Sceglie la vetrina dell'Hunting Show, salone internazionale della caccia al via sabato 19 febbraio a Vicenza, la Regione per rilanciare e sostenere le politiche venatorie del Veneto. Presente con un proprio stand per tutti i tre giorni, l'amministrazione regionale, che quest'anno ha puntato sull'internazionalità dell'evento, intende dare ampio risalto alla sostenibilità della caccia e alla scientificità della materia. In questo senso gioca un ruolo importante la presentazione della ricerca Gli Italiani e la Caccia, con i dati relativi al triveneto presentati dal Professor Finzi, che si terrà sabato, subito dopo la cerimonia inaugurale, ma anche i numerosi momenti di approfondimento sulle tematiche più dibattute nel mondo venatorio.
“Segnalo – ha infatti commentato l'assessore alla Caccia Daniele Stival, che sarà presente alla manifestazione - il grande contributo che la manifestazione potrà dare al dibattito, tecnico-scientifico e quindi sereno, su di una realtà come la caccia, troppo spesso “avvelenata” da polemiche pretestuose, da posizioni preconcette, dalle azioni e dai ricorsi (quest’anno tutti bocciati dal Tar del Veneto) contro gli atti della Regione”. “Quello che ci aspettiamo – prosegue Stival - da Hunting Show è la promozione delle tradizioni e dell’etica venatoria, sensibilizzando appassionati e collettività regionale su quello che è il vero tema centrale: sviluppare con serietà le potenzialità venatorie dei nostri ambienti".
Il che significa per l'assessore "più ambiente, più sostenibilità, più gestione responsabile, più entusiasmo e minori conflitti", "credo - ha proseguito Stival - sia l’obiettivo che tutto il mondo venatorio deve porsi; ed è questo lo spirito con il quale mi sono approcciato al mondo venatorio sin dall’inizio del mio mandato di assessore regionale alla caccia, avviando un confronto a tutto campo con tutti i portatori d’interesse, in maniera serena e senza preconcetti. Lo faremo anche con la presenza dello stand regionale, che sarà tra l’altro protagonista di numerosi incontri di alto livello su temi specifici di grande interesse per il mondo venatorio”.
GLI EVENTI
Sabato 19, dopo l'apertura della fiera, Cncn e Face Italia presenteranno insieme al Professor Enrico Finzi di Astra Ricerche, i risultati riferiti al triveneto della ricerca Gli italiani e la caccia, l'indagine demoscopica più completa mai realizzata sull'argomento. Domenica 20, alle 10.30, si parlerà della gestione del cinghiale nel Veneto, specie non autoctona ed estranea alla tradizione venatoria veneta, e nel pomeriggio, alle 15.00, verrà affrontato il tema della beccaccia, protagonista dei più recenti dibattiti tecnico-scientifici che mirano ad approfondire la conoscenza delle specie che migrano; infine, lunedì 21, alle 10.30, si parlerà del piano di gestione della popolazione di cervi che gravita sul comprensorio interregionale del Cansiglio, approfondendo una situazione per certi versi d’emergenza, che la Regione Veneto sta affrontando in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, le Province di Belluno e Treviso ed il Corpo Forestale dello Stato.