Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Marche. Verso la modifica della legge regionale


mercoledì 9 febbraio 2011
    

Palmiro UcchielliCon l’introduzione affidata al segretario regionale Palmiro Ucchielli, che nel definire l’indirizzo della politica venatorio del PD, fa riferimento alla Legge 157/92, riconoscendo a quell’impianto legislativo una sua validità, nel rispetto della tutela ambientale, il PD delle Marche ha iniziato a discutere della caccia futura nella Regione.

Ucchielli ha espresso l’auspicio di creare un gruppo di lavoro e confronto caccia/agricoltura. Anche sulla base di tale confronto, si cercherà di aggiornare la Legge regionale prima della sua discussione in Consiglio. Nella disamina della proposta regionale, il presidente della III commissione consiliare Fabio Badiali ha illustrato le modifiche apportate durante i lavori della stessa. L'approvazione del calendario venatorio sarà determinata da apposita Legge. Per le zone di ripopolamento e cattura la modifica prevede che possano essere proposte e gestite dagli ATC, sulla base di specifici piani approvati e verificati dalla Provincia.

Viene altresì sostenuta l’ipotesi di allevare selvaggina autoctona, evitando così l’importazione di alcune specie. In ultimo, la proposta di prolungare i tempi dell’autorizzazione per gli appostamenti fissi, che passa da 1 a 5 anni. La Legge in discussione prevede anche un regolamento unico regionale e la realizzazione di uno sportello unico provinciale per l’istruttoria ed il risarcimento dei danni provocati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole.

 A livello nazionale - l'ha affermato Marco Ciarafoni, presente all'incontro, l’impegno del PD si muove nella direzione di arrestare la perdita di biodiversità entro il 2020, contribuendo alla qualità della vita del paese. Questo si potrà realizzare attraverso la partecipazione e la concertazione tra le forze interessate, dal cui confronto potranno scaturire eventuali migliorie utili a promuovere l’ambiente, una caccia in sintonia con la società e la conservazione del patrimonio faunistico.

 

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

copio e... alla prossima riunione dei cacciatori di FANO, e alle prossime proposte..mai mantenute. il solito disco che gira a vuoto da anni. per fortuna, almeno il panino con la porchetta e un buon bicchiere di vino a fine riunione, fa scordare a tutti, le PAPPOLE che vengono dette dai PROTAGONISTI.

da paolo t fano pu 15/02/2011 21.21

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

ad ogni uscita del calendario venatorio ci togliete sempre qualcosa;specie cacciabili,giornate,etc.Pensate di prenderci in giro ancora per lungo tempo? I cacciatori si ricorderanno alle prossime elezioni in italia non c'è un partito d'accordo con noi però i voti dei cacciatori prima delle elezioni fanno gola a tutti e tutti promettono che faranno qualcosa; sono 30 anni che sento promesse ma i fatti dove sono? siamo veramente stanchi di essere presi in giro da tutti.

da francuccio 52 14/02/2011 19.48

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

caro Merlo Toscano.....al vertice del PD a occuparsi di caccia (purtroppo) Ciarafoni si affianca a Della Seta, Poretti e altri, il cui reale fine MI PARE che sia il proibizionismo venatorio. In questo il PD nazionale e' sostanzialmente in perfetto accordo coi vertici del PDL e forse anche della Lega Nord. Stiamo diventando il primo regime animalista e antiumano del mondo....... noi di CACCIA AMBIENTE non siamo ne di destra ne di sinistra, e il nostro partito puo' trattare con qualsiasi formazione politica abbia idee serie e credibili in materia di ambiente e mondo rurale.....se non ci aiutiamo noi cacciatori i partiti continueranno a ingannarci di qualsiasi colore siano.......meditate gente !!

da Fabrizio 14/02/2011 13.37

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

alla prossima riunione dei cacciatori di FANO, e alle prossime proposte..mai mantenute. il solito disco che gira a vuoto da anni. per fortuna, almeno il panino con la porchetta e un buon bicchiere di vino a fine riunione, fa scordare a tutti, le PAPPOLE che vengono dette dai PROTAGONISTI.

da paolo t fano pu 13/02/2011 13.54

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

Pima i fatti - deroghe storno fringuello, preapertura quaglia tortora colombaccio - Poi il voto.

da Forse ex PD 11/02/2011 17.39

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

Ritengo che il Sig. Ucchielli sia ben informato della realtà venatoria quindi se uscirà un calendario ove per esempio metteranno cacciabili le tortore e le quaglie fino a dicembre e l'apertura alla terza settimana di settembre, quando è noto che questi migratori già a fine agosto iniziano la migrazione... sarebbe l'ennesima presa in giro.

