Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Dalla Lombardia una proposta per regolamentare la caccia in deroga


mercoledì 16 febbraio 2011
    
La Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Lombardia ha approvato una proposta di legge da inviare al Parlamento per regolamentare la caccia in deroga e uniformarla alle direttive europee. Al voto hanno partecipato favorevolmente Pdl, Lega Nord e Udc. Si sono astenuti gli esponenti del Pd (ad eccezione di Giovanni Pavesi, favorevole) e dell'Idv. 
 
Secondo la proposta le Regioni dovranno comunicare all'Ispra entro il 31 gennaio di ogni anno l'intenzione di autorizzare forme di caccia in deroga, specificando le specie interessate, i mezzi, gli impianti o i metodi di cattura o di uccisione consentiti, le condizioni di rischio e le circostanze di tempi e luoghi in cui le deroghe possono essere applicate e la responsabilità  in merito ai controlli da effettuare. L'Ispra, nel termine perentorio di 60 giorni dal ricevimento della richiesta, deve segnalare alle Regioni, per ciascuna delle specie protette indicate, la piccola quantita' a livello nazionale per la quale si autorizza la caccia in deroga. In caso di mancata trasmissione del parere da parte di Ispra, le Regioni potranno utilizzare i dati provenienti da altra fonte pubblica o accreditata relativi alla consistenza delle specie. Quindi entro il 30 aprile le Regioni effettuano la ripartizione delle quantita' cacciabili sui territori regionali in proporzione al numero di cacciatori residenti.
 
I COMMENTI
 
''Questo provvedimento - ha spiegato il relatore Mauro Parolini (Pdl) - si rende necessario dopo che la Corte di Giustizia europea ha più volte evidenziato la non conformità della normativa nazionale, e di conseguenza di quella regionale, alle direttive comunitarie riguardanti la protezione degli uccelli. Con questa proposta di legge - precisa Parolini - viene ora ripreso letteralmente il testo della direttiva comunitaria, specificando in modo inequivocabile procedure e modalità da seguire nonche' dati e informazioni da fornire da parte delle Regioni e dell'Ispra, al fine di garantire che la caccia deroga possa essere autorizzata in modo legittimo''.
 
"Con questo provvedimento – ha aggiunto  il presidente della Commissione Carlo Saffioti - invitiamo il Parlamento nazionale a intervenire per evitare nuove impugnazioni in sede europea e sollecitiamo Ispra a fare il proprio dovere nei termini di tempo previsti per legge. Confidiamo infine di poter riattivare la pratica della caccia in deroga, che fino al 2009 è stata ininterrottamente autorizzata per ben 16 anni: a tal proposito attendiamo anche la sentenza del Tar del Veneto che a marzo si pronuncerà sulla legittimità della delibera adottata lo scorso anno dalla Giunta regionale veneta in materia di prelievo in deroga”.

“La palla passa ora al Parlamento nazionale – ha detto il vice presidente della Commissione Dario Bianchi (Lega Nord)- e mi auguro che ora ciascuno si attivi con i propri referenti in sede nazionale perché si possa approvare quanto prima anche a Roma quello che oggi abbiamo approvato in Lombardia”. Per Valerio Bettoni (Udc) è necessario “che la maggioranza in Regione si assuma fino in fondo la propria responsabilit�senza illudere i cacciatori con provvedimenti che puntualmente si rivelano poi inefficaci. Serve un atto di coraggio –ha detto Bettoni- senza cercare ogni volta scuse e giustificazioni”. Rimane sulle sue il consigliere dell'Udc Gianmarco Quadrini, che definisce la misura tardiva e carente di volontà politica. "Dopo che quest'anno la maggioranza ha fatto di tutto per far saltare la caccia in deroga - sottolinea -  non vorremo che questo provvedimento sia un pannicello caldo più utile a scaricarsi di responsabilità, che a risolvere definitivamente una questione che si presenterà nuovamente all'inizio della prossima stagione venatoria".

