Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia


venerdì 4 febbraio 2011
    
C'era anche il Senatore Valerio Carrara alla Conferenza Stampa indetta giovedì 3 febbraio al Senato dall'associazione Vittime della Caccia per la presentazione del dossier annuale sugli incidenti causati da armi da caccia. L'inatteso ospite, insieme a Mauro De Biagi, del CNCN, ha cercato più volte di prendere la parola per contestare passo passo le imprecisioni e le faziosit�dette man mano che gli esponenti dell'associazione (la presidente Daniela Casprini e il Vicepresidente Maurizio Giulianelli) sono scesi nel dettaglio del rapporto.

Carrara e Mauro De Biagi hanno cercato di portare la verità sull'inconsistenza dei dati presentati (tanto che la Casprini è dovuta ricorrere ad esempi relativi a due – tre anni or sono) e sulla volontà di esasperare gli episodi di cronaca che nulla hanno a che vedere con l'esercizio venatorio. Entrambi hanno poi messo in paragone l'enorme mole di decessi derivanti da molte altre attività ludico - sportive svolte all'aria aperta, rispetto a quelli riferibili strettamente alla passione venatoria. Raffronto che semmai impone una riflessione sul rispetto delle norme in vigore e su una maggiore educazione dei cittadini alla prudenza, che siano cacciatori o semplici amanti dello sci o di altri sport.

Alcuni giornalisti in sala hanno poi avanzato giuste osservazioni, sottolineando la natura prettamente animalista di una certa cultura che vorrebbe veder scomparire una categoria di cittadini a loro non congeniale. Uno tra loro ha chiesto spiegazioni (puntualmente dribblate dalla Casprini) rispetto ai principi filosofici che determinano certe posizioni animaliste, sottolineando il contrasto tra la delegittimazione dell'uccisione di un fagiano vissuto liberamente nel suo ambiente e la tacita accettazione di quella che invece avviene negli allevamenti di bestiame da macello.
 
Come ogni anno a presenziare l'evento c'era anche la Senatrice del Pd Donatella Poretti, nota per i suoi interventi anticaccia, secondo cui la questione è ''una piaga tutt'altro che insignificante e che vede centinaia di persone morire. Da questo quadro – ha aggiunto - emerge come Le politiche sulla caccia a livello normativo necessitino assolutamente di una diversa attenzione e certamente di un nuovo profilo”.
 
''Rispedisco al mittente qualsiasi strumentalizzazione volta a screditare la caccia ed i cacciatori, categoria alla quale mi onoro di appartenere – le ha risposto tramite l'agenzia Asca il Senatore Carrara - Tutti gli aspiranti cacciatori per conseguire la licenza d'armi sostengono un esame tra le cui materie vi e' la conoscenza delle regole, dei comportamenti e del maneggio delle armi da fuoco che debbono puntualmente mettere in atto nell'esplicitare l'attivita' venatoria. Si metta fine al linciaggio morale di una categoria che ha il primato di avere la fedina penale pulita''.

 

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

infatti Fabrizio basta leggere cosa hanno scritto: BELGIO senza palle e Allex senza testa!!! gli unici due a tentare ancora una volta di mescolare le carte; sti coglioni!!!! andate a lavorare!!!!!! DISFATISTI IGNORANTI!!!

da Girotto L. 10/02/2011 15.18

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

vedete, amici cacciatori???? non li considera nessuno....salvo qualche giornalista ignorante in materia di ambiente o in mala fede. la realta' e' che sono sprezzantemente ignorati dagli italiani. quando organizzano una manifestazione nazionale.....non superano mai il numero di tre o quattro classi delle scuole medie.....come a Venezia......ah ah ah .... loro hanno riso per molto tempo ma ora siamo noi a ridere, perche' ride bene chi ride ultimo!! stanno facendo la fine che vorrebbero far fare a noi......ah ah ah ah ah .....

da Fabrizio 05/02/2011 20.32

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

Salve a tutti, non ho letto tutti i commenti, perchè mi sono sentito a radio radicale la conferenza..alla casprini gli rimane solo il suo sito dove nessuno mai commenta i link postati, non la caca nessuno, e quando il confronto si fà vero come in questo caso, fà una figura di...mmmerda..!!

da Francesco B. 05/02/2011 19.23

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

SEN. carrara, NON AVRAI I VOTI DEI CACCIATORI. NEL TUO PARTITO COMANDANO SOLE LE NIPOTINE DEI NOTABILI DI QUALCHE PAESE AFRICANO. MA TI ACCORGI CHE PARLI AL VENTO, QUEL VENTO CHE SCOMPONE I ROSSI CAPELLI E FA IMPAZZIRE berlusconi.

da BELGIO 05/02/2011 18.05

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

Cacciatori prrr!!!Io c'ero al Senato martedì e devo dire che le argomentazioni di carrara erano ridicole. Oramai l'unica razza in estinzione siete voi!!

