Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE


lunedì 14 febbraio 2011
    
Razionalizzazione delle risorse, sviluppo delle competenze e delle professionalità e riqualificazione della caccia nel sud Italia. Questa per sommi capi la direzione delineata dal Presidente nazionale di Federcaccia Gianluca Dall'Olio, nel corso del primo consiglio nazionale della Federazione del 2011. Proseguendo nel cammino già intrapreso sui bilanci, ora si punta tutto su un utilizzo più che razionale dei fondi per aumentare la preparazione degli uffici a tutti i livelli della struttura, verso una “Federazione rinnovata, evoluta e aggiornata, capace – si legge in una nota di Federcaccia - di svolgere servizi sussidiari in campo gestionale e venatorio per le Istituzioni (Ministero, Regioni, Province, Assessorati, Atc...) e di conseguenza per la società, capaci di rivalutare anche l'immagine del cacciatore”. Un ruolo, già ricoperto dalle associazioni venatorie del resto d'Europa - ha ricordato il Presidente - che deve investire la Federcaccia a tutti i livelli, dal centrale al periferico.

Sono in programma corsi di aggiornamento per i quadri che coinvolgeranno anche i dirigenti più giovani per garantire una valida preparazione e preparare un naturale ricambio generazionale. Si pensa anche ad un maggiore ruolo e peso della Federazione a livello europeo, con un allargamento di Face Italia a tutte le maggiori associazioni venatorie italiane e alla valorizzazione della cinofilia sportiva, con appositi fondi destinati al supporto di giovani. Infine, il vice presidente Lorenzo Carnacina ha anticipato un progetto, che sarà approfondito e meglio definito nei prossimi mesi, volto a una riqualificazione della gestione e di tutte le forme di caccia esercitate nel sud Italia, progetto reso possibile grazie ai buoni risultati della riqualificazione della gestione economica (in pareggio il bilancio di previsione del 2011).

“Oltre a essere la realizzazione di uno dei punti programmatici dell'attuale presidenza, questo risultato – si legge nella nota della Federazione - costituisce una risposta decisa e inconfutabile ai dubbi avanzati qualche mese fa sullo stato di salute economico della Federazione, che si appresta ad affrontare più solida che mai le sfide future”.
Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

Quale specializzazione di comodo??????sono forme di caccia diverse,lecite fin quando consentite.Mica le ho inventate io.Gli atc mediamente tranne quelli che hanno anche la possibilità di cacciare il cinghiale in squadra mettono diverse opzioni con costi diversi.Minori mediamente per chi si dedica alla sola migratoria sia in appostamento che vagante, più alti per chi caccia in squadra,ancora più alti per chi si dedica alla stanziale in modo vagante sul territorio ,questo perchè usufruisce della selvaggina immessa.

da lierhunter 17/02/2011 19.42

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

viva la specializzazione di comodo!!!

da attilio 16/02/2011 22.13

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

Vedi tiziano io non sparo a tutto,sparo solo a ciò che è consentito a seconda dei periodi.Tu hai fatto la tua scelta in via esclusiva io ho fatto la mia(vagante sul territorio).Rispondendo alla tua io non mi faccio andar bene qualsiasi tipo di caccia ma liberamente ho scelto la mia come ti ho già sottolineato,e se questa èprevista dalla legge vale tanto quanto la tua.

da lierhunter 16/02/2011 13.19

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

ancora parla sta cazzo de gente .dovrebbero cambiare pianeta e ancora fanno assemblee e la cosa più grave e che ci sono ancora tanti celebrolesi che vanno a sentirli .....caro presidente non siamo tutti cojoni .......da un ex fidc

