Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”


venerdì 18 febbraio 2011
    
La caccia per Jacopo Billi, redattore ventinovenne della rivista Diana e studente di Storia Contemporanea all'Università di Firenze, è “un'attività culturale”, da esercitare secondo le regole dell'etica e della legge, rispettando le esigenze della natura. A BigHunter Giovani si racconta: arrivato alla caccia grazie al padre, concessionario di una riserva faunistico venatoria, alterna la sua passione ad altri interessi come la pesca, la musica, l'arte e lo sport; preferisce la migratoria, soprattutto colombacci dal palco, tordi e merli con richiami vivi e acquatici in botte. Non disdegna qualche uscita col cane da ferma e battute al cinghiale. E' anche abilitato alla selezione di caprioli e daini.  
 
Il suo impegno per la caccia è totale ma non gli si parli di politica: “a fianco di partitucoli da 0,2% mi sembrano buffonate”, dice. E' scrivendo per Diana che fa la sua parte. “Attraverso il mio lavoro – dice -, cerco di far conoscere l'amore per la natura e per la selvaggina che deve, per forza, guidare la passione venatoria”. Delle associazioni venatorie pensa che dovrebbero fare di più e meglio, soprattutto nel rendere conto alla società tutta che “la Caccia – con la C maiuscola -  può dare una grande mano alla corretta gestione dell'ecosistema”, e “merita rispetto”.
 
Per Jacopo quindi la caccia è una cosa seria e pensa che chi non lo capisce non dovrebbe praticarla. “Provo poca simpatia – spiega - per quanti frequentano le aziende venatorie con animali pronta caccia, per chi va a beccacce con le cartucce dispersanti, per quei rambo che si aggirano come soldati per la campagna, per chi va a fare il balzello a lepri e cinghiali”. La caccia, spiega Jacopo, può aiutare l'ambiente in molti modi. “Alcune iniziative, come quella per la tutela della Markhor in Pakistan, portata avanti dal Safari Club International, ha scongiurato l'estinzione di questo animale magnifico".

Che la caccia sia strumento di tutela della specie è confermato dalla situazione dell'elefante in Africa. "In Kenya, dove la caccia grossa è chiusa dagli anni '70 - spiega - gli elefanti sono in netto declino. Qui le comunità locali vedono l'elefante come un nemico che distrugge i loro campi, con la conseguenza che utilizzano veleni e trappole che colpiscono in modo indiscriminato i pachidermi. In Zimbabwe i soldi provenienti dai cacciatori vengono, anche se non tutti, destinati alle comunità locali e hanno fatto sì che siano proprio queste i soggetti più interessati alla conservazione della specie. Prova ne è che qui la popolazione di pachidermi è in espansione".
 
"Venendo al nostro Paese - continua Jacopo Billi - sono ben evidenti i vantaggi apportati alle popolazioni di ungulati dalla caccia di selezione. Riguardo alla migratoria, ritengo che un corretto recepimento della norma comunitaria avrebbe permesso una migliore gestione dell'avifauna migratoria, rendendo possibile il prelievo solo, e soltanto, nei periodi in cui si rechi minor danno alle specie oggetto di prelievo. Così non è stato e si è trattato, a mio parere, di un'occasione persa”.
 
Infine, ecco il racconto di uno dei primi approcci con la caccia: “la prima volta che sono stato al capanno a merli e tordi è stato fantastico – dice -. Ho avuto la fortuna di assistere a un vero e proprio concerto, ricordo un merlo che cantava in versi in modo straordinario. Avevo nove anni e ovviamente non avevo il fucile. Sparare mi interessa molto poco, spesso anche dal palco ai colombi il fucile non lo tocco nemmeno, preferendo concentrarmi sul gioco".
 

Vai alla sezione BigHunter Giovani

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

Ciao, Jacopo complimenti solo chi ha la caccia nel DNA sa cosa questa porta, amore per la natura, rispetto, amicizia e tanto altro.... Bravo!

da lara leporatti 21/02/2011 22.49

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

brava animal aaro allora visto che non ne sai una cippa di caccia ambiente ecc... vedi di studiare e poi torna fra qualche anno a parlare di cio che sai... se vuoi parlare di vita o di morte vai in chiesa ridicolo

da andrea 20/02/2011 19.31

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

x cacciatore di anim.:eddai,animAAlaro perlomeno non offende,almeno con lui comportiamoci uguale!per gli alti invece va benissimo così!:-))

da Luca P 20/02/2011 15.52

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

x Animal aaro.e chi sei tu per imporre il contrario.solamente una "persona"può decidere ,e non sei certamente tu.e ricorda che questa "persona" gli animali li ha creati per noi,per sfamarci e per vestirci.poi logicamente sta a noi mantenere l'equilibrio senza fare inutili stragi.perciò noi non facciamo niente di "illegale",siete voi "urbanizzati"che avete perso questa visione della natura,infatti sta di fatto che gente come te vive in città,prova ad andare in campagna a portare le tue teorie,si sbellachiranno di risate,anzi ti inviteranno a mangiare un pollo o un'oca uccisa al momento.

