Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta


lunedì 7 febbraio 2011
    
Caccia su neve. Tar rimanda decisione alla Corte CostituzionaleCon ordinanza cautelare dello scorso 3 febbraio, la Seconda Sezione del Tar della Liguria ha  rinviato all'esame della Corte Costituzionale la questione di legittimità sollevata dal ricorso di Wwf e Lac contro il provvedimento che ha autorizzato il prelievo degli ungulati nella stagione venatoria 2010 – 2011 in Provincia di Genova (Determinazione Dirigenziale n. 7254 del 25 novembre 2010).
 
Alla Consulta è affidato quindi il compito di stabilire la legittimità della legge regionale 28 del 2001 che consente alle Province di autorizzare la caccia in deroga agli ungulati su terreni coperti da neve e di stabilire quindi se questa disposizione sia o meno in contrasto con la legge statale 157/92.

Vai al testo dell'Ordinanza

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

Ignoranza di che, dell'unica legge statale sulla caccia ? Complimenti.

da Vart 09/02/2011 10.21

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

Scusa l'ignoranza, non tutti arriviamo dove arrivi tu. Baghy

da Baghy 08/02/2011 19.58

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

Magari basta riguardarsi l'art. 21, primo comma-lettera m) della legge 157/92, che tutti i cacciatori che conseguono una licenza dovrebbero vagamente conoscere. O no ?

da Vart 08/02/2011 11.45

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

Lo so, anche in Emilia Romagna lo fanno ma a quanto mi è stato riferito pare che ciò sia possibile in quanto detta caccia rientrerebbe nel controllo degli animali cosi detti opportunistici. (guai a chiamarli nocivi)

da Baghy 07/02/2011 16.33

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

in toscana si cacciano sulla neve

da mino 07/02/2011 13.34

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

La caccia di selezione agli ungulati è permessa anche al di fuori della zona alpi. Ciò che stupisce è che essendo considerata una caccia specialistica e concessa anche in periodo di caccia chiusa e visto e considerato che si devono rispettare dei piani di prelievo per il rispetto della densità faunistica non si capisce del perchè non possa essere effettuata anche sulla neve.

da Baghy 07/02/2011 13.08

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

continuo a ripetere ma perchè WWF e LAC non si resi parte civile nel disastro della Campania? vorrei tanto saperlo, qualcuno mi può chiarire? grazie

da lupus 07/02/2011 12.29

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

In effetti la caccia agli ungulati sulla neve è permessa dalla 157 solo in Zona Alpi. Uno scontro istituzionale inutile, visto che in Liguria il capriolo e il daino si cacciano sino al 15 marzo e poi in estate.

da LilloS 07/02/2011 10.59