da piro piro 15/02/2011 17.04

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

Vedi lierhunter tu spari a tutto. Stanziale,migratoria, cinghiale, ecc. Io ho fatto lamia scelta ossia capannp alla migratoria. e se passa la lepre, il cinghiale, la becaccia e il fagiano non me ne può fregare più di tanto. Ho avuto inviti in riserva sempre rifiutati perchè non è il tipo di caccia che prediligo. Ecco perchè dico che un vero cacciatore non si fa andare bene qualsiasi tipo di caccia , basta sparare.Anzi rispetta la sua scelta. Con questo non voglio sembrare perfetto, ma meno egoismo e più rispetto per la caccia degli altri è la medicina per aiutare il mondo venatorio anche davanti all'opinione pubblica. Saluti

da tiziano57 15/02/2011 15.26

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

Tiziano,non sono stanzialista e non sono mai andato in una riserva in vita mia,caccio in ATC la stanziale se capita,la migratoria se capita,la lepre se capita,il cinghiale sempre se capita.Sono fortunato?????non lo so,di certo partecipo alle attività dell'atc,che non si limitano ai ripopolamenti o alle cattuture,ma al ripristino ambientale,ai censimenti.L'unica certezza che ho è che di certo non vivo nella speranza che ritorni un passato improponibile come quello in cui speri tu,ne tantomeno nell'ergersi a cacciatore "vero" titolo con cui ti autocelebri crogiolandoti nelle tue ,ma solo tue certezze,specialmente quando credi di sapere cosa a chi e cosa fanno gli altri

da lierhunter 15/02/2011 10.56

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

Il tramonto è all'orizzonte, se continuate ad ammazzarvi di pippe mentali. Fatti, non pugnette.

da T-34 15/02/2011 8.04

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

Come al solito abbiamo il solito paio di FEDERCACCIATORI O ARCICACCIATORI legati al sistema dell'accontentiamoci e dobbiamo cedere quetse specie, dobbiamo lasciare 2 gfiorni di silenzio, no alla licenza a 16 anni ( tutte cose messe in pratica a partire dal lontano 1972 - epoca rosini-) per salvare il ns orticello degli stanzialisti da riserva vero LIerhunter? Non siamo sparatori a dx e sx, quello vanno in Marocco,Tunisia, Spagna, ecc. a fare massacri veri.Vogliamo solo recuperare le trdizioni che il mondo urbano ci ha tolto e vuole del tutto fare scomparire. Ma noi cacciatori veri, non egoisti, non cederemo mai!!!!!!! Grazie a chi ha capito il mio pensiero. ciao Attilio. Teniamo duro che il sereno e all'orizzonte.

da tiizano57 15/02/2011 7.55

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

La mia prima licenza di caccia è datata 12/08/1955 in questi anni ne ho viste e sentite di cotte e di crude, sono dell'idea di una sola tessera per tutte le associazioni, e le associazioni tutte unite, lasciando perdere la politica

da Franco 14/02/2011 22.12

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

il problema non e' quello che fanno oggi(ch andava sicuramente fatto almeno 15 anni prima), ma quello che non hanno fatto ieri!se si e' giunti a questo punto e' perche' non hanno fatto nessuna politica seria,se non quello di tirare giacchette a destra e a manca per farci arrivare poi a questo punto.

da lupolucio molisano 14/02/2011 21.30

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

Provaciancoraser, creddo che tu abbia colto nel segno,visto le reazioni scomposte degli sparacchiatori a destra e a manca.

da lierhunter 14/02/2011 20.27

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

"Se non si prepara una nuova classe dirigente...."..........Perfettamente d'accordo. "Noi" qui in provincia di Cuneo, abbiamo ATC da sempre e per sempre in mano a FIDC, che impediscono a pochi cacciatori (in sostanza i 4 gatti di beccacciai e migratoristi che abbiamo qui) di cacciare almeno secondo ciò che dice il già ultrarestrittivo calendario venatorio piemontese. Ovvero diminuendo le giornate di caccia dalle tre fisse previste a DUE e impedendo di fare l'appostamento fisso ai tordi ed al germano, unica anatra cacciabile in Piemonte, nel mese di gennaio. Persino ai CORVIDI ed alla VOLPE mettono limitazioni di tempi e modi più restrittive del calendario venatorio regionale!!!!!!!!!!!!!!!! "Qualcuno" vorrebbe chiudere TUTTO a metà dicembre ed anche prima....e fino a POCHI anni fa lo faceva!!!!!! E poi ci lamentiamo dei Verdi, ISPRA & C.....Perciò se non sapete da dove iniziare con il rinnovamento della classe dirigente, noi siamo pronti da almeno una 20ina d'anni..... Grazie nè!