da max 60 20/02/2011 12.48

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

ahahahah Franchino ci sei cascato, quel commento non è della redazione, ti pare che i tuoi simili potrebbero minacciare le vie legali contro di te?? Comunque non preoccuparti, sputtanami pure quanto ti pare, di certo io non denuncerò nessuno per queste stronzate! P.S. per me insopportabili sono i cacciatori, vedi è questione di punti di vista!

da bambi (essere insopportabile) 20/02/2011 12.34

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

Mi scuso con la redazione di BIGHUNTER MAGAZINE, ma certi esseri sono insopportabili e viene per istinto di rispondergli per le rime, è più forte di me,non si possono subire le loro idiozie e rimanere in silenzio. Cordiali Saluti.

da Franchi 500 20/02/2011 2.40

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

Bambi, sei un grandissimo idiota, vai a rompere da qualche altra parte,ne abbiamo piene le palle degli imbecilli come te (per fortuna siete pochini).Ti considero come una merda di cane sopra un marciapiede, che prima o poi verra pestata da da qualche passante sfortunato. Questo è il tuo valore nella società.Buona fortuna. REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE -19/02/2011-. Questi spazi sono liberi a tutti per un confronto che sia rispettoso delle persone tutte ed improntato ad un dibattito civile. Lei in questi spazi che le vengono concessi in assoluta libertà di pensiero ha superato ogni limite tollerabile con le sue offese gratuite fini solo a se stesse. R.I. Cordialità.

da Franchi 500 20/02/2011 0.33

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

gli animalari; se li metti in mezzo alla natura non sanno riconoscere un passero da uno storno, figuriamoci scrivere in un blog di cacciatori, sono animali che sanno offendere e basta.

da cacciatore di animalari 19/02/2011 21.06

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

-"Il suo impegno per la caccia è totale ma non gli si parli di politica: “a fianco di partitucoli da 0,2% mi sembrano buffonate”- L'astensionismo al voto è valutato intorno al 41% degli aventi diritto. Un dato su cui riflettere, se c'è ancora tempo. Chi vota un partito della caccia forse lo fa solo per lanciare l'ultimo segnale, prima di sparire nel buio, anche lui. Ti saluto.

da Fromboliere 19/02/2011 20.32

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

sparare a bruciapelo: ovvero sparare quasi attaccato alla pelle o meglio a distanza ristrettissima cosa che per la caccia ai volatili non succede mai visto la loro velocita vista e furbizzia nell'avvicinarsi non parlare per sentito dire

da andrea 19/02/2011 19.00

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

bambi....hahahaahaha....ma va lavorar va!!

da stattene a casa tua 19/02/2011 18.49

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

AUGURI.

da PAOLO T FANO PU 19/02/2011 17.14

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

Per Max 60: ho parlato in maniera puramente tecnica, perchè se un animale od anche un essere umano sta tranquillamente fischiettando e qualcuno, senza essere visto lo fulmina con una scarica di pallettoni, per me è sparare a bruciapelo. Per quanto riguarda 100% animalisti li conosco ma non li approvo perchè non rispondo alla violenza con la violenza.

da Animal aaro 19/02/2011 17.14

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

Jacopo forse sono i tuoi ventinove anni, forse il tuo essere studente di Storia Contemporanea all'Università di Firenze, forse il tuo scrivere su Diana, forse il sapere di caccia e dei suoi vantaggi all'ambiente. Si, forse tutto questo destabilizza chi non ha niente da rispondere nella sostanza e per esistere usa frasi trite e ritrite e luoghi comuni di una banalità così superficiale che da sola li qualifica. Con i miei complimenti e gli auguri più sinceri per il tuo futuro, la caccia ha bisogno di giovani come te. Silvano.

