Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Fidc a Tolentino (MC). Caccia sempre più sostenibile con i dati scientifici


lunedì 14 febbraio 2011
    
Salutato da una grande partecipazione di pubblico, si è svolto all'Abbadia di Fiastra, a Tolentino (MC), il secondo corso "Turdidi Allodola Tortora e Storno", organizzato dall'Ufficio Avifauna Migratoria  di Federcaccia nell'ambito delle iniziative di divulgazione di conoscenze di carattere tecnico scientifico delle pratiche venatorie.
 
Ad aprire i lavori il Vice Presidente Fidc Lorenzo Carnacina, responsabile dell'Ufficio Avifauna Migratoria, che ha ricordato l'importanza di queste giornate formative che diventeranno un appuntamento fisso per preparare i cacciatori ad essere parte sempre più attiva nella difesa della caccia. Concetto ripreso poi da Mchele Sorrenti, responsabile tecnico scientifico, per  la trasmissione dei dati, riporta una nota Fidc, "è un elemento a favore della caccia e l'unico strumento che permetterà al mondo venatorio di sostenere concretamente le proprie ragioni".

Da non sottovalutare anche l'importanza dell'aspetto storico tradizionale, tema principale dell'intervento del Dott. Carlo Romanelli, quale elemento fondamentale per la conservazione di una identità culturale della caccia. Legata alla tradizione e al folklore, anche l'esibizione di Loris dal Maistro, chioccolatore di fama internazionale e campione europeo, che ha incantato  la platea con  la sua maestria nell'antica arte dell'imitazione del canto degli uccelli, uno spettacolo che ha coinvolto  tutti i presenti.
 
 
Queste iniziative, come sottolineato dal Presidente nazionale Fidc Gian Luca Dall'Olio nella serata precedente al corso durante la festa organizzata dalla sezione comunale Fidc di Serra Petrona, sono anche una risposta tangibile e concreta alle polemiche legate alle campagne volte a mettere in cattiva luce i cacciatori e rappresentano una delle soluzioni per evitare che le tematiche venatorie siano oggetto di politiche demagogiche e strumentali.
 
Presente alla giornata formativa anche il Vicepresidente Nazionale Antonio D'Angelo, soddisfatto dell'iniziativa che verrà riproposta anche con una data al Sud. Merito del successo è da attribuire anche al contributo della Sezione Provinciale di Macerata, nella figura del Presidente Sergio Natalini e alla sua straordinaria ospitalità.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Fidc a Tolentino (MC). Caccia sempre più sostenibile con i dati scientifici

tutte le province dovrebbero prendere iniziative di questo genere..

da beretta 14/02/2011 14.12