da Ezio 14/02/2011 20.19

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

GRAZIE VECCHIO CACCIATORE - LE TUE SONO E DEVONO ESSERE LE NOSTRE PAROLE

da GEGE 14/02/2011 19.32

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

quoto vechio cacciatore!! sante parole!!!!

da beretta 14/02/2011 19.27

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

GIUSTO, ALLA GOGNA I CRITICONI GRATTAPANCIA

da T-34 14/02/2011 19.18

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

xprovaci...Io probabilmente ho preso la mia prima licenza quando tu non eri ancora nato, non so che interesse ti colleghi alla Federcaccia, comunque ti posso garantire che l'opinione dei cacciatori, e lo vedi anche qui, non è certamente come la tua. Non dobbiamo essere noi ad inseguire le mode di pensiero fatte da chi vive nella piu' squallida e cementificata urbanizzazione, gente che non ha mai toccato una gallina e pretende di insegnarci come gestire l'ambiente. Noi abbiamo i nostri valori millenari, anche se siamo trattatati dai politici come utili idioti e le nostre associazioni dall'alto delle loro comode e ben retribuite poltrone sono al servizio non nostro ma dei loro poilitici di riferimento. Noi anzi dobbiamo valorizzare i nostri valori che tanto hanno da insegnare ad una società vuota e asettica. Per far ciò dobbiamo unirci in un nostro partito che si basi su quelle conoscenze e valori rurali che sono un bene di cui abbiamo il dovere di poterlo tramandare ai nostri figli. Ritengo che sia indispensabile per far ciò unirci in quel partito che sia fatto solo da cacciatori e non da politicanti. Se le nostre associazioni avranno il coraggio di apporgiarlo bene, altrimenti assicurazione privata e tessera di CACCIA AMBIENTE.

da Vecchio cacciatore. 14/02/2011 19.16

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

PENSO CHE ASSOCIARSI (MEGLIO SE IN UNICA ASSOCIAZIONE)SIA IL MODO MIGLIORE PER NON SPRECARE TEMPO, DENARO,ED OPPORTUNITA'.BISOGNA PERO'CHE TUTTI OFFRANO DEL LORO IMPEGNO (FATTIVO)PER RISOLVERE I PROBLEMI CHE VIA VIA EMERGONO. LA MIA ESPERIENZA PERSONALE ....CHI NON VUOLE O MEGLIO CRITICA CHI VOLONTARIAMENTE SI ASSOCIA SOLITAMENTE E' TUTTE LE SERE IN PANTOFOLE A GRATTARSI,PERO'PRETENDE CHE GLI ALTRI FACCIANO SEMPRE DI PIU'PER RISOLVERE I SUOI PROBLEMI. CONDIVIDO TIZIANO 57 .CIAO

da ATTILIO 14/02/2011 19.09

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

bla bla bla bla bla bla bla!!!!!!!!!! E LA CACCIA STA MUORENDO!!!!!!!!!!!!! ma fatemi il piacere!!!!!!!!!

da fox 14/02/2011 18.29

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

X TIZIANO57 Sottoscrivo puno per punto tutto quello che hai scritto,e penso che sia il pensiero della maggor parte dei caccitori.Facciamoli andare a lavorare veramente a questi dirigenti delle aa.vv,voi dite come?Semplice,assicurazione privata e non se ne parla più così si attaccano al tram!!!Così finiranno di lavorare con la bocca come fanno anche i politici,ma dovranno abbassarsi usando le mani.