Sulla stessa linea anche Fabrizio Santantonio (PD), che ha evidenziato come “questo provvedimento difficilmente garantirà quest’anno la pratica della caccia in deroga: siamo comunque d’accordo sul percorso attivato, e voteremo favorevolmente in Aula. L’astensione di oggi è dovuta semplicemente  all’atteggiamento del relatore, che ha presentato il provvedimento in Commissione senza aver prima mai cercato un dialogo e un confronto con i gruppi di minoranza”.
 
(Regione Lombardia)
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Dalla Lombardia una proposta per regolamentare la caccia in deroga

Meneghello, certo anche perchè con i mancini MAI!!!!!!!!!

da Bebo 20/02/2011 15.13

Re:Dalla Lombardia una proposta per regolamentare la caccia in deroga

Beato te che riesci a sperarlo.

da Meneghello 17/02/2011 14.35

Re:Dalla Lombardia una proposta per regolamentare la caccia in deroga

ne venditori di promesse, ne per l'amor del cielo l'altra parte della barricata, solo cacciambiente il resto sono solo chiacchiere da piu' di 20 anni!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 17/02/2011 14.18

Re:Dalla Lombardia una proposta per regolamentare la caccia in deroga

Bebo, io mi terrei i venditori di promesse, almeno ci provano, con gli altri non c'è speranza.

da Meneghello 17/02/2011 12.47

Re:Dalla Lombardia una proposta per regolamentare la caccia in deroga

non so se è meglio esser venditori di parole e promesse come PDL e LEGA o sfrontatamente contrari alla caccia come il PD...boh

da Bebo 17/02/2011 11.55

Re:Dalla Lombardia una proposta per regolamentare la caccia in deroga

siamo alla cacca del gas... I signori non si prendono più nessuna responsabilità illudendoci di regole che non passeranno mai...

da POLLO 17/02/2011 10.43

Re:Dalla Lombardia una proposta per regolamentare la caccia in deroga

ste ma è solo una proposta al parlamento che arriva dalla lombardia, nulla di definito

da Enzo 17/02/2011 8.15

Re:Dalla Lombardia una proposta per regolamentare la caccia in deroga

mi pare di capire che le regioni devono inoltrare la richiesta entro il 31 gennaio ... ma siamo al 16 febbraio o sbaglio? mi sa che ce lo stanno mettendo nel posteriore di nuovo per di piu' cercando di farlo alla luce del sole !! che pensassero che sono ritardato ci stava pure ma arrivare a pensare che sia proprio rinc........o mi pare troppo!!

da ste 16/02/2011 21.52

Re:Dalla Lombardia una proposta per regolamentare la caccia in deroga

Speriamo che questa sia la volta buona

da Franco 16/02/2011 21.13

Re:Dalla Lombardia una proposta per regolamentare la caccia in deroga

POVERA ITALIA E POVERI ITALIANI CACCIATORI O NO!

da mario 16/02/2011 20.33

Re:Dalla Lombardia una proposta per regolamentare la caccia in deroga

Il parlamento non ne fa una buona vuoi vedere che comincia adesso? Adeguarsi al resto d'europa dovrebbe essere legge nazionale da applicare in tutte le regioni, comunque ognuno giustamente pensa alla sua di regione, ma siamo tutti cacciatori in un unico paese no? Certo che siamo proprio messi e rappresentati male.

da Adamo 16/02/2011 20.10

Re:Dalla Lombardia una proposta per regolamentare la caccia in deroga

I poteri che sono stati conferiti alle regioni debbono essere fatti propri dalle stesse.Le responsabilità sono da attribuire pertanto a tutti gli eletti dal popolo che a quanto pare non sono all' altezza di svolgere con professionalita'(visto la pigione percepita)il loro mandato.E'ovvio che ora tutti cercano di attivarsi presso i propri referenti per risovere le varie questioni,però non è il percorso dignitosamente più consono a risolvere i problemi qualsiasi essi siano (cari nostri.. rappresentanti).

da attilio 16/02/2011 19.55