da Alex 05/02/2011 17.00

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

bisogna fare cosi Silvia,non bisogna dare tregua a queste persone,bisogna fargli capire che hanno sempre il fiato sul collo!

da max 60 05/02/2011 0.59

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

bravo anche mauro de biagi..ci contavo e, come al solito, non ho avuto delusioni!

da silvia 04/02/2011 18.04

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

cosa hanno fatto.....dopo la figura di m@@@a che hanno fatto lo hanno tolto il link?....

da max 60 04/02/2011 16.55

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

Senatore ma lei non si sente a disagio nel PDL????

da ALDO 04/02/2011 16.25

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

x Antonio. lo schifezzo della conferenza vittime della caccia è stato trasmesso su radio radicale e una intervista-servizio su rai 1. Carrara eral'unico senatore presente ed ha messo in difficolta' i relatori.Un ulteriore segno di interesse nei ns riguardi. Grazie Senatore.

da tiziano57 04/02/2011 15.54

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

Leggo proprio ora sul sito online dell'UNITA' un comunicato fazioso e parziale riguardo alle vittime della caccia (53 morti e 88 feriti). Mi aspetto che Ciarafoni e Veneziano si facciano sentire e che invitino quel giornale quanto meno ad argomentare sulla faziosità del comunicato. E anche sulla strumentalizzazione di vicende tragiche che per primi dispiacciono ai cacciatori stessi. E ricordare comunque che un numero così basso di perdite umane (22) per una attività così popolare, non possono essere additate come una situazione non più sostenibile, di fronte a un quotidiano stillicidio di disgrazie che sono ben più consistenti, sia in assoluto sia relativamente,di quelle attribuite alla caccia.

da Progressista dispiaciuto 04/02/2011 15.39

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

un Caloroso GRAZIE DI CUORE al nostro DIFENSORE nonche' PALADINO di tutti i Cacciatori Italiani, Sen. Valerio Carrara!!!!! Una piccolissima parentesi: MA QUANDO LA MANDIAMO A LAVORARE LA BRAMBILLA??? ESSA CONTINUA A DERUBARE ANCHE I NOSTRI SOLDI ANDANDO CONTRO AD UN PROGRAMMA CHE DOVEVA GIA' ESSERE STATO DEFINITO!!! ELLA, LA BRAMBILLA, OLTRE A NON RISPETTARE IL PROGRAMMA PROPOSTO ALLE PASSATE ELEZIONI, NON ELETTA MA nominata, CONTINUA AD INFANGARCI ED AD INSULTARCI, VENENDO PAGATA CON SOLDI DI TUTTI I CITTADINI ITALIANI. MA NON E' MICA ORA DI SMETTERE DI PAGARE CHI NON FA NULLA PER IL BENE DEI LAVORATORI CITTADINI ITALIANI???? Cordiali Saluti...Girotto L.

da Girotto L. 04/02/2011 15.11

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

Carrara, ma che ci fai nel PDL? Ormai abbiamo capito che questo partito, ammesso che non si sfarini prima come sembra molto probabile, si sta organizzando per fregarci. Fin che c'è Bungasconi, infatti, la Brambilla avrà campo libero. Lo ha riconfermato ieri, e sicuramente sarà una delle punte di diamante (?) della prossima campagna elettorale di (Resisti)Forza Italia. Perchè non entri nella lega? Dalla tua storia non sembra che ti sia molto difficile fare il salto della quaglia (come ben ricorda Di Pietro).

da C. Gabrieli 04/02/2011 14.56

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

Bravo Carrara............

da Vittorio S. 04/02/2011 14.48

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

Dalla conferenza stampa si evince chiaramente che degli animali non gliene frega niente, magari loro stessi non sono vegetariani. A loro interessa solo non avere tra i piedi i cacciatori vicino alla loro bella villa di campagna.

da Giommi 04/02/2011 14.23

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

BRAVO CARRARA, MA RESTA IL FATTO CHE IL TUO PRESIDENTE METTE LE I SUOI TG A DIAPOSIZIONE DI CHI CI INFANGA TUTTI I GIORNI DICENDO BUGIE

da antonio 04/02/2011 14.06

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

ecco il link,e fatti due risate!www-2.radioradicale.it/scheda/320554/presentazione-del-dossier-vittime-della-caccia-stagione-2010-2011

da Luca P 04/02/2011 13.17

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

L'audio di queste discussioni è pubblico? Dove lo si può sentire!? ..Grazie.

da Davide 04/02/2011 13.11

Re: Carrara rompe la festa delle Vittime della Caccia

Re:Vittime Caccia. La verità comincia a venire a galla Ho sentito l'audio della conferenza....mamma mia,la casprini e company non ci hanno fatto x nulla na bella figura!!veniveno messi in difficolta di continuo dai giornalisti e dal sen. Carrara, e le loro risposte erano veremente prive di contenuto e spesso pure confuse!! miei complimenti senatore!!

da Luca P 04/02/2011 12.55