da valentino88 14/02/2011 17.47

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

Poveri sciocchi postaioli. Il titaanic è quello su cui state danzando voi, che non capite che il mondo è cambiato. Se non si prepara una nuova classe dirigente, e mi pare che sia questo che vuol fare la Federcaccia, finalmente, ad affondare sarete proprio voi. vecchi sloogan, vecchie logiche venatorie non funzionano più. E l'abbiamo visto negli utlimi anni, con una maggioranza oceanica che ci aveva promesso mari e monti. Il mare c'è rimasto, ma è ancora in tempesta, dopo tutta la canea che ci siamo fatti aizzare contro dai nostri cosiddetti "amici" che volevano solo il nostro voto. Prima eravamo soli in campagna (escluso i contadini). Oggi dobbiamo fare i conti con chi è più giovane di noi, è più acculturato, sa come gestire i rapporti con la società della comunicazione, e vuole vivere la campagna senza chi - a loro dire - sparacchia e sparacchia a destra e a manca. Noi dobbiamo essere in grado di convincere quelli che non ci conoscono, che la nostra presenza in campagna è utile anche per loro. Fino a che non ci riusciremo, siamo fottuti. E per ora, i vari berlati carrari canfavieralità+wilderness che in Italia non c'è più da tremila anni, non ci sono riusciti.

da provaciancoraser 14/02/2011 17.30

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

Poveri sciocchi postaioli. Il titaanic è quello su cui state danzando voi, che non capite che il mondo è cambiato. Se non si prepara una nuova classe dirigente, e mi pare che sia questo che vuol fare la Federcaccia, finalmente, ad affondare sarete proprio voi. vecchi sloogan, vecchie logiche venatorie non funzionano più. E l'abbiamo visto negli utlimi anni, con una maggioranza oceanica che ci aveva promesso mari e monti. Il mare c'è rimasto, ma è ancora in tempesta, dopo tutta la canea che ci siamo fatti aizzare contro dai nostri cosiddetti "amici" che volevano solo il nostro voto. Prima eravamo soli in campagna (escluso i contadini). Oggi dobbiamo fare i conti con chi è più giovane di noi, è più acculturato, sa come gestire i rapporti con la società della comunicazione, e vuole vivere la campagna senza chi - a loro dire - sparacchia e sparacchia a destra e a manca. Noi dobbiamo essere in grado di convincere quelli che non ci conoscono, che la nostra presenza in campagna è utile anche per loro. Fino a che non ci riusciremo, siamo fottuti. E per ora, i vari berlati carrari canfavieralità+wilderness che in Italia non c'è più da tremila anni, non ci sono riusciti.

da provaciancoraser 14/02/2011 17.29

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

i CORSI E I DIRIGENTI DEVONO FARLI CONME VOLONTARIATO NON CON I SOLDI DEI CACCIATORI. ALTRO CHE ABBELLIMENTI, AGGIORNAMENTI ALTRE SPESE INUTILI. LE ASS.VENATORIE DEVONO ESSERE GESTITE DA VOLONTARI CACCIATORI VERI, NON DA POLITICI TROMBATI E STIPENDIATI. DA RINNOVARE C'E' LA CLASSE DIRIGENZIALE DELLE MAGGIORI ASS.VENATORIE. VIA I VECCHI DIRIGENTI , LARGO AI GIOVANI E AGLI ONESTI.

da TIZIANO57 14/02/2011 17.17

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

Baah....

da Luca P 14/02/2011 16.35

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

I parchi e la stagione venatoria corta:le due cause che stanno facendo chiudere la caccia in Italia.

da luigi 14/02/2011 16.31

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

Sono come l'orchetra del Titanic che continuava a suonare mentre la nave affondava.....Tanto a loro lo stipendio pagato da noi cacciatori è inaffondabile.

da Sempre cacciatore 14/02/2011 16.26

Re:FEDERCACCIA PAREGGIA I CONTI E PUNTA TUTTO SU COMPETENZE E RIQUALIFICAZIONE

CERTAMENTE E' PIU' FACILE FARE TEORIA CHE AFFRONTARE LE VERE QUESTIONI....PER LE QUALI SONO LATITANTI.

da FOX 14/02/2011 16.24