Stando a quanto riporta il Corriere della Sera, Legambiente, Fai e Wwf, unitamente ad altre sigle ecologiste e con il sostegno dell'esponente dei Verdi Bonelli, a Milano appoggeranno il candidato sindaco di centro – sinistra Giuliano Pisapia. Sembra perciò che a nulla siano serviti i numerosi tentativi della Brambilla di ingentilirsi il mondo ambientalista.
E' in estrema sintesi il succo di una lettera aperta dell'Associazione Cacciatori Lombardi al Ministro Brambilla, alla quale, “visti i risultati conseguiti sul campo” consiglia di dedicarsi con più successo ai “Promotori della Libertà”, circoli da lei fondati.
“Speriamo comunque – si legge nella missiva - che in caso di vittoria il centro-sinistra a Milano non istituisca, come al Comune di Genova, l'Assessorato al benessere degli animali con tanto di tutor dei felini ovvero sia dei circa 100 mila gatti randagi, parola ahinoi desueta sostituita dalla nuova terminologia che li definisce "liberi". "Gattari e gattare" saranno, infatti, dotati dal Comune ligure di centro-sinistra di un tesserino di riconoscimento dopo aver fre quentato un corso ad hoc. Tutto ciò mentre nel Paese i nostri vecchi languono e debbono far quadrare i conti con le pensioni al minimo”.