da Silvano B. 19/02/2011 14.50

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

ANIMAL AARO: da quello che hai scritto si capisce benissimo quanto capisci di caccia e animali ahahahahahhahah torno a guardare bambi come il tuo amico la walt disney ti aspetta ignoranteeeeeeeeee

da terminator 19/02/2011 13.44

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

BAMBI,ANIMAL AARO,FRANCA lo ripeto x la centesima volta! questo sito si chiama BIG HUNTER che letteralmente significa GRANDE CACCIATORE! quindi se non sei a favore della caccia hai sbagliato sito! qui nessuno chiede il vostro parere ne i vostri inutili insulti ne le vostre inutili chiacchere! avete centinaia di siti anticaccia e animalisti dove sfogare il vostro odio verso di noi! quindi chiedo per favore a nome di tutti di non venire a inquinare il nostro portale con le vostre utopie! GRAZIE. BELIN SIETE DURI NON CENE FREGA NIENTE DI VOIIII!!!!!! MA MI INCAZZO CON GLI AMICI CACCIATORI CHE VI DANNO CORDA!!! IGNORATELI!!! È GENTE CON DEI PROBLEMI PARLARE CON LORO È COME ANDARE IN PSICHIATRIA A SPIEGARE IL SENSO DELLA VITA! o volgarmente parlando come fare una sega a un morto....W LA CACCIA!!!

da beretta 19/02/2011 13.41

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

animalisti PRPRPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

da ANDREA 19/02/2011 13.26

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

Animal aaro.credevo che con te si poteva ragionare visti gli ultimi post che hai mandato,ma evidentemente mi sono sbagliato.quei pallettoni sparati a bruciapelo fa parte della vostra cultura animalista,visto quello che avete fatto negli ultimi giorni(vedi 100% animalisti)e quello che volete fare alla NOSTRA fiera della caccia.perciò prego a te e agli altri animalisti che postano in questo sito di desistere,non vogliamo niente a che fare con gente che ha idee,nazifasciste.un saluto(nb.a mai più risentirci).

da max 60 19/02/2011 12.39

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

Grande Bambi, approvo

da Franca 19/02/2011 9.56

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

Ma ignoratelo codesto "cerbiatto" indisponente Bravo Jacopo, con chi studi? Ci sono passato anch'io dal dipartimento di via San Gallo.....

da Tordo toscano 19/02/2011 9.00

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

Bambi, sei un grandissimo idiota, vai a rompere da qualche altra parte,ne abbiamo piene le palle degli imbecilli come te (per fortuna siete pochini).Ti considero come una merda di cane sopra un marciapiede, che prima o poi verra pestata da da qualche passante sfortunato. Questo è il tuo valore nella società.Buona fortuna.

da Franchi 500 19/02/2011 3.21

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

BAMBI lo ripeto x la centesima volta! questo sito si chiama BIG HUNTER che letteralmente significa GRANDE CACCIATORE! quindi se non sei a favore della caccia hai sbagliato sito! qui nessuno chiede il vostro parere ne i vostri inutili insulti ne le vostre inutili chiacchere! avete centinaia di siti anticaccia e animalisti dove sfogare il vostro odio verso di noi! quindi chiedo per favore a nome di tutti di non venire a inquinare il nostro portale con le vostre utopie! GRAZIE

da beretta 19/02/2011 2.48

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

ahahaahahah l'amore per la selvaggina!!! ma vai a Zelig, rincoglionito!!!!!! voi cacciatori amate la selvaggina come i pedofili amano i bambini!!!!!!! uaaaahahahahahahahahahahah!!!!--------------REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE -19/02/2011-. Questi spazi sono liberi a tutti per un confronto che sia rispettoso delle persone tutte ed improntato ad un dibattito civile. Lei in questi spazi che le vengono concessi in assoluta libertà di pensiero ha superato ogni limite tollerabile con le sue offese gratuite fini solo a se stesse. R.I. Cordialità.

da bambi 19/02/2011 0.38

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

Beh sinceramente io a parte lo spettacolo mi godo anche l'abbattimento se possibile di qualche selvatico, comunque ha ragione perchè qui di tutto si dovrebbe parlare tranne che di questa italia divisa in due per colpa di politici incompetenti. Festeggiamo i 150 anni dell'unità d'Italia e dopo 150 anni l'Italia è divisa come mai. Per la comunitaria non è un'occasione persa, è solo una battaglia vinta da Animalari che vivono facendo e dicendo solo baggianate, la colpa comunque non è nemmeno la loro, ma di questo governo buffone che l'appoggia.

da Adamo 18/02/2011 23.25

Re:BigHunter Giovani. Jacopo Billi “l'amore per la natura al centro della passione venatoria”

Bravo Billi.Io con la mimetica,in mezzo ai rovi e ai ginepri sui 900 metri slm,senza cani e senza andare nelle riserve alle 5 del mattino mi sento CACCIATORE,vivo il profumo dei boschi anche con 10 sottozero,anche se torno a casa con le pive nel sacco.Ogni Caccia ha la sua dignita'.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 18/02/2011 19.35