “strillo” di numeri sapientemente aggregati per colpire un pubblico distratto, fortunatamente inizi a non convincere. Non a caso le più importanti agenzie riportano anche la replica di Federcaccia, che ha portato in evidenza il tentativo di queste associazioni di far passare l'attività venatoria come un pericolo sociale, trascurando il fatto che ogni anno si registra un enorme numero di incidenti in altre attivit�che si svolgono all'aria aperta, universalmente considerate innocue. I numeri del 2010 parlano da sé: 53 decessi fra i cercatori di funghi; 127 per la balneazione; 64 fra gli escursionisti e oltre 30 fra gli amanti dello sci. Per non parlare degli incidenti stradali che coinvolgono pedoni e ciclisti, cifre che toccano le migliaia di unità ma che non vengono assolutamente prese in considerazione.
 
Federcaccia, scrive il Corriere della Sera trova “inaccettabile un uso così smaccatamente strumentale delle disgrazie occorse durante la stagione trascorsa e delle quali frange estreme di un animalismo delirante arrivano a gioire pubblicamente su blog e forum”. Federcaccia, fa presente l'agenzia Dire, ha poi invitato i rappresentati delle associazioni ambientaliste a dissociarsi da “una deriva animalista che nulla ha a che fare con la corretta fruizione, gestione e conservazione della fauna e dell'ambiente". Sarà un caso che all'Associazione Vittime della Caccia sia venuto meno questa volta l'apporto della Brambilla, che ha mancato l'evento per “impegni istituzionali”?
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Vittime Caccia. La verità comincia a venire a galla

BRAVO ADAMO!!!! Assolutamente SAGGIO cio che hai scritto!!!! UN DOVEROSO GRAZIE AL SEN. CARRARA!!!

da Girotto L. 10/02/2011 15.27

Re:Vittime Caccia. La verità comincia a venire a galla

TUTTI IN PIAZZA NO E ?

da Adamo 05/02/2011 20.11

Re:Vittime Caccia. La verità comincia a venire a galla

Ho sentito l'audio della conferenza....mamma mia,la casprini e company non ci hanno fatto x nulla na bella figura!!veniveno messi in difficolta di continuo dai giornalisti e dal sen. Carrara e le loro risposte erano veremente prive di contenuto!!!

da Luca P 04/02/2011 12.51

Re:Vittime Caccia. La verità comincia a venire a galla

Queste persone sono degli sciacalli, campano sulle discrazie altrui! VERGOGNATEVI

da ANLC_ marcy 52 04/02/2011 10.10

Re:Vittime Caccia. La verità comincia a venire a galla

La Lac è gestitta dalla brambilla, invece di pensare alle persone che muoiono di fame, forse perchè non ne sono capaci, pensano alle stronzate per fare notizia.

da salvatore 04/02/2011 9.17

Re:Vittime Caccia. La verità comincia a venire a galla

Concordo pienamente con Luca P!!! Non ho parole, che schifo...

da SiSi 04/02/2011 8.34

Re:Vittime Caccia. La verità comincia a venire a galla

Noi andiamo su un giornale....e loro vanno in onda su un TELEGIORNALE PRINCIPALE(gratis)!!come la mettiamo??non vedo tutto sto motivo di congratularsi!!ho una rabbia dentro che non vi dico...e non per questa cosa,ma bensi perche vedo le nostre associazioni SBATTERSENE I COG@@@NI alla grande senza far nulla di concreto e valido!!!amici,ascoltatemi bene,QUI CI STANNO MASSACRANDO !!!!

da Luca P 04/02/2011 5.11

Re:Vittime Caccia. La verità comincia a venire a galla

Sono più di un miliardo, secondo la Fao, le persone che in tutto il mondo soffrono la fame. 100 milioni in più rispetto allo scorso anno. Questi dati allarmanti sono stati comunicati dalla Fao. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, l’aumento della fame del mondo non è tanto da imputare a raccolti insufficienti quanto alla crisi economica globale che con licenziamenti e riduzioni di stipendio ha costretto alla povertà milioni di persone e di conseguenza ha accresciuto la difficoltà a nutrirsi anche in quei paesi considerati sviluppati, dove gli affamati vengono stimati in 15 milioni. Questa silenziosa crisi alimentare, che colpisce un sesto dell’intera popolazione mondiale, costituisce un serio rischio per la pace e la sicurezza nel mondo. La maggior parte della popolazione sottonutrita vive però nelle aree in via di sviluppo: 642 milioni nel continente asiatico e nel Pacifico, 265 milioni nell’Africa sub-sahariana, 42 milioni nel Nord Africa e in Oriente, 53 milioni, infine, nei Caraibi e nell’America Latina. L’attuale situazione dell’insicurezza alimentare nel mondo non ci può lasciare indifferenti bisogna affrontare alle radici il problema della fame e della povertà”. OCCUPATEVI DI QUESTO CIALTRONI DELLA LAC ETC ETC ETC

da Adamo 03/02/2011 21.43

Re:Vittime Caccia. La verità comincia a venire a galla

4500 morti e 200.000 feriti il bilancio di 1 anno sulle strade, il limite sulla rete stradale e autostradale è di 130 Km/h, ma si continua a permetterela vendita di auto che superano tranquillamente i 250, senza parlare di tutto il resto, a quando delle leggi serie?

da andreabsn 03/02/2011 19.05

Re:Vittime Caccia. La verità comincia a venire a galla

....SI TRATTA DI GENTE INTEGRALISTA ...CON CUI NON SI PUO AVERE ALCUN GENERE DI DIALOGO....CHE NON DISTINGUE UNA FARFALLA DA UN'APE. A DEBITA DISTANZA DAL SOTTOSCRITTO...!!!!

da VINCENZO 03/02/2011 18.58

Re:Vittime Caccia. La verità comincia a venire a galla

con tutti i suoi difetti ricevendo critiche da tutte le parti,me compreso,l'unica voce che si legge e Federcaccia e non altri,unici a ribattere questi dati falsi,divulgati da gente che racconta balle da sempre,queste associazioni ONLUS nate come i funghi in Settembre a cui lo Stato riserva una importante fetta di euro,4/5 formule per essere socio da affiliato a vigilante,donazioni e 5 x mille e certo che e un bel businnes,fateci caso,sono come le associazioni venatorie,non vanno mai d'accordo e si fregano gli iscritti fra di loro hahahaha.

da rik. 03/02/2011 18.53