da Gilberto 11/02/2011 12.47

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

Io credo che sia il contrario. Quando Bersani era Governatore della Emilia R., in regione la caccia era ascoltata. Ciarafoni è più succubo di una suo malcelato protagonismo ambientalista, pur essendo un cacciatore cinofilo, braccofilo. Come mai nel vertice del PD c'è solo lui a ocuparsi di caccia, mentre non c'è traccia di nessun'altro autorevole dirigente venatorio. Eppure ce ne sono tanti, non solo in Toscana, e non solo nell'Arci.

da Merlo Toscano 11/02/2011 9.38

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

Ma mettere Ciarafoni con un incarico nel settore venatorio è come mettere Dracula a capo dell'Avis! Comunque credo che il suo comportamento sia frutto degli ordini del partito. Attendiamo il prima possibile nella nostra regione queste nuove norme... ultima possibilità di fiducia...poi....

da Elettore in dubbio 10/02/2011 16.10

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

Lei Ucchielli conosce i problemi di noi cacciatori quindi si può ben immaginare qunato siamo stufi di essere presi in giro come utili idioti solo al momento del voto. Ora la misura è colma o fatti o tutti in CACCIA AMBIENTE.

da Peppe 10/02/2011 15.18

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

Nelle Marche 4 montagne 5 parchi, comandano due verdastri ed alcuni loro seguaci, povera caccia,poveri noi marchigiani..............mi fermo qui.

da CARLO 62 10/02/2011 13.02

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

Ma è lo stesso Ciarafoni che ha firmato insieme all'animalaro Relacci un comunicato contro il prolungamanto del calendario venatorio a febbraio??? Se lo fosse.... Sig Ucchielli veda di cambiare partito.

da Rino 10/02/2011 12.16

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

se ci trattano così i nostri politici ci stà bene la colpa è solo nostra..... sarà ora che ci svegliamo un pò e facciamo come hanno fatto in francia che in 500.000 sono scesi in piazza e si sono fatti sentire veramente e non solo a parole come facciamo noi.non sperate che le nostre associazioni ci tutelino fino ad ora non hanno fatto niente!!!! svegliamoci o a caccia non ci andremo più!!!!!!

da francuccio 09/02/2011 20.30

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

Siamo alle solite....Caccia Ambiente e non ne parliamo più. Verso le modifiche che entro il 2020... roba da matti.!! Ridateci i parchi le giornate di febbraio per le marzaiole e preaperture per tortora e quaglia e cosi si tornerà alla caccia di una volta..

da Adamo 09/02/2011 20.11

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

ciarrafoni fai come Berlusca: dimettiti!

da aldorin 09/02/2011 19.47

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

si si con ciarafone di mezzo le prendi le deroghe, stanne certo...........nel sedere però!!!!

da andrea ge 09/02/2011 18.00

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

Spero che non si ricominci con i soliti teatrini. Siamo in attesa di fatti tipo: deroghe su storno, fringuello Peppola (come in altre regioni, vedi Veneto) preapertura a quaglie, chiusura il 10 febbraio ecc. Altrimenti lasciate perdere di fare solo propaganda.Sappiamo gà dove dirottare il voto.

da natocacciatore 09/02/2011 16.47

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

Siamo intossicati di promesse in politichese scorderello, vediamo cosa veramente verrà fatto! Menzionare Ciarafoni non è certo un bel inizio.

da Rino 09/02/2011 15.42

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

Vi prego va bene aprire la camoagna acquisti cacciatori ma risparmiateci almeno Ciarafoni.

da Livio 09/02/2011 14.29

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

QUETA VOLTA I VOTI VE LI DOVETE SUDARE CON FATTI VERI!!!! X ORA SOLO CACCIA AMBIENTE

da SASSELLO 09/02/2011 13.32

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

x Carlo.noi la rimandiamo al mittente con scritto,buffoni!"arrestare la perdita di bio diversità"forse caro Ciafaroni se iniziaste a togliere un pò di parchi, vorse riavremmo la biodiversità che prima c'era.parchi vuol dire corvidi e cinghiali.vale l'esempio del parco nazionale d'abruzzo dove non c'è una lepre,e gli orsi sono rimasti quelli che erano quando è stato istituito il parco.

da max 60 09/02/2011 13.08

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

CIARAFONI ...ma forse è meglio Pecoraro Scanio.

da Gigi 09/02/2011 12.38

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

Mio Dio......Ciarafoni................Abbiate pità per noi cacciatori!!!!

da Peppe 09/02/2011 11.21

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

se c'è di mezzo ciarafoni, ho tanti ?????????????????

da silvio arceri 09/02/2011 10.48

Re:Marche. Verso la modifica della legge regionale

Vista la possibilità di dover votare.... si comincia a cuocere la solita aria fritta....Aspettiamoci a breve la solita letterina che inizia.....Caro cacciatore.....

da Carlo 09/02/2011 10.27